Sabato 22 Settembre 2018
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SEOZoom: una suite completa per la SEO professionale

SEOZoom è un tool per la SEO professionale efficace per l'organizzazione di progetti e per il monitoraggio di tutte le loro fasi.


Angela Rita Laganà

A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing

SEOZoom: una suite completa per la SEO professionale

SEOZoom si presenta come una suite di web marketing che permette ai suoi utenti di analizzare i volumi di traffico, osservare l’andamento delle keyword e studiare i propri competitor, ma il plus che offre è quello di fornire al tempo stesso strumenti operativi e opportunità di crescita. La procedura di accesso al tool è semplice: il login avviene attraverso indirizzo email e password e nel caso in cui viene richiesta una versione di prova, l’utente ha modo di utilizzare nel periodo prestabilito tutte le funzionalità presenti. Il listino prezzi di SEOZoom è molto variegato, organizzato in 4 piani (student, startup, agency e corporate) e con notevoli possibilità di risparmio per chi intende scegliere un abbonamento annuale. La dashboard cui si accede dopo avere effettuato il login è intuitiva e le operazioni sono accompagnate da video tutorial e dalla funzione Help. L’assistenza clienti è uno dei punti forti di questa SEO suite perché, oltre ad avere un reparto dedicato agli help ticket, si serve di una community su Facebook sempre attiva, stimolante per il confronto e perennemente stimolata alla discussione.

Le aree di lavoro si trovano alla sinistra dello schermo e per ogni menù è prevista una barra orizzontale con le specifiche voci della categoria. In alto a sinistra è possibile trovare la cronologia delle ultime operazioni svolte, le notifiche relative ai propri progetti e il pannello delle impostazioni relative al proprio profilo.

Screenshot SEOZOom

La dashboard di SEOZoom

Creare un progetto su SEOZoom

La creazione di un progetto su SEOZoom è un’operazione semplice che permette di analizzare i diversi fattori SEO che influiscono al rendimento delle parole chiave. La procedura è composta da sei step durante i quali vengono richiesti dei dati e la massima accuratezza nella compilazione dei campi: a una richiesta precisa il tool risponde in maniera puntuale. Il numero di progetti presenti nell’area dedicata varia in base alla tipologia di abbonamento sottoscritto e può essere organizzato in gruppi. Una volta salvato il nuovo progetto la panoramica dello stesso fornisce una serie di informazioni fra le quali

  • Keyword up: il valore indicato rappresenta il numero di keyword monitorate che ha subito variazioni positive. Viene indicato con l’icona del pollice verde rivolto verso l’alto e passando con il puntatore sopra di esso si possono ottenere data e orario dell’ultimo checkpoint;
  • Keyword down: come nel caso del keyword up, attraverso questo valore viene indicata la variazione negativa delle parole chiave monitorate. L’icona è di colore rosso e il pollice è rivolto verso il basso;
  • Keyword stabili:il valore è riferito alle keyword che non hanno subito variazioni all’interno dei risultati organici di Google. Tutti i valori relativi alle keyword possono poi essere approfonditi e filtrati nell’apposita sezione del tool;
  • Performance: una panoramica sulla velocità del sito sia da desktop che da mobile. Nella dashboard del progetto vengono indicate solo le percentuali, ma volendo approfondire questo aspetto lo strumento Page Speed specifica quali sono le operazioni da effettuare per avere dei miglioramenti.

Che cos’è la Zoom Authority?

All’interno di questa panoramica è anche presente il valore Zoom Authority: un punteggio basato su posizionamenti e traffico del sito web che caratterizza il tool. Risponde alla domanda “quanto un sito è influente agli occhi di Google” e questo valore nasce come effetto delle interazioni fra quattro fattori: traffico da motori di ricerca, trust da parte di Google, stabilità del posizionamento organico e potenzialità del sito. Ogni singola voce di cui è composta la Zoom Authority viene mostrata agli utenti per fornire uno sguardo d’insieme del proprio progetto.

Spazio agli editori per creare contenuti competitivi

Una delle funzionalità di SEOZoom è interamente dedicata al coordinamento dei team che si occupano della creazione di contenuti. Una sorta di redazione virtuale dalla quale assegnare gli articoli agli autori che ne fanno parte, analizzarne il rendimento e gestire le pubblicazioni attraverso un calendario editoriale. L’autore è seguito nella fase di scrittura da un assistente editoriale che fornisce consigli per migliorare il posizionamento del contenuto in base alle keyword. Lato editore è possibile, nel fornire le indicazioni all’autore attraverso le apposite note, servirsi degli strumenti editoriali quali i suggerimenti per keyword e sinonimi, l’accesso alle news di settore e l’analisi della rilevanza delle keyword. La voce “keyword research” del menù di sinistra permette di accedere a tutte queste informazioni e inoltre aiuta a capire quali sono gli aspetti di un determinato argomento su cui si concentra il maggiore interesse degli utenti. Come ricorda Max, la mascotte del tool, per assicurarsi di ottimizzare in maniera corretta una pagina è fondamentale avere sempre presenti non solo le parole chiave principali ma anche le ricerche correlate e parole chiave con lo stesso search intent.

Report, integrazioni e la SEOZoom Academy

La reportistica è uno degli elementi fondamentali che un tool può offrire ai propri utenti. Nel caso della suite SEOZoom è possibile realizzare i report in formato pdf, scegliendo direttamente quali widget aggiungere al documento grazie all’editor drag & drop. La suite è disponibile anche sotto forma di plugin per WordPress e permette di visualizzare una selezione di dati direttamente all’interno del sito web. Per quanto riguarda le integrazioni, grazie a Google Api è possibile collegare tutti gli account in modo da ricevere notifiche sia da Google Analytics che da Google Webmaster Tools. Chi sceglie SEOZoom come alleato per il proprio business ha a disposizione uno strumento completo per addetti ai lavori. Chi non si è mai approcciato al mondo della SEO, invece, potrebbe trovare qualche difficoltà nella lettura dei risultati: a venirgli incontro è un ampio programma di formazione sull’argomento che ha inizio con i webinar gratuiti a cadenza quasi mensile e si conclude con un vero e proprio percorso di studio certificato. Le certificazioni SEOZoom sono pensate per i professionisti che desiderano conoscere e usufruire al meglio dei servizi offerti e per gli aspiranti trainer che decidono di tenere corsi sull’utilizzo della piattaforma.

webinar SEOZoom

 

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