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Rich pin: come utilizzarli per la propria visual strategy su Pinterest

Rich pin: come utilizzarli per la propria visual strategy su Pinterest

Come sfruttare al massimo le potenzialità di Pinterest attraverso i rich pin, contenuti dettagliati e interattivi per le board.

Le potenzialità messe a disposizione da Pinterest per chi vuole fare business sono molte. Una di queste è sicuramente l’inserimento dei rich pin all’interno della propria visual content strategy. Cosa sono i rich pin? Quali categorie di rich pin esistono? Come possiamo sfruttarli al meglio per acquisire un approccio strategico nella gestione del canale?

Rich pin: cosa sono e a cosa servono?

I rich pin sono uno strumento introdotto da Pinterest con l’intento di fornire agli utenti informazioni su determinate immagini rendendole più ricche e interattive. Le informazioni supplementari sono contenute direttamente nel pin e la loro interattività permette di sfruttare al meglio il vantaggio che social media visivi hanno rispetto agli altri nell’aumentare le conversioni. Sono anche noti come pin dettagliati proprio perché forniscono dei dettagli in più rispetto alle informazioni solitamente disponibili con gli altri pin organici. Questa particolare tipologia di pin organico sincronizza automaticamente le informazioni presenti sul sito web con quelle che corredano il pin e di conseguenza se qualcosa viene modificato essi riflettono tali modifiche. Da un punto di vista del layout sono riconoscibili perché sopra e sotto l’immagine in primo piano sono presenti delle informazioni aggiuntive e il titolo è in grassetto.

Come attivare i rich pin?

Per attivare i rich pin è necessario apportare delle modifiche alla propria pagina seguendo le specifiche fornite da Pinterest quali l’aggiunta di markup semantici e la validazione dell’ url attraverso uno specifico strumento di convalida. La fase di creazione di un rich pin richiede delle conoscenze di programmazione informatica e si articola in due passaggi: il primo prevede l’inserimento dei meta tag di riferimento all’interno del sito e il secondo la validazione del rich pin appena creato. Ogni tipologia di rich pin ha dei meta tag di riferimento e i pin esistenti che rimandano alle pagine in cui sono presenti diventano pin dettagliati.

Come validare i rich pin?

Una volta inseriti i meta tag di riferimento, i rich pin vanno verificati attraverso una procedura di validazione. Se dall’anteprima del rich pin tutte le informazioni risultano inserite nel modo corretto verrà visualizzato un messaggio di approvazione e si potrà procedere con la pubblicazione. La richiesta di validazione e pubblicazione viene solitamente elaborata entro 24 ore.

TIPOLOGIE DI Rich pin

Esistono attualmente tre principali tipologie di rich pin organici e si distinguono dai semplici pin poiché sono visibili nel layout dell’immagine stessa, configurandosi come una sorta di rich snippet aggiornata in tempo reale e attraverso cui l’utente può decidere di continuare la propria ricerca o di cliccare sul prodotto visualizzato. Se oggi vi sono pin prodotti, pin ricette, pin articoli e pin di app, in passato era possibile navigare anche attraverso i place pin e i movie pin.

Il place pin era un pin che consentiva di aggiungere una località all’elemento pubblicato in bacheca. Tutti coloro che aggiungevano il pin dal sito alla propria bacheca potevano visualizzare la località indicata e, perché no, creare una bacheca dei luoghi preferiti. Questi pin dettagliati nonostante fossero potenzialmente molto utili nel settore del turismo, perché consentivano di condividere board dedicate alle migliori destinazioni e alle idee per vacanze con target specifici, non hanno riscosso successo e sono stati rimossi. Stesso destino per i movie pin che contenevano informazioni fondamentali riguardanti i propri film preferiti: dal cast alle informazioni tecniche, senza trascurare link alle più interessanti recensioni.

Recipe pin

I recipe pin consentono di visualizzare informazioni dettagliate delle ricette presenti sul proprio sito. Attraverso questi pin è possibile aggiungere in modo ordinato e preciso informazioni come il numero di porzioni, i tempi di cottura e un elenco degli ingredienti. Con l’obiettivo di far conoscere il brand e incrementare il traffico sul sito, “Maggi decide di scegliere Pinterest, facendo scoprire alle persone le proprie ricette. La strategia utilizzata prevede l’inserimento dei recipe pin con la specifica di ingredienti, tempi di cottura e quantità, ma anche l’inserimento del pulsante “Salva” e la pubblicizzazione delle bacheche anche attraverso altri canali social come Facebook e YouTube. Anche in questo caso l’obiettivo di aumentare il tasso di coinvolgimento viene raggiunto e “Maggi” registra un aumento del 400% di pin creati partendo dal proprio dominio.

Esempio di Recipe pin

Esempio di Recipe pin

Article pin

L’article pin è un pin che permette a chi pinna un’immagine proveniente da un post di visualizzare un’anteprima del contenuto composta da prime righe del pezzo, titolo e autore. Pinterest considera articolo una pagina web o un post di blog che al suo interno abbia una certa quantità di testo. Questa tipologia di pin risulta molto utile per chi intende creare una bacheca con la propria rassegna stampa.

Esempio Article pin

Esempio Article pin

[Tweet “Con gli #ArticlePin la rassegna stampa è su Pinterest”]

Product pin

Il product pin consente di mostrare prezzo , disponibilità di un prodotto e diverse informazioni a riguardo. Una particolare caratteristica di questi pin è che sono relativi solo a prodotti acquistabili direttamente sul sito cui sono collegati, di conseguenza sono molto utili per chi ha intenzione di inserire Pinterest nella strategia di promozione del proprio ecommerce . Alcuni di questi potrebbero essere contrassegnati come “Best seller” se, rispetto a quelli degli altri commercianti, risultano fra gli articoli più acquistati all’interno di una categoria di prodotti Pinterest, oppure potrebbero essere classificati come “Popolare” se tra i più cliccati.

 

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