Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteServizio di VPS hosting di Serverplan: le principali caratteristiche e i vantaggi di questo tipo di server

Servizio di VPS hosting di Serverplan: le principali caratteristiche e i vantaggi di questo tipo di server

VPS hosting di Serverplan

Cosa distingue un tradizionale servizio di hosting condiviso da un VPS hosting? Ecco le caratteristiche dei server virtuali privati di Serverplan.

Molte sono le decisioni da prendere quando si ha intenzione di lanciare un nuovo progetto web. Nel caso di siti web di grandi dimensioni (si pensi per esempio a un sito di prenotazioni per il settore turistico oppure a un eCommerce) possono sorgere dei dubbi sul tipo di servizio più adatto alle proprie esigenze. A questo proposito, Serverplan, azienda specializzata in servizi di hosting, propone la scelta dei suoi server VPS, promettendo «un prezzo competitivo» e un «prodotto con standard qualitativi superiori». Diverse sono le caratteristiche del servizio di VPS hosting di Serverplan da mettere in evidenza.

Come funziona questo tipo di server?

Anzitutto occorre specificare che la sigla VPS sta per virtual private server e dunque il server in questione è un server virtuale privato che permette di ospitare e di archiviare i contenuti di un sito web, ma che, a differenza dell’hosting tradizionale, garantisce risorse hardware dedicate esclusivamente ai propri progetti digitali. 

Tutti i server VPS vengono virtualizzati tramite VMware[1], una delle aziende più note nel settore della virtualizzazione. Il sistema creato è in HA (alta affidabilità) per cui, qualora si dovesse registrare un’anomalia su un nodo, il sistema in maniera autonoma migra in modo trasparente tutti i domini su un nodo perfettamente funzionante senza alcuna interruzione di servizio.

Per qualunque questione è possibile in ogni caso usufruire dell’assistenza h24/365 che consente di mettersi in contatto in qualunque momento con il team di esperti dell’azienda, pronto a rispondere a eventuali dubbi o a risolvere problemi.

Un altro aspetto interessante di questo tipo di server è la capacità di adeguarsi a tutte le fasi di sviluppo di un progetto web: infatti, con il servizio di VPS hosting di Serverplan è possibile scegliere quali e quante risorse acquistare, in base alle esigenze del sito in un determinato lasso di tempo o per qualunque occasione che si presenti durante l’anno.

Volendo fare un esempio, si pensi a un eCommerce in prossimità di ricorrenze come Black Friday, Cyber Monday e Natale, periodi in cui il sito tenderà a registrare un aumento considerevole del traffico e a richiedere di conseguenza maggiori risorse dedicate. Serverplan permette agli utenti di aggiungere autonomamente nuove risorse, a partire dal pannello dedicato presente nella propria area cliente, fino a un massimo di 24 core di CPU, 128 GB di RAM e 1 TB di spazio disco NVMe.

Serverplan consente di attivare il pannello di controllo cPanel o Plesk, i quali vengono in realtà preinstallati, facilitando la gestione di siti web, email e database.

Le principali caratteristiche del servizio di VPS hosting di Serverplan

Le attività di aggiornamento, installazione, configurazione e controllo della performance, necessarie per garantire che il server sia sempre online, vengono curate dal team di Serverplan, che sfrutta le proprie conoscenze per aiutare i clienti a raggiungere i vari obiettivi prefissati.

È inoltre possibile richiedere consulenza e supporto per effettuare eventuali modifiche o miglioramenti alla configurazione del sistema e dei servizi scelti, acquistando il servizio Intrepid Support.

In caso di blocco dei servizi, il sistema di monitoring (incluso gratuitamente) invia automaticamente una notifica al reparto tecnico che si occupa, autonomamente e H24, di risolvere le eventuali anomalie. Questo sistema serve inoltre a garantire il controllo di parametri come CPU, RAM e Hard Disk, tramite un sistema di monitoraggio e l’eventuale intervento nel caso in cui una delle componenti raggiunga il valore limite, per riportare il server alla normalità.

In termini di sicurezza, Serverplan promette protezione in caso di attacchi esterni, controllo degli accessi autorizzati di utenti e amministratori e protezione da virus e spam. Infine, sono inclusi firewall software, sistema anti-spam, sistema anti-Ddos e anti-malware.

Nel caso in cui il cliente possieda già un server, la migrazione dei dati verso i server di Serverplan è gratuita e viene eseguita dallo staff aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI