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CampagneVoiello pensa a una nuova identità visiva e a uno spot con chef Cannavacciuolo per una pasta «come Napoli comanda»

Voiello pensa a una nuova identità visiva e a uno spot con chef Cannavacciuolo per una pasta «come Napoli comanda»

Il risultato è una sorta di rebranding mirato a rendere ancora più evidente il legame dell'azienda con la città di Napoli, la tradizione culinaria campana e quella italiana nella produzione di pasta di ottima qualità. Dalla palette di colori a caratteri tipografici e segni grafici e passando per il naming, le nuove confezioni di pasta Voiello sono infatti un inno alla napoletanità più verace.

In onda da maggio in TV, lo spot con chef Cannavacciuolo ripercorre temi centrali nel rebranding di Voiello, come il legame con Napoli.

È la voce dello chef Antonino Cannavacciuolo, già da tempo testimonial dell’azienda e metafora presso il grande pubblico di una napoletanità pura e verace, a raccontare lo spirito di Napoli nello spot per il rebranding di Voiello.

Se chef Cannavacciuolo ricorda che solo una è «la pasta come Napoli comanda»

Mentre scorrono le immagini – tutte girate con la partecipazione di attori e comparse campane – dei vicoli del centro, di una coppia di giovani sposi che si bacia appassionatamente, di turisti che ballano sulle note di una tammurriata suonata da un eccentrico artista di strada e, ancora, di tifosi che festeggiano la vittoria del Napoli, di un pazzariello che consiglia imbattibili riti scaramantici, di ragazzini che si tuffano dagli scogli della Gaiola, lo chef racconta come degli abitanti della città si dica spesso che sono «esagerati, troppo passionali, troppo legati alla tradizione, esibizionisti». Quando, però, tutta quella passione e tutto quel legame con la tradizione si ritrovano a tavola, in un buon piatto di pasta, «ringraziate ‘o cielo per questa esagerazione», chiosa con la consueta schiettezza Cannavacciuolo.

Voiello. La pasta come Napoli comanda.
Voiello. La pasta come Napoli comanda.

Quella di Voiello è, come sottolinea lo slogan dello spot in onda in TV da maggio 2021, «la pasta come Napoli comanda».

Il rebranding di Voiello all’insegna del legame, forte, con territorio e tradizione napoletani

Una pasta ispirata alla tradizione della cucina partenopea, ruvida e corposa già dal primo morso e capace di legarsi al meglio con sughi e condimenti, ma soprattutto ottenuta da Grano Aureo 100% italiano le cui spighe maturano al sole del Sud. Proprio quest’ultimo sembra un aspetto chiave nel rebranding di Voiello: se è vero che allo stabilimento di Marcianise la cura e l’attenzione per il prodotto sono rimaste quella di una volta, è vero anche che non ci si è mai fermati nell’esplorare i bisogni degli amanti della pasta, oggi sempre più attenti appunto alle materie prime di qualità, alle filiere corte.

Per comunicare al meglio tutto questo, con l’aiuto di FutureBrand, l’azienda ha puntato soprattutto a una rinnovata visual identity. Nella nuova palette cromatica i colori prevalenti sono l’azzurro e il blu che rimandano alla tradizione della pasta venduta nelle botteghe di quartiere sfusa e avvolta in carta da zucchero, ma anche e soprattutto a cielo e mare del Sud; l’oro, che non è solo il colore del sole che nutre il grano, ma anche quello dei fregi barocchi del Teatro San Carlo di Napoli; il rosso, non solo metafora di passione e veracità, ma anche colore simbolo del teatro.

Sulle nuove confezioni di pasta Voiello, a mo’ di sigillo di qualità, da una guarattella, ossia la cornice che faceva da palco al teatro di strada napoletano, quello dei burattini, fa capolino infatti un Pulcinella stilizzato che mangia con le mani – ancora in una mossa tipicamente napoletana – un piatto di pasta. Ripescando nella propria storia aziendale e perché sia subito evidente il richiamo alla tradizione anche il logo Voiello riprende un carattere tipografico utilizzato nell’etichetta commerciale di inizio Novecento.

nuove confezioni pasta voiello

Le nuove confezioni di pasta Voiello hanno colori – l’azzurro, l’oro, il rosso – che richiamano la tradizione e il legame dell’azienda con la città di Napoli.

Il rebranding di Voiello passa, però, anche dal naming . L’intento rimane invariato: rimarcare il legame dell’azienda con Napoli e farlo per ragioni forti di identità, ma anche perché da sempre la cucina partenopea è sinonimo di buona tavola. Anche i nomi dei diversi formati di pasta attingono così all’idioma, a un modo di parlare tipicamente napoletano che li vuole al singolare e preceduti dall’articolo determinativo: Il Gran Fusillo, Lo Spaghetto Scanalato, Il Pacchero, La Calamarata – solo per citare solo alcuni grandi classici tra le proposte Voiello – sono pronti, ora, per portare l’amore di Napoli per la buona cucina sulle tavole di tutta l’Italia, anche nella propria versione integrale.

A proposito di innovazione e attenzione per i bisogni del mercato, infatti, l’azienda propone da tempo una linea di pasta integrale le cui confezioni sono state trasformate dall’ultimo rebranding di Voiello in confezioni di un marrone scuro e caldo capace di evocare naturalità, con dettagli in beige chiaro che richiamano l’idea di autenticità e maggiore presenza di oro che ricorda, ancora, il colore del grano maturo.

La nuova immagine di Voiello conquista le città italiane

rebranding di voiello campagna affissioni

Un rendering delle affissioni (in foto nelle fermate della metropolitana di Napoli) della campagna di OOH per il rebranding di Voiello.

Oltre al già citato spot con chef Cannavacciuolo, per comunicare le novità e il rebranding di Voiello è stata pensata anche una campagna di out-of-home advertising con affissioni nelle metro, nelle piazze delle maggiori città italiane, a partire da Napoli ovviamente: sono in piano oltre 180 affissioni nei luoghi più rappresentativi della città, dalle fermate di Toledo, Dante e Vanvitelli della metro dell’arte a San Gregorio Armeno e i Quartieri Spagnoli, passando per Marechiaro e Posillipo.

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