Home / Campagne / Schwarzenegger è Zeus nello spot BMW per il Super Bowl 2022

Schwarzenegger è Zeus nello spot BMW per il Super Bowl 2022

spot BMW per Super Bowl 2022

Nel teaser dello spot BMW USA che sarà proiettato al Super Bowl 2022, Schwarzenegger veste i panni di Zeus, ma quanto risulti efficace per il brand la linea narrativa scelta lo si può dire solo dalla versione integrale.

Il 2 febbraio BMW USA ha condiviso sul canale YouTube il video “Something Electric is Brewing”, una anticipazione – è lo stesso brand a definirlo «official teaser», inserendo la specifica tra parentesi nel titolo – dello spot BMW per Super Bowl 2022.

Nello spot BMW per Super Bowl 2022 Schwarzenegger nei panni di Zeus

Ambientato all’interno di un caffè, il video si apre con un’inquadratura del barista che legge il nome del cliente sul bicchiere della bevanda da servirgli, pronunciandolo più volte e sempre in modo sbagliato. Entra allora il cliente in questione, emanando piccoli fulmini luminosi che ricordano brevi scariche di elettricità, e chiarisce la pronuncia del proprio nome: Zeus.

«Not even Zeus, the famous Greek god of lightning, is safe from getting his name mispronounced by the local café barista», si legge nella descrizione del teaser.

Interpretato dall’attore Arnold Schwarzenegger, Zeus lascia senza parole il barista ed esce dal caffè.

Something Electric is Brewing | BMW USA x Arnold Schwarzenegger (Official Teaser)

Screen dal video: Something Electric is Brewing | BMW USA x Arnold Schwarzenegger (Official Teaser)

È così che si chiude il teaser dello spot per il Super Bowl 2022, con la comparsa, su sfondo nero, del logo BMW e della data in cui si svolgerà l’attesissimo evento sportivo americano («February 13, 2022»), che ogni anno attira l’attenzione di numerosi brand che si sfidano in una vera e propria gara creativa per la realizzazione dello spot a più forte impatto comunicativo.

Diversi altri brand, del resto, hanno già condiviso, come ha fatto BMW, delle anticipazioni, svelando narrazioni dal taglio cinematografico o la presenza di grandi artisti noti a livello internazionale, come nel caso del trailer dello spot Pepsi per il Super Bowl 2022.

Titolo e hashtag che accompagnano il teaser dicono di più (ma non troppo) sullo spot BMW 2022

Diversi elementi del teaser condiviso da BMW USA per il Super Bowl lasciano pensare che lo spot in versione integrale sarà dedicato a un modello elettrico (presumibilmente nuovo o in una nuova versione) della casa automobilistica tedesca: dall’ hashtag utilizzato per le condivisioni del video sui canali ufficiali del brand, ossia #BMWElectric, fino alle scintille elettriche emanate dal corpo di Zeus.

Oltre al video, sui profili social del brand è comparso anche un altro spoiler: Arnold Schwarzenegger non sarà il solo protagonista, perché ci saranno anche gli attori Salma Hayek e Ralf Moeller nello spot BMW, rispettivamente come Era e Poseidone.

spot BMW per Super Bowl 2022 Ralf Moeller

Le condivisioni di BMW USA, così, lasciano sicuramente un pizzico di curiosità relativamente a quella che sarà la versione integrale dello spot. Non si può non notare, però, che il trailer condiviso ha un evidente limite: si comprende a quale brand si riferisce solo grazie alla presenza del logo sulla schermata durante l’intera scena e in chiusura della stessa; se il video si fermasse all’uscita di Schwarzenegger-Zeus dal locale si potrebbe pensare che faccia riferimento invece a qualche catena di caffè, tra le quali una molto nota a livello globale è spesso (e da diverso tempo ormai) al centro di chiacchiericcio in Rete per gli sbagli nella scrittura e nella lettura dei nomi dei clienti sui contenitori delle bevande. Mancano, infatti, importanti elementi distintivi della marca e la sola presenza del logo non basta in questo caso a permettere la necessaria associazione mentale tra comunicazione e marca.

Nella versione completa dello spot BMW per il Super Bowl 2022, però, brand e prodotto (la nuova BMW iX completamente elettrica) risultano inseriti in modo coerente all’interno della narrazione pubblicitaria.

Come commentato da Arnold Schwarzenegger: «L’elemento umoristico sta in questo dio leggendario che dovrebbe essere indistruttibile e che va in crisi anche solo a dover utilizzare dispositivi elettronici di uso quotidiano. È solo quando la sua geniale moglie gli regala una BMW iX completamente elettrica che Zeus viene colpito dalla poderosa potenza dell’elettricità e rivede se stesso» 1.

Era dal 2015 che il brand non realizzava uno spot per “la grande partita”, ma tra gli spot per il Super Bowl 2022, questo BMW diretto dal regista Bryan Buckley (che, tra le altre cose, ha diretto oltre una cinquantina di spot per il Super Bowl), con delle simpatiche rappresentazioni del “pensionamento” di Zeus ed Era, verrà probabilmente ricordato.

Note
  1. BMW
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI