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Cos'è SEMrush, come funziona e quanto costa questo SEO tool

Semrush

SEMrush è uno strumento, utilizzabile tramite vari dispositivi, che mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità relative alle attività da realizzare in ottica SEO.

Nell’ampio panorama dei tool che aiutano agenzie, aziende e professionisti a svolgere attività relative alla seo , Google Trends, SEOZoom e SEMrush sono sicuramente dei prezioso alleati nel raggiungere i propri obiettivi professionali.

Può essere opportuno, quindi, chiarire cos’è SEMrush, come funziona e quali vantaggi offre agli utenti.

Cos’è SEMrush e come funziona

SEMrush è un tool che aiuta utenti e aziende nella gestione di attività relative alla SEO e che può essere utilizzato tramite diversi dispositivi: per utilizzare lo strumento da desktop basta accedere al relativo sito web; in alternativa, chiunque desideri optare per l’uso di device mobili può scaricare l’app ufficiale della risorsa da Google Play Store o App Store. 

Usare SEMrush gratis

Dal sito del tool gli utenti possono apprendere importanti informazioni sullo strumento, come per esempio che è possibile utilizzare SEMrush gratis o sottoscrivere abbonamenti a pagamento.

Nello specifico, consultando il SEMrush blog l’utente può scoprire che è possibile testare gratuitamente per sette giorni alcuni piani a pagamento della risorsa. In questo caso specifico l’utente deve necessariamente inserire credenziali e dati relativi al metodo di pagamento. Il suggerimento è quello di disattivare l’abbonamento prima che scada il periodo di prova per non avere addebiti sul proprio conto se non si desidera rinnovarlo a pagamento. In alternativa si attiverà in automatico il piano testato alla tariffa indicata.

SEMrush

Dal sito del tool l’utente può accedere alla sezione dedicata al blog e scoprire come testare i piani a pagamento per sette giorni. Nello specifico, in fase di registrazione l’utente può scegliere un piano, inserire i dati della propria carta e cliccare sul bottone “Get free trial”. Fonte: SEMrush blog

A questo punto è opportuno evidenziare che vi è anche la possibilità di utilizzare SEMrush gratis senza limiti di tempo. L’utente può infatti sottoscrivere non solo una prova temporanea ma un vero e proprio piano gratuito senza dover inserire alcun dato relativo al metodo di pagamento.

Accedere a questa tipologia di piano è facile e intuitivo: in fase di registrazione alla piattaforma l’utente può cliccare sui bottoni “Start now” e “Create account”. In seguito, dopo aver inserito i propri dati, l’utente può scegliere se accedere subito al pannello di controllo della piattaforma con il piano Free” o se testare alcuni plan specifici.

A cosa serve SEMrush

SEMrush è uno strumento digitale, gratuito e a pagamento, che offre agli utenti molteplici funzionalità relative alle attività da realizzare in ottica SEO. Questo tool, nello specifico, vanta, al 28 aprile 2022, 10 milioni di utenti attivi.

Le funzioni messe a disposizione dalla risorsa, dall’analisi delle parole chiave fino alla possibilità di avere accesso a una reportistica curata nei dettagli, sono volte a snellire la mole di lavoro per la realizzazione di attività in ottica SEO.
Ci si potrebbe chiedere però a cosa serve SEMrush concretamente e quindi cosa è possibile fare più nello specifico con questo tool.

Principali funzioni relative alle parole chiave

La risorsa agevola l’analisi delle parole chiave consentendo, nello specifico, di

  • effettuare attività di ricerca delle parole chiave accedendo al database della risorse;
  • avere accesso a keyword locali e nazionali o stagionali e ai loro volumi di ricerca;
  • monitorare il cambiamento dei volumi di ricerca durante l’anno;
  • avere accesso a parole chiave correlate;
  • avere accesso a diverse metriche relative alle keyword.
SEMrush

L’utente può avere accesso a insight relativi alle parole chiave. Fonte: sito SEMrush

Funzioni di analisi del sito

Oltre alle funzionalità descritte, la piattaforma offre

  • controlli SEO con crowler ad alta velocità;
  • possibilità monitorare la posizione in serp del proprio sito;
  • analisi dei fattori di ranking di Google che influenzano il sito;
  • analisi delle carenze, a livello SEO, del sito web;
  • idee su come migliorare il posizionamento delle singole pagina del sito.

Funzioni di analisi dei competitor

Lo strumento, inoltre, consente agli utenti di compiere uno step importante per le strategie di marketing, ossia l’analisi dei competitor . A tal proposito il tool offre la possibilità di

  • analizzare le prestazioni di altri siti web;
  • monitorare le menzioni online dei competitor;
  • analizzare i social media dei competitor;
  • effettuare un’analisi SEO della concorrenza;
  • monitorare la pubblicità online effettuata dai competitor.
pubblicità dei competitor

Tramite il tool gli utenti possono analizzare le pubbicità divulgate in Rete dai competitors. Fonte: sito dello strumento.

Quanto costa SEMrush

Le tariffe relative ai piani del tool oscillano, per gli abbonamenti mensili, tra 119.95 $ e 449.95 $ al mese.

Prezzi tool

Dal sito ufficiale del tool l’utente può consultare le tariffe relative agli abbonamenti con addebito mensile [prezzi aggiornati al 29/04/2022]. Fonte: sito SEMrush

Chiarito quanto costa SEMrush per chi si abbona mensilmente, è doveroso sottolineare che gli utenti che invece optano per un pagamento annuale possono beneficiare di apposite tariffe scontate, che vanno da 99.95 $ a 374.95 $ al mese.

SEMrush

Dal sito di SEMrush l’utente può consultare le tariffe relative agli abbonamenti annuali [prezzi aggiornati al 29/04/2022]. Fonte: sito SEMrush

Appreso come funziona SEMrush e quanto costa è opportuno chiedersi quali siano le differenze tra i diversi plan. L’utente può a tale scopo consultare, dalla sezione del sito denominata ” pricing “, apposite tabelle riassuntive relative alle caratteristiche offerte da ciascun plan.

In conclusione, con milioni di utenti attivi e con 21 premi internazionali come miglior suite di software SEO, SEMrush si configura come un valido alleato per aziende e utenti della Rete nel raggiungere diversi obiettivi in ottica SEO.

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