Per operare nel mondo del marketing e della comunicazione e per comprendere appieno la cultura digitale, è necessario prestare attenzione al contesto che influenza ogni diversa attività e aspetto.
Tale macroambiente può pertanto essere suddiviso in diverse aree: politiche e istituzioni (ambiente normativo); economia e finanza; società e cultura; tecnologia e innovazione; ambiente demografico; tendenze; opportunity.
Nell’analizzare concetti, fenomeni, prassi e teorie del marketing, della comunicazione e della cultura digitale non si può non tener conto di discipline e ambiti, connessi tra loro, che a un livello macro hanno grande rilevanza in questo contesto e che contribuiscono a leggere in maniera ottimale alcuni processi.
All’interno della sezione è quindi possibile trovare notizie, analisi e approfondimenti relativi ai diversi settori che costituiscono il macroambiente.
Dal 16 al 21 aprile 2024 è in mostra l'installazione di Samsung “Newfound Equilibrium” alla Milano Design Week 2024. La mostra è stata esposta a Le Cavallerizze, nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
La nuova salsa Barbiecue di Heinz, già disponibile in UK e presto anche in Spagna, è una maionese vegana con aggiunta di estratto di barbabietola e di salsa BBQ, perfetta per tingere di rosa qualunque pasto estivo.
L'iniziativa Citroën per il cubo di Rubik vede protagonista Carolina Guidetti e una versione speciale della Citroën AMI che si presenterà al pubblico vestita degli iconici cubi colorati.
In Italia appena il 30% delle aziende eCommerce la sfruttano attivamente, ma sono tanti i modi in cui l'intelligenza artificiale sta già cambiando il commercio digitale: dati e insight dal report di Casaleggio Associati.
Il progetto “Cherry Made in Italy”, indetto da Cherry Bank, prevede per le PMI vincitrici dell'iniziativa ricompense come un premio a fondo perduto con destinazione d’uso del valore di 20.000 euro.
Dalla partnership tra Barilla e Fondazione Bullone nasce un kit di comunicazione multisensoriale e multimediale che consente a tutti i visitatori degli stabilimenti Barilla di poter accedere a specifiche informazioni.
È stata appena presentata la nuova edizione di "Ecommerce Italia", la ricerca con cui ogni anno Casaleggio Associati fotografa lo stato del commercio digitale in Italia. Tanti sono i segnali positivi per il 2024.