Lunedì 09 Dicembre 2019
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SEOZoom: una suite completa per la SEO professionale

SEOZoom è la SEO Suite Italiana efficace per l'organizzazione di progetti SEO e per il monitoraggio di tutte le loro fasi.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Segreteria Redazione
SEOZoom: una suite completa per la SEO professionale

SEOZoom si presenta come una suite di web marketing che permette ai suoi utenti di analizzare i volumi di traffico, osservare l’andamento delle keyword e studiare i propri competitor , ma il plus che offre è quello di fornire al tempo stesso strumenti operativi e opportunità di crescita: il SEO Spider di SEOZoom mostra come un sito web viene visto dallo spider di Google, mettendo in evidenzia le anomalie e tutti i possibili errori. La procedura di accesso al tool è semplice: il login avviene attraverso indirizzo email e password e nel caso in cui viene richiesta una versione di prova, l’utente ha modo di utilizzare nel periodo prestabilito tutte le funzionalità presenti. Il listino prezzi di SEOZoom è molto variegato, organizzato in cinque (Lite, Professional, Business, Corporate, blogger ) personalizzabili tramite l’acquisto di specifici add-on e dei pacchetti custom, che rendono il piano davvero unico a seconda delle esigenze. La dashboard cui si accede dopo avere effettuato il login è intuitiva e le operazioni sono accompagnate da video tutorial e dalla funzione Help. L’assistenza clienti è uno dei punti forti di questa SEO suite perché, oltre ad avere un reparto dedicato agli help ticket e una guida online per capire come funziona il tool, si serve di una community su Facebook sempre attiva, stimolante per il confronto e perennemente stimolata alla discussione.

Le aree di lavoro si trovano alla sinistra dello schermo e per ogni menù è prevista una barra orizzontale con le specifiche voci della categoria. In alto a sinistra è possibile trovare la cronologia delle ultime operazioni svolte, le notifiche relative ai propri progetti e il pannello delle impostazioni relative al proprio profilo.

Software SEOZOom

La dashboard del software SEOZoom

Creare un progetto su SEOZoom

La creazione di un progetto su SEOZoom è un’operazione semplice che permette di analizzare i diversi fattori SEO che influiscono al rendimento delle parole chiave. La procedura è composta da sei step durante i quali vengono richiesti dei dati e la massima accuratezza nella compilazione dei campi: a una richiesta precisa il tool risponde in maniera puntuale. Attraverso la creazione di un nuovo progetto, il tool offre la possibilità di monitorare le parole chiave e grazie alla funzionalità di tracking, che tiene traccia dei miglioramenti o peggioramenti del posizionamento, è possibile spiare la concorrenza e ottenere informazioni importanti circa lo stato del sito web.

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Il numero di progetti presenti nell’area dedicata varia in base alla tipologia di abbonamento sottoscritto e può essere organizzato in gruppi. Una volta salvato il nuovo progetto la panoramica dello stesso fornisce una serie di informazioni fra le quali

  • Keyword up: il valore indicato rappresenta il numero di keyword monitorate che ha subito variazioni positive. Viene indicato con l’icona del pollice verde rivolto verso l’alto e passando con il puntatore sopra di esso si possono ottenere data e orario dell’ultimo checkpoint;
  • Keyword down: come nel caso del keyword up, attraverso questo valore viene indicata la variazione negativa delle parole chiave monitorate. L’icona è di colore rosso e il pollice è rivolto verso il basso;
  • Keyword stabili:il valore è riferito alle keyword che non hanno subito variazioni all’interno dei risultati organici di Google. Tutti i valori relativi alle keyword possono poi essere approfonditi e filtrati nell’apposita sezione del tool;
  • Performance: una panoramica sulla velocità del sito sia da desktop che da mobile. Nella dashboard del progetto vengono indicate solo le percentuali, ma volendo approfondire questo aspetto lo strumento Page Speed specifica quali sono le operazioni da effettuare per avere dei miglioramenti.

Attualmente la SEOZoom suite offre i dati di un miliardo di keyword italiane e oltre 100 milioni di keyword UK.

Che cos’è la Zoom Authority?

All’interno di questa panoramica è anche presente il valore Zoom Authority: un punteggio basato su posizionamenti e traffico del sito web che caratterizza il tool. Risponde alla domanda “quanto un sito è influente agli occhi di Google” e questo valore nasce come effetto delle interazioni fra quattro fattori: traffico da motori di ricerca, trust da parte di Google, stabilità del posizionamento organico e potenzialità del sito. Ogni singola voce di cui è composta la Zoom Authority viene mostrata agli utenti per fornire uno sguardo d’insieme del proprio progetto.

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Spazio agli editori per creare contenuti competitivi

Una delle funzionalità di SEOZoom è interamente dedicata al coordinamento dei team che si occupano della creazione di contenuti. Una sorta di redazione virtuale dalla quale assegnare gli articoli agli autori che ne fanno parte, analizzarne il rendimento e gestire le pubblicazioni attraverso un calendario editoriale. L’autore è seguito nella fase di scrittura da un assistente editoriale che fornisce consigli per migliorare il posizionamento del contenuto in base alle keyword. Lato editore è possibile, nel fornire le indicazioni all’autore attraverso le apposite note, servirsi degli strumenti editoriali quali i suggerimenti per keyword e sinonimi, l’accesso alle news di settore e l’analisi della rilevanza delle keyword. La voce “keyword research” del menù di sinistra permette di accedere a tutte queste informazioni e inoltre aiuta a capire quali sono gli aspetti di un determinato argomento su cui si concentra il maggiore interesse degli utenti. Come ricorda Max, la mascotte del tool, per assicurarsi di ottimizzare in maniera corretta una pagina è fondamentale avere sempre presenti non solo le parole chiave principali ma anche le ricerche correlate e parole chiave con lo stesso search intent.

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SEOZoom permette di analizzare, monitorare, ottimizzare il rendimento delle pagine web del sito inserito a progetto. Fra queste è possibile individuare:

  • pagine con potenziale: pagine rilevate da SEOZoom con molte keyword posizionate nella seconda e terza pagina di Google. Per ogni pagina web analizzata SEOZoom indica quali sono le keyword per cui la pagina web è posizionata anche se la parola chiave non è stata utilizzata all’interno del testo;
  • pagine principali: pagine web del sito in analisi con un volume di traffico attuale maggiore. Per ogni URL viene indicato il volume stimato mensile e la Zoom Authority;
  • pagine in calo e in crescita: pagine delle quali si è registrato rispettivamente un rendimento negativo o uno positivo. In questo modo è possibile identificare la variazione di ranking che ha determinato un cambio nel traffico stimato;
  • pagine con più keyword: pagine web posizionate per un maggiore numero di parole chiave nell’insieme delle cinque pagine del motore di ricerca. Si possono scoprire da qui le pagine per esempio che hanno molte keyword posizionate nella quarta e quinta pagina;
  • pagine nuove: nuove pagine che hanno ottenuto dei posizionamenti nella SERP. Attraverso questa funzione è possibile scoprire su quali nuovi contenuti i competitor stiano entrando nella SERP;
  • pagine peggiori: elenco di pagine web del sito che non ottengono risultati per svariati motivi.

IL PIANO BLOGGER DI SEOZOOM

Il piano blogger è una proposta tariffaria che SEOZoom offre a tutti i creatori di contenuti online che necessitano solo di alcune funzionalità della suite. Nato come risposta a un’esigenza della community italiana di blogger, è uno strumento leggero che si integra all’interno della piattaforma WordPress come plug-in. Chi acquista il piano blogger, disponibile anche con abbonamento annuale, ha la possibilità di collegare un solo progetto alla piattaforma e di questo visualizzarne la dashboard panoramica, l’andamento delle parole chiave monitorate, di eseguire l’analisi delle URL e di vedere le keyword per cui un articolo è posizionato direttamente in fase di scrittura. Anche all’interno di questo piano tariffario è possibile fare riferimento all’assistente editoriale, elemento rilevante che accompagna il blogger in ogni fase del processo di scrittura, permettendogli di conquistare posizioni di rilievo sui motori di ricerca.

Report, integrazioni e la SEOZoom Academy

La reportistica è uno degli elementi fondamentali che un tool può offrire ai propri utenti. Nel caso della suite SEOZoom è possibile realizzare i report in formato pdf, scegliendo direttamente quali widget aggiungere al documento grazie all’editor drag & drop. La suite è disponibile anche sotto forma di plugin per WordPress e permette di visualizzare una selezione di dati direttamente all’interno del sito web. Per quanto riguarda le integrazioni, grazie a Google Api è possibile collegare tutti gli account in modo da ricevere notifiche sia da Google Analytics che da Google search console (ex Google Webmaster Tools). Chi sceglie la suite SEOZoom come alleato per il proprio business ha a disposizione uno strumento completo per addetti ai lavori. Chi non si è mai approcciato al mondo della SEO, invece, potrebbe trovare qualche difficoltà nella lettura dei risultati: a venirgli incontro è un ampio programma di formazione sull’argomento che ha inizio con i webinar gratuiti a cadenza quasi mensile e si conclude con un vero e proprio percorso di studio certificato. Le certificazioni SEOZoom sono pensate per i professionisti che desiderano conoscere e usufruire al meglio dei servizi offerti e per gli aspiranti trainer che decidono di tenere corsi sull’utilizzo della piattaforma.

webinar SEOZoom

Guida completa di SEOZoom

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