Con la raccolta punti 2022 Mulino Bianco invita i consumatori a ritrovare la felicità nelle piccole cose, come la colazione

Con una campagna firmata da Publicis Italia, Mulino Bianco lancia la nuova raccolta punti, dando ai consumatori l'opportunità di vincere diversi premi pensati per rendere più speciale il momento della colazione.
Il brand italiano di prodotti da forno, ormai vero e proprio love brand , ha deciso di riproporre un’iniziativa simile a quella lanciata lo scorso anno e quello precedente: con premi su cui è presente il simbolo del famoso mulino, la raccolta punti Mulino Bianco 2022 punta a riempire le tavole dei consumatori non solo con prodotti della marca , ma anche con utensili e accessori per la colazione.
La felicità a colazione: la campagna Mulino Bianco firmata da Publicis Italia
«La felicità è nelle piccole cose di ogni giorno, come la colazione» si legge nella descrizione del video pubblicato il 19 gennaio 2022 sul canale YouTube di Mulino Bianco. Dal caffè appena pronto alle Nastrine del brand riscaldate, ad aprire il nuovo spot sono le immagini della preparazione di una colazione tradizionale. Proprio queste immagini creano un collegamento con il messaggio al centro della campagna Mulino Bianco firmata dall’agenzia Publicis Italia: come si evince dal video, sarebbero proprio le piccole cose, come appunto dei biscotti condivisi con le persone care, a rendere più piacevole l’inizio della giornata.
Dopo le immagini di un mulino, simbolo della marca, il nuovo spot di 30 secondi mostra i vari premi che è possibile vincere partecipando alla raccolta punti Mulino Bianco 2022.

Lo spot in questione riprende alcune scene già proposte all’interno di uno spot pensato per la promozione della raccolta punti avviata nel 2020, in cui lo stesso bambino fa cadere un biscotto nel latte mentre fa colazione insieme alla famiglia. Risulta dunque evidente la volontà di Mulino Bianco di rimanere coerente alla strategia comunicativa proposta negli ultimi anni, puntando nuovamente su questo strumento di marketing, che sembra essere stato molto apprezzato dai clienti dell’azienda.

Un altro spot è stato diffuso il 17 gennaio 2022 per promuovere non solo la raccolta punti, ma anche la nuova ricetta degli “Abbracci”, i biscotti con panna e cacao, solo uno dei tanti prodotti che permettono di partecipare alla raccolta punti.

Al centro della nuova campagna è possibile ritrovare dei concetti ricorrenti nelle pubblicità del brand, in cui non manca quasi mai quella che ormai è stata identificata, non a caso, come la “famiglia Mulino Bianco“, presente infatti anche negli spot del 2022 menzionati in precedenza. Al contempo a essere proposto è anche un messaggio positivo, carico della semplicità che contraddistingue la brand identity di Mulino Bianco. Infatti, l’azienda invita i consumatori a cogliere negli attimi della quotidianità, che rendono la vita speciale, le piccole gioie che questi possono offrire (come per esempio la condivisione di un pasto in famiglia o il tipico gesto del biscotto inserito nella tazza da latte).
“La Mattutina” e gli altri premi in palio nella raccolta punti Mulino Bianco 2022
Valida dal 3 gennaio al 30 giugno 2022, l’iniziativa consente ai consumatori di vincere tre differenti premi che sono stati presentati non solo negli spot presi in analisi, ma anche attraverso gli altri canali della marca.
Sul sito, infatti, è possibile apprendere tutte le informazioni sulla raccolta punti Mulino Bianco 2022, da come raccogliere i punti (tramite l’acquisto delle confezioni di biscotti, merende e fette biscottate) a dove reperire le tessere di raccolta, necessarie per partecipare.

Fonte: Mulino Bianco
Il brand ha sfruttato anche i propri canali social per mostrare agli utenti i premi in questione. In un video pubblicato sul canale Instagram di Mulino Bianco viene infatti presentata la “Mattutina“, che può essere usata sia come caffettiera che come scalda bevande.
View this post on Instagram
In base al numero di punti raccolti è possibile, quindi, vincere diversi premi. Rientra tra questi anche il “Coccio delle Origini 2022“, con il piatto in ceramica decorato, che richiama il coccio lanciato dal brand nel 1978, inserendosi di fatto in quella che potrebbe essere una strategia di marketing della nostalgia come testimonierebbe la recente nuova edizione della merendina Soldino (coccio già riproposto nelle ultime raccolte punti). Rientra nella raccolta punti anche la “Biscotazza“, una tazza termica porta biscotti, presentata in un altro video pubblicato sul canale YouTube del brand.
Ancora una volta Mulino Bianco ha scelto di utilizzare la raccolta punti, un classico e molto diffuso strumento di fidelizzazione pensato per premiare i consumatori che amano il brand e i suoi prodotti, acquistandoli con frequenza, ma anche ottimo mezzo per invogliare clienti “meno fedeli” ad acquistare i biscotti e le merendine dell’azienda.
Credits spot raccolta punti Mulino Bianco 2022
Creative agency: Publicis Italy
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Creative director/art: Luca Boncompagni
Creative director/copy: Diego Tardani
Creative supervisor/copy: Rosario Floridia
Creative supervisor/art director: Giuseppe Vescovi
Strategy director: Ornella Ciot
Account director: Matilde Dettin
Account executive: Federica Mileti
Production company: BRW
Music production: Sizzer
- Gli Abbracci Mulino Bianco per gli infermieri sono l’ultimo omaggio di Barilla a chi è stato in prima linea durante l’emergenza COVID-19
- Torna il Soldino Mulino Bianco: solo online e in edizione limitata ma è già un successo (di marketing, almeno)
- Il caso Nutella Biscuits: qual è la “ricetta” del successo?
- Ritorna la Renna Cometa nella nuova campagna di Natale di Pan Di Stelle con uno spot firmato da Armando Testa
Notizie correlate

Per celebrare queste festività, McDonald’s propone una lista dei regali alternativa

Un simpatico yeti ha sfruttato gli sconti di Amazon per il Black Friday 2022

Il riposo forzato della Nazionale italiana al centro dello spot di Alce Nero “Comincia la partita!”

Una storia d’amore tra due camion nel nuovo spot Volvo Trucks

“Nutella con te” è l’edizione limitata che racconta storie vissute insieme al love brand
