Home / Macroambiente / Safer Internet Day 2019: le iniziative di quest’anno per un web più sicuro

Safer Internet Day 2019: le iniziative di quest'anno per un web più sicuro

Safer internet Day 2019: iniziative per un web più sicuro

Le iniziative per il Safer Internet Day 2019 in Italia e nel mondo: un'importante giornata rivolta a tutti, dai cittadini alle aziende.

Il Safer Internet Day 2019 è un’iniziativa volta a promuovere un web più sicuro per tutti. Si punta, nello specifico, a «un uso delle tecnologie digitali più sicuro e positivo, specialmente da parte dei bambini e dei giovani». Il Safer Internet Day viene celebrato ogni anno, attualmente da circa 140 paesi nel mondo, il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio. Per l’occasione vengono realizzate attività volte ad accrescere la consapevolezza riguardo al tema della sicurezza online.

A chi è rivolta quest’iniziativa e perché è importante

Si tratta di un argomento che riguarda un po’ tutti: dai più giovani ai più anziani, entrambi gruppi sempre più connessi e non raramente poco informati sui pericoli e le insidie che si nascondono dietro al web. Infatti, secondo i dati rilasciati da Upstream, azienda specializzata in soluzioni di sicurezza, il 7% degli smartphone italiani possiede un malware, a dimostrazione del fatto che il rischio di imbattersi in contenuti e app “non richieste” sul web è alto e non sempre facile da arginare.

Le istituzioni governative giocano un ruolo chiave ai fini di un aumento della consapevolezza riguardo a questi pericoli e di una formazione dei propri cittadini, tenendo ben presente tutte le problematiche relative a un uso scorretto del web. Questioni come il cyberbullismo sono diventati fenomeni davvero preoccupanti anche in Italia insieme ad altri problemi come la dipendenza dal web o il revenge porn.

L’iniziativa è importante anche per le aziende che, essendo sempre più digitali, possono diventare anche più vulnerabili ai pericoli di Internet a causa di malware, virus e attacchi informatici. Infatti, il cybercrime potrebbe costare alle aziende circa 5.200 miliardi di dollari nel corso dei prossimi cinque anni, secondo un’indagine di Accenture.

In questo senso, iniziative come il Safer Internet Day sono importanti per la prevenzione e per fornire un contributo alla promozione della sicurezza in rete.

Safer internet day 2019: le iniziative in italia

Questa giornata è nata nel 2004 all’interno del progetto EU SafeBorders, attualmente iniziativa organizzata da Insafe e INHOPE network e finanziata dalla Commissione Europea grazie al programma Connecting Europe Facility.

Tra le iniziative per il Safer Internet Day 2019 in Italia c’è l’evento organizzato dalla Direzione Generale per lo Studente, che si svolge a Milano il 5 febbraio, dal titolo “Internet: rischi e opportunitàSul sito del progetto “Generazioni connesse” (promosso dalla Commissione Europea e coordinato dal Miur) è possibile trovare tutte le attività realizzate da diverse scuole italiane nel 2018 e anche nel 2019.

Su questo sito è possibile inoltre trovare vari contenuti rivolti a bambini, adolescenti e giovani, ma anche a genitori e docenti. Tra i temi trattati ci sono per esempio il cyberbullismo, il  sexting , la pedopornografia, il gioco d’azzardo e l’hate speech.

Inoltre, nella sezione “Bambini”, la presentazione dei contenuti è particolarmente curata, divertente e adatta al target : infatti, è stata ideata una miniserie i cui protagonisti sono i “supereroi” del web e cioè tutte le attività pericolose che si devono evitare online, personificate tramite personaggi come “Uomo Taggo“, “Chat Woman“, “Ragazza Visibile“.

Anche Cisco Italia ha sostenuto il Safer Internet Say 2019 con un evento sulla sicurezza informatica dedicato a docenti e studenti italiani al quale si può accedere attraverso la piattaforma di Cisco, Webex. A intervenire sull’argomento un rappresentante della Commissione Europea e diversi esperti dell’azienda.

Tra le tante scuole che daranno un contributo a questa iniziativa ci sono quelle di Chiavenna, in Lombardia, che il giorno 5 si riuniranno alle ore 10 per un flash mob, per le strade del comune, per accrescere la sensibilità sul tema del cyberbullismo.

Infine, il Centro Europeo per i Consumatori ha invece anticipato la giornata, condividendo le novità introdotte dal GDPR nell’Unione Europea in merito alla privacy.

“insieme per un’internet migliore”

Ecco lo  slogan dell’edizione di quest’anno che vuole spingere tutti a prendere parte in qualche modo all’iniziativa. Infatti, anche quest’anno oltre 100 paesi hanno deciso di partecipare a questa giornata con diverse attività che possono essere seguite su Facebook e Twitter, attraverso gli hashtag ufficiali #SID2019#SaferInternetDay.

Sull’account Twitter ufficiale del Safer Internet Day è stata pubblicata per esempio una delle attività svolte in Lettonia per celebrare la giornata attraverso il lancio di concorsiquiz e anche di un’app per insegnare agli utenti a individuare dei contenuti pericolosi sul web.

In Germania, invece, l’iniziativa portata avanti da Klicksafe punta a insegnare agli utenti ad affrontare e contrastare l’ hate speech online.

Con un messaggio sull’online gaming l’organizzazione non-profit Internet Matters si è rivolta in particolar modo ai genitori, fornendo alcuni consigli su come educare i bambini al gioco online, incentivandoli ad essere attenti a ciò che i propri figli fanno in rete, ai giochi da loro scelti e alle situazioni meno positive che possono emergere in un contesto di gioco. Per promuovere quest’iniziativa, l’organizzazione con sede a Londra ha anche lanciato un interessante spot sui pericoli che spesso si nascondono nel mondo dei giochi online.

È un dovere degli adulti quello di proteggere i bambini e gli adolescenti da situazioni pericolose che possono colpire dei target più vulnerabili in rete. Giornate come il Safer Internet Day restano in quest’ottica imprescindibili per garantire un uso più «responsabile, rispettoso, critico e creativo» delle tecnologie digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI