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IKEA Italia celebra lo scudetto del Napoli, una città in cui è facile sentirsi a casa

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Fonte: Profilo LinkedIn di Antonio Cicco

Un progetto grafico di IKEA Italia rivisita canzoni e detti tipici napoletani partendo dai nomi dei prodotti dell'azienda: è un omaggio al terzo scudetto del Napoli Calcio e una città di cui tutti possono dire "è 'a casa mia"

Tra i diversi brand che hanno voluto celebrare il terzo scudetto del Napoli IKEA Italia lo ha fatto con un progetto che parla di condivisione, passione per lo sport, amore per la propria squadra e soprattutto per la propria città.

Napoli è una citta in cui è facile sentirsi a casa, parola di IKEA

Napoli è ‘a casa mia” è l’ headline scelto da Antonio Cicco, graphic communication specialist della divisione italiana del brand, per l’occasione: una frase semplice, capace di esprimere, però, sia la fierezza per la propria città e tutto ciò che la riguarda e per cui i napoletani sono noti, sia il modo in cui Napoli è una città accogliente per tutti, dove tutti possono sentirsi a casa.

Quello che la casa sia innanzitutto il luogo dove essere se stessi fino in fondo, nelle passioni sportive come nelle relazioni, è un concept che IKEA ha già sviluppato in precedenza – con la campagna “Home Pride Home” per il Pride Month 2022, per esempio – complice una proposta di brand incentrata su comfort e benessere casalingo.

Per festeggiare il terzo scudetto del Napoli IKEA Italia rivisita i detti tipici con i nomi dei propri prodotti

Nell’iniziativa che omaggia lo scudetto del Napoli IKEA Italia non rinuncia neanche ad altri tratti che da sempre ne distinguono la comunicazione aziendale: creatività e originalità e un tocco di (auto)ironia in primis.

I nomi di alcuni dei suoi prodotti sono stati usati infatti per rivisitare proverbi, modi di dire, brani classici della canzone napoletana.

Il ritornello di “’O surdato ‘nnamurato”, tra i cori più amati tra l’altro dai tifosi del Napoli, è diventato per esempio “Oje RIBBA, oje RIBBA mia” dal nome di una delle cornici IKEA.
Il detto popolare che ricorda come col tempo anche le scarpe più belle rischiano di diventare scarponi è stato rivisto in “ogni scarpa addiventa SKARPÖ”, dal nome di una seduta per esterno in catalogo IKEA.
Persino una delle interiezioni più usate quando avviene qualcosa di spiacevole, ma che si era già tristemente previsto, è stata rivisitata in “e che KALLAX!”, usando il nome di uno scaffale IKEA.

Non è la prima volta che il brand ironizza su come i nomi in svedese dei suoi prodotti possano risultare incomprensibili, e impronunciabili soprattutto, per clienti di altre nazionalità. In passato, giocando con la consapevolezza di essere diventato nel tempo un vero e propri love brand per molti, li ha addirittura suggeriti ai futuri genitori come nomi originali per i propri bambini rendendo disponibile un ideale catalogo IKEA di nomi per bambini.

Non manca ovviamente un po’ di azzurro. In negozio pannelli e cartelli che riassumono le misure e le principali caratteristiche di alcuni prodotti selezionati sono stati affiancati da story signs che, su uno sfondo che richiama il colore della maglia, ricordano quanto è bello guardare il Napoli seduti su un divano IKEA con la famiglia o con gli amici. Alcune volte, però, si può anche piangere: che siano lacrime di disperazione o lacrime di gioia come quelle che hanno rigato il volto di molti tifosi durante la stagione 2022/2023, ci pensano i tovaglioli FANTASTICK ad asciugarle.
Anche per gli amanti dei cimeli, che non se ne faranno scappare una e vorranno conservare ogni sciarpa, ogni bandiera, ogni limited edition per il terzo scudetto del Napoli IKEA Italia ha la soluzione: un ampio assortimento di contenitori come DRÖNA.

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In negozio, accanto ad alcuni prodotti IKEA selezionati sono stati aggiunti cartelli che spiegano che utilizzo può farne un tifoso del Napoli. Fonte: Profilo LinkedIn di Antonio Cicco

Proprio a proposito di prodotti in edizione speciale, tra le proposte celebrative della vittoria in campionato di IKEA ci sono delle stampe da dare in regalo con l’acquisto di una cornice: hanno impresse le date dei tre scudetti o, in alternativa, disegnate le carte napoletane in una versione rivisitata con i volti di alcuni dei giocatori del Napoli Calcio.

Già trasformata diverse volte, per esempio in una bandiera arcobaleno in segno di supporto alla comunità LGBTQIAP+ e persino in un impermeabile per cani, FRAKTA, l’iconica borsa blu di IKEA è stata poi vestita a festa per lo scudetto del Napoli con un tricolore e la frase “Napoli è ‘a casa mia”, claim dell’iniziativa.

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Fonte: Profilo LinkedIn di Antonio Cicco

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