Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingProporre ricette pensate per la Festa della mamma 2022 come iniziativa di content marketing

Proporre ricette pensate per la Festa della mamma 2022 come iniziativa di content marketing

Ricette per Festa della mamma 2022 Sanpellegrino

Brand come Sanpellegrino, con specifiche operazioni di content marketing, hanno proposto ricette per la Festa della mamma 2022 da poter realizzare utilizzando i propri prodotti, per un consumo più creativo e coinvolgente.

Se ci sono imprese che lanciano campagne, spot e promozioni ad hoc approfittando di festività e di giornate nazionali o internazionali che si reputano essere tenute in considerazione dal proprio pubblico di riferimento, altre puntano invece su un coinvolgimento più diretto, per certi versi esperienziale, con i propri prodotti. È quello che hanno scelto di fare – come già in occasione di Pasqua, e non solo diversi brand, proponendo delle ricette per la Festa della mamma 2022, realizzate a partire da uno dei prodotti da loro offerti da usare ovviamente come ingrediente principale.

Il cocktail Sanpellegrino dedicato alle mamme

Tra le comunicazioni dei brand per la Festa della mamma 2022 c’è anche quella di Sanpellegrino che, con un comunicato stampa dedicato, ha proposto e promosso un cocktail specifico, ideato dal bartender Mattia Pastori, per «stupire la propria mamma nel giorno della sua festa, celebrandola con i colori e il gusto» delle sue bibite. Stupire, del resto, sembra essere stata la parola chiave scelta da diversi brand quest’anno per riferirsi all’effetto da ottenere attraverso il regalo da fare a – o, in questo caso, da poter condividere con – la propria mamma.

Si tratta di un cocktail analcolico che si chiama Sanpellegrino Italiano Mule, definito come «un cocktail pieno di gioia e allegria, la stessa che una mamma sa regalare», profumato e rinfrescante, con una «nota mediterranea capace di trasportare in un viaggio sensoriale che sa di sole e di amore, come quello per la propria mamma».

Oltre a una descrizione molto emozionale del drink, realizzata per esaltare le caratteristiche diverse che avrebbero le mamme e che sarebbero espresse attraverso tutti gli ingredienti scelti, nella nota stampa diffusa è anche stata inserita la ricetta, passaggio per passaggio, a conferma di come l’iniziativa Sanpellegrino per la Festa della mamma 2022 rientri in una strategia di content marketing più vasta con cui si mira a coinvolgere i consumatori.

Proporre ricette per la Festa della mamma 2022 per una strategia di content marketing

Va specificato, comunque, che di per sé la sola iniziativa di proporre ricette per la Festa della mamma non sarebbe strategica, ma lo è quando pensata come parte di un disegno più ampio che, come sottolineato in apertura, tiene conto delle diverse festività ed eventi per proporsi in modo differente al proprio pubblico. Si tratta, insomma, di attività che rientrano in un più complesso e ragionato content marketing plan, per creare e condividere contenuti pertinenti intorno a essi e/o ai loro prodotti.

Del resto, nel settore food & beverage la proposta di ricette create a partire da uno dei prodotti offerti è da tempo una delle attività di content marketing più diffusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI