Per operare nel mondo del marketing e della comunicazione e per comprendere appieno la cultura digitale, è necessario prestare attenzione al contesto che influenza ogni diversa attività e aspetto.
Tale macroambiente può pertanto essere suddiviso in diverse aree: politiche e istituzioni (ambiente normativo); economia e finanza; società e cultura; tecnologia e innovazione; ambiente demografico; tendenze; opportunity.
Nell’analizzare concetti, fenomeni, prassi e teorie del marketing, della comunicazione e della cultura digitale non si può non tener conto di discipline e ambiti, connessi tra loro, che a un livello macro hanno grande rilevanza in questo contesto e che contribuiscono a leggere in maniera ottimale alcuni processi.
All’interno della sezione è quindi possibile trovare notizie, analisi e approfondimenti relativi ai diversi settori che costituiscono il macroambiente.
L'iniziativa “Cappelli in scatola” è stata articolata in tre workshop pensati per ideare, in sinergia con designer e consulenti di branding, il packaging migliore per la paglietta dei cappelli di Montappone.
La business unit del gruppo BBoard specializzata in soluzioni di field marketing si occuperà per Findus della gestione a trecentosessanta gradi delle varie fasi legate alle attività nei punti vendita e negli store.
Quello che è in assoluto il primo procedimento d'infrazione del DMA stabilirà se Alphabet, Apple e Meta abbiano abusato della posizione dominante sul mercato europeo non lasciando abbastanza libertà a utenti e competitor.
Se l'imperativo è snellire e rendere più efficaci i processi lavorativi, un'applicazione che consente di stampare in remoto e direttamente dal cellulare come quella di Copianova è oggi un valido alleato in molte situazioni.
LEGO annuncia la creazione di due isole su Fortnite: LEGO Raft Survival e LEGO Obby Fun sono le prime di una serie di esperienze adatte a tutte le età ideate dall'azienda di giocattoli danese.
Il Manifesto realizzato da ISIS Europa vuole promuovere un uso consapevole e ragionato dell'intelligenza artificiale nelle scuole: si tratta di una guida utile a tutti gli attori coinvolti nelle comunità educative.
Il Consumer Electric show di Las Vegas è un'occasione per fare il punto sulle innovazioni che segneranno il settore. Cision ha riassunto in tre punti quanto emerso dall'ultima edizione e individuato così i tech trend 2024.
Dall'instabilità economica alla maggiore competitività dei mercati, passando per una rivoluzione tecnologica guidata dall'AI: le tendenze che i brand non potranno ignorare quest'anno e qualche consiglio utile per affrontarle.
Dall'addetto alla sviluppo commerciale all'AI engineer, LinkedIn ha individuato le professioni per cui più aumenterà la domanda quest'anno e dato ai potenziali candidati insight su competenze necessarie e seniority richiesta.
Tra i principali trend fintech individuati da Qonto ci sono una sempre maggiore adozione di soluzioni innovative come il Buy Now Pay Later o quelle basate su AI e dati biometrici, ma anche più attenzione ai criteri ESG.