Pinterest annuncia nuove opportunità per la monetizzazione dei contenuti: in arrivo Pin Idea acquistabili e partnership con i brand
Pinterest mette a disposizione dei creator nuove opportunità per la monetizzazione dei contenuti tra cui Pin Idea acquistabili e partnership.
L'informazione digitale alla prova di pandemia e non solo: cosa dice il 2021 Digital News Report
Il consumo di informazione online è stato influenzato negli scorsi mesi dalla pandemia, ma anche da nuove abitudini degli utenti e dallo sforzo dei news media di trovare più efficaci modelli di profittabilità (abbonamenti, membership, ecc.). Ecco alcuni interessanti insight dalla consueta rilevazione di The Reuters Institute.
Se P0rnhub si inventa una guida interattiva a musei e capolavori dell'arte e lo fa per provocazione, ma non solo
In "Classic Nudes", questo il titolo dell'iniziativa, la voce della pornostar Asa Akira racconta con dovizia di particolari nudi e scene di amplessi presenti in importanti capolavori dell'arte conservati agli Uffizi, al Louvre, al Museo del Prado. L'obiettivo? Commerciale, ma anche provocatorio nello sposare una causa da sempre cara a chi fa porno e persino culturale nel convincere gli utenti di P0rnhub a tornare al museo.
Tendenze e curiosità sull'uso degli emoji nel 2021: le principali abitudini e preferenze in Italia e nel mondo
Da quelli più usati all'impatto positivo sulla vita degli utenti: una ricerca condotta da Samsung e un'altra da Adobe fanno luce sulle abitudini e sulle preferenze delle persone in materia di emoji, nel 2021.
Twitter chiuderà Fleets: i tweet effimeri di 24 ore faranno posto a Spaces
A un anno e mezzo dal lancio Twitter chiude Fleets: i tweet effimeri di 24 ore saranno sostituiti dalle chat vocali Spaces.
TikTok Spark Ads: una nuova funzione permette alle aziende di investire sui propri contenuti organici (e trasformarli in ads)
Più i tiktok sono originali e creativi e più possono aiutare le aziende a entrare in sintonia con la propria community e coinvolgerla; per questo ora è possibile sceglierne di nativi e organici da proporre come annunci in-feed a un pubblico selezionato a seconda degli obiettivi delle singole campagne: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova funzione TikTok Spark Ads.
Radio italiane sui social: dalle più seguite alle più attive, un'analisi
Social Radio Lab ha analizzato la presenza delle maggiori radio italiane sui social network da gennaio a giugno 2021 e offerto interessanti insight sulle emittenti più seguite sulle diverse piattaforme, la loro capacità di differenziare contenuti e piani editoriali per andare incontro ai gusti dei fan e i post più capaci di creare engagement e conversazioni.
TikTok ha dedicato un'intera settimana a sicurezza digitale e tutela della privacy
Nella Safety Week di TikTok Italia sono stati coinvolti alcuni tiktoker con molto seguito nella realizzazione di contenuti su aspetti chiave come quanti anni bisogna avere per iscriversi alla piattaforma, come impostare la privacy del proprio profilo e dei propri post, come attivare il "Collegamento Famigliare". Tra le iniziative ci sono anche un percorso speciale per le scuole e delle guide per genitori.
Sconfitta alla finale di EURO 2020, la nazionale inglese ha vinto per numero di interazioni sui social
I monitoraggi di Sensemakers confermano, a campionato europeo finito, che sui social, tra le diverse pagine delle nazionali, è quella dell'Inghilterra a posizionarsi al primo posto per interazioni. L'engagement della nazionale italiana, comunque, è aumentato durante i festeggiamenti.
Instagram sperimenta le Storie a pagamento, ma non è la sola piattaforma a puntare sulle membership
Dopo screenshot circolati in Rete che mostravano un'impostazione per renderle disponibili solo a fan e membri della propria community, da Instagram hanno confermato di star lavorando a Exclusive Story, una versione a pagamento delle Storie.