Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteSei motivi per cui le tecnologie sono diventate fondamentali nella vita di tutti i giorni

Sei motivi per cui le tecnologie sono diventate fondamentali nella vita di tutti i giorni

Perché potrebbe essere utile seguire un corso di informatica? Perché la tecnologia è importante e incide su diversi aspetti della vita, dal lavoro alla comunicazione.

6 motivi per cui le tecnologie sono diventate importantissime

Ogni giorno la maggior parte della popolazione mondiale utilizza dispositivi tecnologici, anche nelle più piccole e semplici azioni. Si potrebbe dire che è diventato quasi impossibile sopravvivere senza tecnologia in un mondo che si muove così velocemente e l’importanza della tecnologia è evidente in ogni campo: dal lavoro all’educazione, dal tenersi in contatto con amici e parenti lontani alle cure mediche e tanto altro ancora.

In un simile scenario, per stare al passo con i tempi, sarebbe utile investire del tempo per apprendere le basi della tecnologia e potrebbe anche essere interessante capire come funzionano i vari dispositivi tecnologici, le applicazioni e i siti web, magari anche frequentando un corso completo di informatica, come l’Hackademy di aulab, che rappresenta un buon punto di partenza per una carriera nel settore dello sviluppo web o simili.

Tra i motivi per cui non si può più fare a meno della tecnologia, se ne riportano di seguito sei, che vanno dalle comunicazioni all’intrattenimento.

Comunicazioni

Il primo e il più grande obiettivo delle nuove tecnologie è quello di riuscire a far comunicare sempre più persone, nel più breve tempo possibile. Social media e strumenti simili, la maggior parte delle volte, accorciano le distanze e rendono più semplici le relazioni, permettendo alle persone di essere in contatto anche ventiquattr’ore su ventiquattro. Inoltre, non è mai stato così facile comunicare con familiari e amici che si trovano dall’altra parte del mondo.

Grazie alle nuove tecnologie, le comunicazioni in tutti i campi sono diventate più efficienti e decisamente più semplici.

Tramite diverse applicazioni è anche possibile fare nuove conoscenze o ritrovare amici di vecchia data e creare legami stabili e duraturi.

Molto spesso, grazie agli smartphone, anche i genitori si sentono più sicuri quando i figli sono fuori casa, perché possono sapere in ogni momento cosa fanno e dove sono: situazione impensabile fino a venti anni fa, quando ancora non tutti avevano un telefono.

Sicurezza

Telecamere, sistemi di sicurezza o sistemi antifurto sono tutti funzionanti grazie allo sviluppo delle tecnologie. Il lavoro degli sviluppatori ha fatto sì che ci sia generalmente anche un’applicazione per ogni sistema di sicurezza ed è quindi possibile tenere sotto controllo tutto in ogni momento.

Internet

La globalizzazione non sarebbe mai avvenuta se non fosse stata inventata la Rete. Anche il lavoro non sarebbe lo stesso senza Internet: le persone possono ormai connettersi e lavorare da ogni angolo del mondo.

Conoscenza

Grazie a Internet e alle nuove tecnologie la maggior parte della popolazione ha a disposizione una quantità infinità di informazioni e di materiale con cui informarsi, studiare e approfondire la propria conoscenza: basta un click per avere a portata di mano informazioni che probabilmente fino al secolo scorso erano accessibili solo a pochi.

Educazione

La tecnologia ha permesso di continuare a studiare, stando a casa, alla maggior parte degli studenti nel periodo di massima emergenza da COVID-19.

Più in generale, comunque, lo studio è diventato più accessibile e alla portata di tutti in tutto il mondo, non solo per chi frequenta scuole dell’obbligo o università. Negli ultimi anni, infatti, sono nate tantissime piattaforme online, con tutor e maestri che insegnano qualsiasi cosa (dalle lingue alla programmazione), e possono essere frequentate da chiunque voglia arricchire il proprio bagaglio culturale o studiare qualcosa di utile per motivi di lavoro.

Inoltre, dispositivi tecnologici come tablet e simili hanno reso l’insegnamento e l’apprendimento più dinamico, facile e interessante.

Intrattenimento

Con l’avanzamento tecnologico anche il mondo dell’intrattenimento è decollato, dai videogiochi alle serie TV.

È cambiato così il modo in cui molti trascorrono il proprio tempo libero: se per esempio prima si andava al cinema per vedere un film, ora chiunque abbia un abbonamento a una piattaforma streaming può vedere qualsiasi cosa, direttamente dalla propria casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI