Pubblicità 2022: spot, campagne e pubblicità TV, radio, online e altri canali
La sezione raccoglie pubblicità, spot, campagne ideati dai brand per promuovere un determinato prodotto o servizio, la propria identità e la propria immagine e anche iniziative sociali.
Gli articoli presenti in questo archivio riguardano non soltanto le ultime pubblicità in TV o le ultime campagne pubblicitarie online: la Redazione, infatti, analizza gli spot pubblicitari famosi e le campagne pubblicitarie famose, offline e online, analogiche o digitali, in TV, radio o social media, raccogliendo commercial che hanno fatto scuola e che sono diventati casi studio, allo scopo di ricostruire gli elementi fondanti e la storia della pubblicità e di aiutare gli utenti ad avere una panoramica quanto più esaustiva del settore.
Per una settimana sarà trasmesso sui canali Mediaset lo spot realizzato per la Festa della mamma 2022 da Colvin, che lo ha definito come una "esplosione di colori", ma non è la sola iniziativa del brand per l'occasione.
Per la Festa della mamma 2022 i brand hanno lanciato iniziative e collezioni ad hoc (Interflora e Lego, per esempio) o comunicazioni a tema per promuovere i propri prodotti come regalo perfetto (lo hanno fatto Toshiba e 3Bee)
La speciale app sviluppata da Domino's sfrutta riconoscimento facciale ed eye tracking per simulare la forza del pensiero ed è un chiaro omaggio all'universo narrativo soprannaturale e molto anni Ottanta di Stranger Things.
Il nuovo spot Scalapay traduce in maniera perfetta l'essenza di marca con diversi espedienti comunicativi. La pubblicità si inserisce in una campagna già lanciata e in un processo di branding.
Molti italiani non sanno che differenza c'è tra data di scadenza e la dicitura "da consumare preferibilmente entro" riportata sugli alimenti: a loro è dedicata la campagna "Etichetta Consapevole" di Too Good To Go.
Per la giornata mondiale delle api 2022 è stata lanciata la campagna “BEE PAYBACK, BEE GOOD”: un impegno da parte dei due brand PAYBACK e 3Bee per proteggere insieme 3 milioni di api in Italia.
Mulino Bianco e Algida hanno collaborato per produrre un nuovo snack basato su una rivisitazione di uno storico prodotto del brand del gruppo Barilla: uno spot firmato da Publicis Italia racconta Baiocchi gelato.
Per l'Eurovision Song Contest 2022 la campagna Costa Crociere ha rappresentato un unicum nel panorama pubblicitario italiano, con 10 spot seriali con Fabio Rovazzi ed Elio e le Storie Tese come protagonisti/testimonial.
Barilla ha rinnovato l'immagine coordinata, scegliendo di staccarsi parzialmente dal passato e comunicando le sue radici in modi differenti. La scelta del brand però non si concentra solo sull'aspetto grafico e comunicativo.
Una programmazione dedicata su TikTok per l'Eurovision Song Contest 2022, con playlist dedicate, contenuti di backstage, la diretta sull'account @Eurovision delle tre serate di gara, e uno spot, per coinvolgere la community.
La campagna E.ON 2022 ha visto comparire un'impronta gigante sulla spiaggia di Termoli, con l'intento di destare interesse e curisità ma soprattutto sensibilizzare su un tema importante, quello delle emissioni di CO2.
La fashion house statunitense inizia la collaborazione con l'artista italiano Blanco facendolo girare in mutande per New York. Questa iniziativa con testimonial l'artista bresciano avvicina il brand alla Generazione Z.