Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
ComunicazioneL’imperfezione protagonista della nuova campagna Tempo

L'imperfezione protagonista della nuova campagna Tempo

Attraverso la campagna "Semplicemente umani" e i relativi spin-off Tempo veicola un importante messaggio sociale: ogni individuo ha le sue debolezze che lo rendono unico e umano.

Semplicemente Umani

La nuova campagna “Semplicemente umani” del brand Tempo (e i relativi spin-off focalizzati sul nuovo prodotto della linea di fazzoletti) punta sul valore dell’imperfezione e dell’unicità dell’individuo.

LE DEBOLEZZE al centro della campagna “semplicemente umani” di tempo

«In fondo, siamo tutti semplicemente umani. Eppure ogni tanto ci fissiamo con qualcosa che di umano non ha niente. La perfezione»: con queste parole Tempo presenta il suo nuovo spot sul sito ufficiale, che rappresenta un inno all’imperfezione e invita a munirsi di fazzoletti prima di guardare il video in quanto «così tanta imperfezione potrebbe commuovere».

Protagonisti di questo originale storytelling sono sei personaggi le cui storie – parallele ma che s’intrecciano l’una con l’altra grazie a un abile montaggio – vengono introdotte da un singolare “cicerone”: si tratta di un pianista-cantante che accompagna e guida il pubblico, scena per scena e addirittura sotto alla neve, a guardare oltre le apparenze. I sei personaggi protagonisti hanno infatti in comune un’importante caratteristica, ossia quella di essere ritenuti “forti e di successo” nel loro settore.

Il focus dell’intero spot è posto proprio sull’idea di andare oltre le apparenze per individuare le imperfezioni che ogni essere umano ha: a intermittenza, infatti, la voce narrante lascia spazio alle singole voci dei personaggi che svelano, nella versione integrale dello spot dalla durata di 1 minuto e 26 secondi, divulgata sia sul sito che sul canale YouTube ufficiale di Tempo, le proprie debolezze, come macchiarsi il viso mentre si mangia, commuoversi davanti a un film d’amore o avere semplicemente l’allergia.

L’intento del brand è incoraggiare a essere «semplicemente umani» perché in fondo, si sa, di «cosa ha bisogno il mondo, soprattutto quando è in pericolo. Non di supereroi con mantelli e maschere. Ma semplicemente di esseri umani». Questo è nello specifico il messaggio veicolato dal brand che viene ulteriormente rafforzato dalla frase che compare in sovrimpressione nei secondi conclusivi dello spot.

Semplicemente umani

Un esempio delle imperfezioni che tutti gli esseri umani hanno. Fonte: tempo-world.com

I RIFERIMENTI AL BRAND NELLO SPOT

La scelta comunicativa alla base dello spot è stata quella di prediligere, rispetto ai dialoghi, un jingle molto particolare che alterna un ritmo lento a uno veloce per lasciare spazio, nel ritornello, a un motivetto allegro e orecchiabile che da un lato promuove il prodotto iconico di Tempo e dall’altro lascia spazio a una riflessione sull’imperfezione degli esseri umani.

Non mancano, tuttavia, altri riferimenti al brand: il logo inconfondibile dei fazzoletti Tempo viene posto infatti in posizione strategica (prima in alto a destra e poi, nella parte conclusiva – per focalizzare completamente l’attenzione dello spettatore – al centro). .

È da sottolineare, inoltre, la funzione di “aiutante” dei protagonisti di questa storia ricoperta dal prodotto principe del brand, ossia il fazzoletto. Quest’ultimo, infatti, supporta le debolezze dei protagonisti «non lasciandoli mai soli» e rimanendo presente sulla scena durante tutta la narrazione, anche nell’alternarsi delle diverse location: da quella cittadina, con ospedale e tribunale annessi, a quella rurale e innevata.

Non poteva mancare, poi, la mascotte della campagna, ossia il simpatico lama, protagonista di alcuni spin-off sui canali social del brand che promuovo la nuova linea di fazzoletti Tempo “Natural & Soft”. Allo stesso modo non potevano venir meno sia il payoff del brand a chiusura del video (“con te per la vita“), sia i colori del brand, il blu e il bianco. Questi ultimi sono infatti presenti durante l’intero arco di durata dello spot: dai vestiti del pianista alla tuta dell’astronauta, passando per le bandierine e i coriandoli.

Semplicemente Umani - Tempo
Semplicemente Umani - Tempo

GLI SPOT BREVI DEDICATI ALLA NUOVA LINEA TEMPO “Natural & Soft”

A partire dalla solida base dello spot, Tempo ha creato e diffuso diverse versioni: la prima è un breve estratto del video principale ed è stata diffusa sulle pagine Facebook e Instagram del brand, accompagnata dall’ hashtag ufficiale della campagna #Semplicementeumani. Le altre versioni disponibili, ciascuna con una durata inferiore ai trenta secondi, sono state invece diffuse su diversi canali: la piattaforma YouTube, il canale televisivo e il sito ufficiale del brand.

Cos’hanno però di diverso, oltre la durata, queste inedite versioni? Sono dedicate alla nuova linea “Natural & Soft“: si tratta, in sostanza, di spin-off della campagna “Semplicemente umani“, ottenute tramite estratti dallo spot primario. Queste nuove versioni, seppur differenti l’una dall’altra per piccoli dettagli, mettono in luce, tra i tanti, il personaggio dell’alpinista e quello del pianista. Come sottolineato, vi sono però delle differenze, a partire dal jingle, che presenta delle varianti per le diverse versioni, ma con un breve estratto comune invece a tutte: «È nato il nuovo Tempo Natural & Soft: profumo, coloranti e allergeni neanche un po’ […] semplicemente umani e Tempo è qui per noi».
Come si può notare, il jingle conserva la natura del messaggio di fondo da veicolare (relativo alle imperfezioni degli esseri umani), ma al tempo stesso introduce nuove parole che informano il pubblico di Tempo delle caratteristiche della nuova linea di prodotto. In quest’ottica vengono trasformati anche gli ultimi secondi del video, che mettono in evidenza così non più il packaging classico di Tempo ma quello nuovo, nei due diversi formati per la nuova linea. Per valorizzare al meglio quest’ultima è da sottolineare la scelta comunicativa di far comparire il jingle in sovrimpressione sia nel footer del video – che richiama, non casualmente, il bianco e il blu del brand – sia nella parte centrale dello schermo nel caso delle parole che indicano le caratteristiche della nuova linea del prodotto.

Tempo Natural & Soft
Tempo Natural & Soft

IL LAMA E L’ALPINISTA PROTAGONISTI DI SIMPATICHE INIZIATIVE SOCIAL

Quali sono le tipologie di iniziative del brand per la nuova campagna “Semplicemente umani” e per i relativi spin-off focalizzati sul prodotto “Natural & Soft?
Si è già parlato della diffusione sui social dei brevi spot, ma è importante far riferimento anche i post creati dal brand sulle proprie pagine social. In quest’ottica, il personaggio dell’alpinista, e la simpatica mascotte-lama vengono trasportati dallo schermo televisivo ai social per diventare protagonisti, sulle pagine Facebook e Instagram del brand, di originali giochi di parole come «Uno ama la naturale morbidezza. L’altro lama» e «Non farti prendere per il naso. Scegli la morbidezza».

Semplicemente Umani

Fonte: pagina Facebook Tempo

Queste immagini divertenti, che rispecchiano appieno il tono di voce da sempre unico e divertente dello storico brand Tempo, affiancano post più tecnici che danno risalto unicamente al nuovo packaging e alle nuove caratteristiche, ribadite anche nei copy, della nuova linea di fazzoletti Tempo.

I BRAND E L’ACCETTAZIONE DI SE STESSI

Diversi brand in questo complicato e particolare periodo storico, caratterizzato da restrizioni e alto stress psicologico riconducibili alla diffusione del COVID-19, puntano e hanno puntato sul valore dell’unicità dell’individuo. Dalla campagna di Chiquita “Originale, naturalmente“, che intendeva incitare il proprio pubblico a essere semplicemente se stessi, passando per la campagna L’Oréal Paris “Libera quella che sei“, che puntava a incoraggiare le donne a mostrarsi per come si è, fino alla nuova campagna Tempo “Semplicemente Umani“, il messaggio diffuso è che ogni essere umano ha pregi e difetti che lo rendono unico e speciale. Questo “essere diversi” si collega alla tematica dell’accettazione di se stessi come valore aggiunto; proprio per questo motivo è stato scelto da molti brand come messaggio sociale da veicolare con le proprie campagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI