Enti e ImpreseRemarkable Venue Awards, premio dedicato ai musei, è giunto alla sesta edizione: come partecipare

Remarkable Venue Awards, premio dedicato ai musei, è giunto alla sesta edizione: come partecipare

Remarkable Venue Awards 2022

Remarkable Venue Awards è il premio organizzato da Tiqets destinato ai migliori musei e attrazioni dell'occidente. È ora possibile candidarsi per due categorie aggiuntive, "Most Innovative" e "Miglior Gemma Nascosta".

Remarkable Venue Awards è un premio annuale organizzato da Tiqets che celebra i musei e le migliori attrazioni di Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti. Giunto alla sua sesta edizione, Remarkable Venue Awards 2022 apre ora le candidature in Italia per due categorie, “Most Innovative” e “Miglior Gemma Nascosta”.

Remarkable Venue Awards 2022: le categorie del premio

Istituito nel 2017, il premio ha lo scopo di individuare le migliori attrazioni e i migliori musei nelle città di alcuni stati occidentali, tra quelle più visitate al mondo. Tra i precedenti vincitori del premio, solo per menzionare alcuni esempi, compaiono anche i Musei Vaticani e le Catacombe di San Gennaro.

La sesta edizione del premio, ossia quella del 2022, vedrà l’assegnazione di varie premiazioni per sette categorie, in differenti paesi, e anche la conferma di due categorie aggiuntive visto il gran numero di candidature registrato negli ultimi due anni: si tratta di “Most Innovative” e “Miglior Gemma Nascosta”. Le due categorie si aggiungono, così, alle cinque considerate ormai classiche: “Most Remarkable Venue”, “Best Attraction”, “Best Museum”, “Best Onsite Experience” e “Best Landmarks”.

Organizzato e assegnato da Tiqets, il premio – come si legge nel comunicato stampa diffuso – punta a valorizzare «le eccellenze nazionali e internazionali che si sono distinte agli occhi attenti dei visitatori di tutto il mondo», come ha affermato Paolo Fatone, regional director Central, Southern Europe e GEPO (Germany & Poland) di Tiqets.

I destinatari del premio per il 2022

Tiqets ha invitato in particolare le attrazioni e i musei italiani a candidarsi per le due categorie aggiuntive, specificando i requisiti di partecipazione.

La categoria “Most Innovative” è riservata a musei e attrazioni che contribuiscono a far progredire il settore con tecnologie innovative, strategie di marketing creative e iniziative di sostenibilità. Invece, la categoria “Migliore Gemma Nascosta” è invece un riconoscimento per le attrazioni che si trovano fuori dai percorsi turistici, considerate quindi uniche e che offrano esperienze singolari ai visitatori.

La partecipazione al premio è destinata a qualsiasi luogo che ritenga di offrire un’esperienza speciale, e che possa rientrare in queste descrizioni, al proprio pubblico.

Come partecipare ai Remarkable Venue Awards 2022

È possibile presentare le candidature alle due nuove categorie dal 21 luglio all’8 settembre 2022 sulla pagina del sito di Tiqets dedicata all’evento alla voce “Apply for the Best Hidden Gem or Most Innovative Venue Award”.

Sarà una giuria di esperti culturali e regionali per ciascun paese a decretare i vincitori delle due categorie; tale giuria, infatti, sarà composta da professionisti del settore viaggi, giornalisti del mondo travel, organizzazioni educative, influencer e DMO. Per quanto riguarda nello specifico la giuria italiana, questa sarà composta da Manuela Ronchi, chief executive officer & founder di Action Agency e founder e direttore commerciale di Dr. podcast ; Josep Ejarque, senior destination manager di FTourism & Marketing; Barbara Antonucci, coordinatrice del corso di specializzazione post laurea Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Roma Tre.

La premiazione dei candidati

La cerimonia di premiazione del premio Remarkable Venue Awards, svoltasi per la prima edizione a Parigi, sarà ospitata per il 2022, come accaduto anche per il 2021, dal Tourism Innovation Summit (TIS) che si svolgerà a Siviglia dal 2 al 4 novembre 2022. L’evento ha come obiettivo quello di fare il punto sulla trasformazione del settore turistico e dei viaggi, grazie a tecnologie innovative, tracciando delle linee guida. Durante la prima giornata del TIS alle ore 19 avrà inizio la premiazione e saranno annunciati i vincitori per ciascuna delle sette categorie.

È possibile assistere alla cerimonia gratuitamente sia di persona, sia in streaming registrandosi sulla pagina di Tiqets dedicata all’evento. Per coloro che saranno presenti di persona è previsto, inoltre, un pass gratuito (dal valore di oltre 700 euro) che permette di assistere a tutti gli appuntamenti del TIS 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI