Home / Macroambiente / Sono in fase di test i “robotaxi” di Amazon e per ora gli unici passeggeri sono i dipendenti di quest’azienda

Sono in fase di test i "robotaxi" di Amazon e per ora gli unici passeggeri sono i dipendenti di quest'azienda

Robotaxi di Amazon zoox profilo twitter
Fonte: Zoox

Sviluppati dall'azienda sussidiaria di Amazon, Zoox, i "robotaxi", che non possiedono né volante né pedali, stanno già circolando in California e presto potrebbero essere messi a disposizione del pubblico.

La flotta di “robotaxi“, già circolo per le strade della California, è stata creata da Zoox, sussidiaria di Amazon che sviluppa veicoli autonomi e che è stata acquistata dall’azienda nel 2020. Grazie agli sforzi di questa startup, il colosso dell’ ecommerce si avvicina così alla possibilità di mettere questa tecnologia a disposizione del grande pubblico.

Cosa si sa al momento sui “robotaxi” di Amazon?

Il primo test è stato condotto con successo l’11 febbraio 2023 nella città di Foster City, nello stato di California: i “robotaxi” di Amazon hanno guidato in maniera autonoma fra due palazzi di proprietà di Zoox distanti circa un chilometro e mezzo l’uno dall’altro.

Al momento, secondo quanto riportato dal The Guardian, i passeggeri dei “robotaxi” di Amazon sono stati dei dipendenti dell’azienda: l’idea sarebbe, infatti, quella di sfruttare questi veicoli per proporre ai lavoratori un servizio di navetta gratuito. Quest’ultimo consentirà a Zoox di ottimizzare ulteriormente la tecnologia in questione prima di metterla a disposizione di altri passeggeri.

È possibile vedere questi veicoli in circolazione in un video condiviso il 13 febbraio sul canale YouTube di Zoox: essi non sono dotati di volante né di pedali e possono trasportare fino a quattro persone.

The Zoox Robotaxi On Open Public Roads
The Zoox Robotaxi On Open Public Roads

Sul profilo Twitter di Zoox è stato condiviso anche il video di alcuni test condotti per verificare la sicurezza di tali mezzi di trasporto che, secondo la startup, «riescono a guidare (e a fermarsi) con sicurezza fino a una velocità di 120 km/h».

Screenshot da Twitter Profilo Zoox

Screenshot da Twitter Profilo Zoox

Non è la prima volta che il gigante dell’eCommerce investe nello sviluppo di robot in grado di spostarsi autonomamente: nel 2019 il brand ha testato gli Amazon Scout, dei robot corrieri ideati per effettuare le consegne dei pacchi acquistati online. In questo caso, però, si tratta di un investimento in un settore diverso dal precedente, cioè quello del trasporto automobilistico privato che, con il lancio e la diffusione della tecnologia sopradescritta, potrebbe trasformarsi radicalmente.

Quando verranno messi a disposizione del pubblico?

In realtà, sebbene da molti anni, ormai, si parla del potenziale dei veicoli a guida autonoma e di come potrebbero rivoluzionare l’esperienza di guida e, in generale, il settore automobilistico, finora il perfezionamento di questa tecnologia si è rivelato piuttosto complesso. Infatti, a causa di tutti i requisiti di sicurezza necessari alla loro circolazione, il lancio di simili veicoli sul mercato è stato molto rallentato.

A tal proposito, come riportato ancora nell’articolo di The Guardian, Aicha Evans, chief executive di Zoox, ha dichiarato, in una conferenza stampa:

«lanciare il veicolo in una strada pubblica aperta e validare il nostro approccio rispetto a tutti i diversi requisiti, compreso quello normativo, è un grande step e non lo avremmo dato se non stessimo già valutando internamente di metterlo sul mercato».

Nonostante ci sia dunque l’intenzione di proporre i “robotaxi” al grande pubblico, Aicha Evans non ha fornito altri dettagli sulle tempistiche dato che un simile lancio implicherà il rilascio di ulteriori permessi e validazioni da parte del governo, rispetto a quelli richiesti per svolgere i test finora condotti.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI