Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteServizio cloud server Serverplan: perché scegliere questo tipo di soluzione e a chi può essere utile?

Servizio cloud server Serverplan: perché scegliere questo tipo di soluzione e a chi può essere utile?

Serverplan si avvale dell'infrastruttura VmWare Vcloud

Serverplan propone servizi di cloud server che rispondono a differenti esigenze, grazie a un’elevata scalabilità delle risorse hardware e altissimi standard di sicurezza, garantendo una connettività di 1Gbit/s e storage NVMe

Il cloud server è la soluzione che permette di ottenere rapidamente un server performante con risorse scalabili. Si può scegliere quante e quali risorse si vogliono utilizzare, semplicemente configurandole dall’apposito pannello. La sua elevata flessibilità lo rende un servizio adatto per tutti quei progetti che devono far fronte alle fluttuazioni improvvise della domanda, con picchi di traffico previsti in occasione di saldi o campagne promozionali.

Le principali caratteristiche e i vantaggi del servizio

Il piano tariffario di un cloud server si applica su base oraria, garantendo in questo modo che le risorse hardware  del server siano adeguate alle esigenze di traffico del sito in modo che non si riscontrino downtime e consentendo di risparmiare nei momenti di minor traffico.

I servizi cloud server di Serverplan sono adeguati anche a  rispondere alle esigenze di applicazioni utilizzate in maniera saltuaria, dove a volte si verificano dei picchi di traffico temporanei e difficili da prevedere: viene data infatti ai clienti la possibilità di sfruttare dei server con tariffe i cui importi vengono poi addebitati soltanto quando questo è attivo. I servizi in questione sono adeguati anche in caso di sviluppo di nuove app, qualora non si abbia ancora un’idea chiara riguardo alle risorse da utilizzare.

I servizi di cloud server di Serverplan sfruttano la tecnologia Vmware Vcloud e ogni singola vm è in HA (High Avaibility), ovvero qualora si dovesse registrare un’anomalia su un nodo il sistema, in maniera autonoma migra in maniera trasparente tutti i domini su un nodo perfettamente funzionante senza alcuna interruzione di servizio.

Il public cloud può essere la scelta vincente per il proprio business: permette di amministrare un intero virtual datacenter (virtual machine, storage e rete) in modo totalmente autonomo e flessibile e, inoltre, consente di ottenere dall’infrastruttura e dalle applicazioni il massimo in termini di prestazioni, disponibilità ed efficienza.

Una simile soluzione ha il vantaggio di essere particolarmente flessibile, poiché i clienti pagano solo ciò che consumano: la tariffa viene infatti calcolata in base alle risorse assegnate e su base oraria. In caso di necessità, è possibile chiedere assistenza al team di Serverplan, disponibile h24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

L’azienda in questione si avvale di storage SAN ad alta affidabilità e quindi è possibile ottenere la configurazione di infrastrutture complesse e dinamiche e la definizione della loro capacità e delle loro caratteristiche in base al singolo progetto.

Serverplan sottolinea la sicurezza dei propri servizi ricordando che questi ultimi hanno superato tutti i test qualitativi identificati dal codice di condotta CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), che punta ad armonizzare le normative su sicurezza e protezione dei dati archiviati su piattaforma cloud, nell’ambito dell’Unione Europea. Inoltre, le infrastrutture di Serverplan possiedono la certificazione ISO 27001, la ISO 9001:2008 e da settembre 2021 anche la certificazione AgID.

Inoltre, mentre alcune aziende scelgono di gestire la propria infrastruttura IT on premise, affidarsi a un fornitore di soluzioni cloud come Serverplan permette di risparmiare i costi relativi al mantenimento dell’infrastruttura (in termini di consumi e di risorse interne).

Chi può trarre beneficio dai servizi di cloud server di Serverplan?

La pandemia ha messo in evidenza il potenziale della tecnologia cloud nel rispondere alle esigenze associate al lavoro da remoto o allo smart working: questa, infatti, consente alle imprese di mantenersi operative, garantendo la produttività dei dipendenti che lavorano a distanza.

Si pensi, per esempio, all’utilità delle piattaforme di collaborazione online (che si basano appunto sulla tecnologia cloud) che consentono la condivisione collaborativa di documenti e di software che facilitano la gestione dei progetti a distanza e la coordinazione dei differenti compiti tra i vari membri di un team.

I servizi cloud, inoltre, si sono rivelati particolarmente vantaggiosi per i proprietari di eCommerce che, soprattutto durante i periodi di lockdown, hanno rilevato dei picchi di traffico sui propri siti, dovuti all’aumento degli acquisti online.

Sempre di più, dunque, le aziende avvertono il bisogno di trovare delle soluzioni che consentano di ottimizzare il proprio business e di connettersi con i consumatori, sfruttando i mezzi digitali. Così, per quelle che puntano alla digital trasformation il cloud può rivelarsi di grande valore: è possibile, infatti, puntare al miglioramento delle piattaforme informatiche aziendali esistenti e risparmiare soldi e risorse, come accennato in precedenza.

Attraverso una migrazione sicura ed efficiente le aziende possono quindi adottare dei servizi di cloud pubblico, riuscendo in questo modo a estrarre più valore dai dati a loro disposizione e supportando in modo adeguato il proprio business digitale. È per questa ragione che i servizi di cloud server possono rivelarsi di grande utilità per chi possiede app, eCommerce o content management system con traffico variabile.

Per dare ai propri clienti la possibilità di testare i vantaggi del proprio servizio, Serverplan offre la possibilità di attivare un cloud bonus di €15 senza alcun vincolo di rinnovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI