- Enti e Imprese
- 2' di lettura
Roberto Liscia è il nuovo membro del Gruppo per lo Sviluppo del Regolamento dell'euro digitale della Banca Centrale Europea.

Il presidente di Netcomm Roberto Liscia è entrato a far parte di un gruppo di lavoro istituito il 19 gennaio 2023 da HLTF-CBDC con l'obiettivo di elaborare una regolamentazione per l'uso dell'euro digitale.
In rappresentanza dell’associazione Europea del Commercio Elettronico ecommerce Europe, Roberto Liscia, già presidente di Netcomm, è stato nominato membro del Gruppo per lo Sviluppo del Regolamento dell’euro digitale della Banca Centrale Europea.
L’introduzione dell’euro digitale
Dalle parole di Roberto Liscia, riportate nel comunicato stampa diffuso, si apprende che:
«la Banca Centrale Europea sta valutando l’introduzione dell’euro digitale insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro. Si tratterebbe di un mezzo di pagamento elettronico disponibile per chiunque nell’area dell’euro, sicuro e facile da usare, che consentirebbe alle persone di disporre di una più ampia scelta tra i metodi di pagamento. Una moneta digitale emessa dalla Banca Centrale Europea rappresenterebbe una garanzia di stabilità per il sistema monetario e quello dei pagamenti, oltre che il rafforzamento della sovranità monetaria dell’area dell’euro, della competitività e dell’efficienza del settore dei pagamenti europeo».
La HLTF-CBDC (High-Level Task Force on Central Bank Digital Currency) ha quindi istituito, durante una riunione del 19 gennaio 2023, un gruppo di lavoro per chiarire l’uso di questo sistema che manterrà il suo mandato fino a diverse indicazioni.
Il compito del gruppo e di Roberto Liscia
Nella sua prima fase il gruppo di lavoro avrà come obiettivo principale l’elaborazione di un progetto per regolamentare l’euro digitale. Il compito dovrà essere svolto in base alle «decisioni di progettazione adottate dal Consiglio direttivo dell’Eurosistema, definendo l’insieme di regole, pratiche e standard normativi che consentiranno la distribuzione dell’euro digitale attraverso gli intermediari», si legge ancora nel comunicato stampa.
Incarico del gruppo sarà di chiarire: le modalità secondo cui gli utenti gestiranno l’euro digitale e quali strumenti avranno a loro disposizione; la gestione della liquidità e del finanziamento delle disponibilità degli utenti da parte degli intermediari; la gestione delle transazioni per quanto riguarda l’autenticazione e la convalida.
Una prima bozza della prima versione del regolamento sull’euro digitale sarà sottoposta a consultazione pubblica, mentre la bozza finale all’esame e all’approvazione del Consiglio direttivo prima della pubblicazione sul sito della BCE.
Altro compito del gruppo di lavoro sarà, inoltre, riflettere su un possibile modello di governance per quando il sistema dell’euro digitale sarà pienamente in vigore.
«Sono orgoglioso di rappresentare l’associazione europea dell’eCommerce in questo importante gruppo di lavoro che svolgerà un ruolo decisivo per lo sviluppo di un ecosistema europeo di pagamenti sempre più sicuro ed efficace, in risposta alle esigenze dei cittadini – ha commento Roberto Liscia –. Sono certo, infatti, che l’euro digitale sarà una ulteriore leva di accelerazione del commercio digitale a vantaggio dell’esperienza dei consumatori, che potranno così sfruttare tutti i benefici di una filiera in grado di favorire lo sviluppo di nuovi modelli di pagamento. »
Notizie correlate

Cigierre annuncia la nomina di tre nuovi top manager

Fausto Torri nuovo responsabile dell’area energy e utility Accenture

Nuove nomine in Semrush

Fabio D’Amore è il nuovo head of sales AIoT di Xiaomi Italia

Alla guida di Delex Digital entrano nuovi soci per affrontare le sfide del marketing in una società digitale
