SEO per eCommerce: 10 consigli per aumentare il traffico online

L'ottimizzazione SEO per eCommerce richiede molta pazienza, ma può arrivare a raddoppiare le vendite. Ecco 10 consigli utili.

SEO per eCommerce: 10 consigli per aumentare il traffico online

La SEO per eCommerce può aumentare il traffico al sito fino a raddoppiare le vendite. Quella che può sembrare una frase lanciata solo per sortire effetto, è una realtà per molti di quei venditori online che hanno incluso una strategia SEO nel proprio progetto sin dal momento di ideazione dello shop online.

Coinvolgere professionisti di SEO sin dalle prime fasi di progettazione di un eCommerce può, infatti, consentire di ottimizzare il conversion rate sino a raddoppiare il traffico al sito e le vendite. Pensare solo in una fase successiva di poter raggiungere immediatamente posizioni rilevanti nei motori di ricerca e ottenere grandi margini di guadagno è un’illusione che purtroppo riguarda anche molti commercianti. Per questo è fondamentale non sottovalutare l’importanza della SEO sin dalle prime fasi di creazione o restyling di un sito web, considerando soprattutto la complessità del lavoro che include molteplici attività che vanno ben oltre la sola individuazione di parole chiave, come per esempio l’analisi delle difficoltà che incontrano i clienti navigando nello shop o la ricerca del modo attraverso cui migliorare l’esperienza di acquisto.

La SEO per eCommerce include una serie di attività fondamentali se si considera la velocità con cui continuano a nascere nuovi shop online. Anche se indietro rispetto al resto d’Europa, secondo l’ultimo report presentato in aprile da Casaleggio Associati, in Italia sono circa 16 mila le aziende che fanno commercio elettronico nel 2016, per il raggiungimento di un valore di fatturato di 28,8 miliardi di Euro nel 2015, dovuto principalmente alla presenza in continua crescita dei grandi player internazionali che si stanno posizionando anche in nuovi settori come alimentare e moda. Non manca però, comunque, l’affermazione nel mercato online di piccoli player locali, soprattutto nel settore alimentare (basti pensare a Just Eat), per il quale si prevedono continue opportunità di sviluppo.

Sono proprio i piccoli retailer online a lavorare di più per conquistare una piccola fetta di mercato, “combattendo” quotidianamente contro i grandi market place, quelli che non possono tralasciare la pianificazione tempestiva di una strategia SEO mediante cui far conoscere il proprio e-shop e renderlo effettivamente competitivo rispetto alla concorrenza.

Il processo di lavoro è lungo e richiede molta pazienza, ma esistono alcuni consigli SEO per eCommerce, utili a coloro che intendono avviare uno shop online oppure desiderano migliorare le vendite. I suggerimenti sono racchiusi nell’infografica realizzata da Twenga Solutions.

10 consigli SEO per eCommerce:

  1. Crea una sitemap
    Assicurati di inviare una sitemap (mappa del sito) ai motori di ricerca ed indicare correttamente l’ordine di priorità, per comunicare gli URL del sito e rendere più facile il passaggio degli spider che scansionano le pagine. Ricorda anche di far comparire le parole chiave all’interno degli URL, in particolare per l’indirizzo cui afferisce ogni descrizione di prodotto.
  2. Valorizza i collegamenti interni
    Non trascurare i link interni, piuttosto crea una rete di collegamenti interni attraverso cui facilitare la navigazione agli utenti e migliorare il tuo “link juice”. Ricorda di ottimizzare in maniera pertinente le anchor text dei link.
  3. Ottimizza l’attributo alt delle immagini
    L’immagine è tra gli elementi principali di un eCommerce, non solo per l’impatto grafico che può avere, ma anche perché offre un ulteriore opportunità per essere individuati nel web. Per un eCommerce è infatti molto importante essere trovato anche attraverso la ricerca per immagini di prodotto, per questo è necessario ottimizzare l’attributo alt – che fornisce un’informazione testuale alternativa all’immagine utile agli spider – e rinominare le immagini con un linguaggio descrittivo, semplice e contenente le parole chiave individuate.
  4. Analizza e individua le parole chiave pertinenti
    Utilizza i tanti strumenti a disposizione per ricercare, analizzare e individuare le keywords più pertinenti rispetto al proprio business. Ricorda che la ricerca di parole chiave, così come fare SEO in generale, sono attività continuamente in divenire. Assicurati, inoltre, di essere sempre aggiornato sui nuovi algoritmi e su come cambia il modo di fare ricerca da parte degli utenti.
  5. Crea descrizioni di prodotto uniche e dettagliate
    Uno degli errori più comuni per chi avvia un e-shop è quello di copiare le descrizioni offerte dai produttori, finendo per avere testi identici a quelli dei concorrenti. Gioca con creatività con le descrizioni, rendendole persuasive e arricchendole con le parole chiave per te migliori. Fornisci tutte le informazioni utili agli utenti, ricordando che è importante essere esaustivi ma anche sintetici.
  6. Aggiorna con costanza i contenuti
    Aggiorna costantemente il sito con contenuti nuovi e freschi secondo le tendenze di stagione e le novità di catalogo. Per tenere aggiornata la descrizione prodotto, può essere utile abilitare i commenti e le recensioni per ogni scheda: il feedback continuo dei clienti aiuterà a tenere alta l’attenzione sui prodotti.
  7. Migliora la pertinenza della tua pagina
    Analizza costantemente tutto ciò che potrebbe interferire sulla pertinenza della tua pagine e più in generale sulla SEO. È importante monitorare la struttura delle pagine, la facilità con cui gli utenti riescono a navigare nel sito e a portare a termine le operazioni di acquisto.
  8. Riduci la frequenza di rimbalzo semplificando la navigazione
    Tieni sempre sotto controllo l’usabilità; semplifica il processo di navigazione facendo in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò che cercano, riducendo la frequenza di rimbalzo e quindi il rischio che non portino a termine l’azione desiderata, ovvero comprare. Metti in risalto i prezzi e i prodotti in offerta, rendi facilmente fruibili le pagine e i contenuti descrittivi.
  9. Migliora la velocità del sito web
    Verifica che i tempi di caricamento delle pagine siano sempre bassi. Un sito che impiega più di 2-3 secondi per essere caricato viene facilmente abbandonato dal navigatore, quindi la velocità rappresenta un elemento fondamentale da monitorare per ottimizzare i tassi di conversione. Per controllare la velocità del sito puoi utilizzare tool gratuiti come Pingdom o Page Speed.
  10. Tieni sempre online le pagine indicizzate
    Mantieni sempre le pagine online anche quando i prodotti in magazzino sono terminati, potresti sfruttare la pagina per offrire prodotti simili o alternativi oppure garantire la possibilità di prenotare l’articolo o ancora avvertire in caso di riassortimento. Questo consentirà di mantenere un contatto con i propri clienti e la pagina continuerà ad essere presente fra i risultati nel motore di ricerca portando utenti sul sito.

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A firma di: Marianna Cadoni Contributor
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