Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Dalle Aziende“SEO Audit Avanzato”: in un saggio di Edizioni LSWR, una guida operativa all’analisi e all’ottimizzazione per motori di ricerca

"SEO Audit Avanzato": in un saggio di Edizioni LSWR, una guida operativa all'analisi e all'ottimizzazione per motori di ricerca

"SEO Audit Avanzato" (di Maltraversi, Prevosto e Sacheli) è la guida pratica all'analisi di siti e pagine web che Edizioni LSWR dedica agli esperti SEO.

SEO Audit Avanzato: il saggio LSWR è una guida pratica per esperti SEO

Che sia per sé o per i propri clienti, ottimizzare un sito web per i motori di ricerca implica considerare numerosi aspetti, molto diversi tra loro: “SEO Audit Avanzato. Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web” di Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli, edito da Edizioni LSWR, rappresenta così una guida operativa e pratica a uso e consumo di specialisti e consulenti SEO, web master, social media manager o anche semplicemente proprietari di siti web interessati ad approcciarsi in maniera consapevole e professionale alla SEO.

Analisi SEO di un sito web, tutto quello che c’è da sapere in una guida operativa per professionisti

Non c’è progetto digitale o progetto online che possa ormai sopravvivere senza scalare la famosa prima pagina dei motori di ricerca. Ottimizzare da un punto di vista SEO il sito web a esso collegato, però, non può significare solo realizzare buoni contenuti, anche ricchi di parole chiave, con cui riempirlo. C’è una fase preliminare e di analisi – di audit, appunto – che chi abbia un po’ più di familiarità con la materia di certo conosce e magari in parte già pratica, che comincia con l’indagare in che contesto ci si muove, chi sono i propri competitor, quali sono le proprie forze e le proprie debolezze rispetto a questi ultimi e, per quanto riguarda più direttamente sito e pagine di cui si intende migliorare la posizione nella SERP, controllare che non contengano contenuti duplicati o non originali, che l’utente non visualizzi alcun tipo di errore, che l’usabilità sia massima anche dai dispositivi mobili, che sul profilo della sicurezza non ci siano compromissioni e via di questo passo.

seo audit avanzato libro

“SEO Audit Avanzato”, il saggio LSWR che è uno strumento di lavoro per specialisti e consulenti SEO

Grazie alla propria esperienza diretta nel campo, gli autori di “SEO Audit Avanzato” guidano passo passo, sia chi per la prima volta si stia approcciando all’analisi SEO di un sito web e sia chi già abbia un po’ di esperienza in materia e intenda acquisire maggiore dimestichezza, a compiere azioni chiave per l’analisi specifica di siti e pagine web. Dal taglio, come già si accennava, operativo e pratico e rivolto a un target di lettori addetti ai lavori o che desiderino avviarsi alla professione di SEO Audit, il testo affronta infatti temi come la costruzione di un modello SEO audit, il check-up del dominio e le analisi SEO on-page o la gestione di crawling, motori di ricerca interni, featured navigation e problemi di canonicalizzazione e, ancora, come utilizzare tag semantici e dati strutturati e approcciarsi all’ampia questione del search intent per farsi trovare dall’utente, ma anche come ottimizzare la velocità di caricamento del sito per far sì che non siano le performance dello stesso a risentirne ed evitare di incorrere in penalizzazioni quando si prova a posizionare meglio il proprio sito sui motori di ricerca o, ancora, come fare SEO audit in casi specifici come quello di un sito mobile-first o e di siti di news locali. Qualunque sia lo step in cui si trova o qualunque siano le aree operative in cui ha bisogno di potenziarsi o perfezionarsi, insomma, un professionista della SEO dovrebbe poter trovare in “SEO Audit Avanzato” più che un’utile guida, un alleato per portare a termine con successo le proprie task e le proprie campagne quotidiane.

«Il libro ha ottenuto recensioni più che positive su Amazon, dove detiene da mesi le cinque stelle – spiegano gli autori – Dai nostri lettori è stato definito come “uno dei migliori libri seo degli ultimi anni” soprattutto da SEO specialist: lettori, quindi, che hanno delle aspettative alte. Questo testo soddisfa per completezza di informazione e per chiarezza». Per saperne di più, si possono trovare approfondimenti nel sito dedicato degli autori auditseo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI