Il report Digital 2021 è la conferma che il digitale è componente essenziale della vita di tutti (soprattutto in tempo di pandemia)
Come ogni anno We Are Social e Hootsuite hanno rilasciato dati sulle abitudini digitali degli internauti di tutto il mondo. Aumentano il tempo trascorso online, quello speso su device mobili e il tipo di attività effettuate in Rete: segno che le "tecnologie connesse" sono ormai irrinunciabili.
Il rebranding di Twitter e un'identità visiva «imperfetta, by design» in omaggio alla complessità delle conversazioni via tweet
Il team di Dorsey ha scelto di affidarsi, per "rinfrescare" l'immagine del social, a realtà giovani e votate a un approccio art-first e il risultato è un'identità visiva colorata, vivace, stratificata che incarna perfettamente l'animo delle conversazioni che avvengono ogni giorno tra gli utenti della piattaforma.
TikTok ha risposto al Garante Privacy, impegnandosi a verificare meglio l'età dei propri utenti (soprattutto se under 13)
L'app era stata oggetto di un provvedimento d'urgenza che le impediva di continuare a trattare dati personali di utenti di cui fosse impossibile stabilire con certezza l'età. Tra le misure che TikTok si è impegnata a mettere in atto davanti al Garante per la privacy ora c'è un nuovo processo di verifica dell'età dei tiktoker italiani e una campagna informativa.
Premio Effie® 2021: un riconoscimento per le migliori campagne di marketing
Il Premio Effie® 2021 giunge alla sua terza edizione nel nostro Paese e introduce due nuove categorie: date e informazioni utili.
Facebook News: novità nel Regno Unito per lo strumento di casa Zuckerberg
In roll out nel Regno Unito lo strumento Facebook News: si tratta di un luogo dedicato all'informazione per utenti ma anche editori.
Perché tra quelli suggeriti e nella sezione "Scopri" non ci saranno più i gruppi Facebook dedicati a politica e questioni civiche
Lo ha annunciato il patron di Facebook in un post riassuntivo dei risultati ottenuti dalla compagnia nell'ultimo trimestre e la ragione ha poco a che vedere con la tanto discussa questione della responsabilità delle big tech e più con l'offrire agli iscritti un servizio piacevole e di cui sia difficile fare a meno.
Bernie Sanders diventa un meme tra viralità, marketing, simbolismo (e beneficenza)
La Rete ha amato il look e l'aplomb del senatore democratico alla cerimonia di insediamento di Biden, tanto che per giorni sembrava non si potesse parlare d'altro che dei guantoni da neve di Bernie Sanders. Centinaia sono stati i meme che li vedevano protagonisti.
Twitter lancia Birdwatch, uno strumento comunitario contro la disinformazione
Il suo funzionamento ricorda quello dei progetti wiki: sta agli utenti, infatti, segnalare contenuti controversi, informazioni infondate e bufale che circolano sulla piattaforma e correggerle. Anche per questo è spontaneo chiedersi se Twitter Birdwatch funzionerà davvero e se non abbia invece un significato decisamente più "politico".
Dashboard per professionisti: in arrivo su Instagram un nuovo strumento per brand e creator
Su Instagram arriva il nuovo strumento "Professional Dashboard", ossia dashboard per professionisti utili a monitorare le performance social di brand e creator.
TikTok, Garante Privacy, blocco all'uso dei dati personali dei minori e challenge pericolose
Non c'è alcun ban dell'app in Italia dopo la morte di una bambina palermitana di dieci anni che avrebbe partecipato a una sfida social. Il Garante Privacy ha però chiesto a TikTok più vigilanza sui minori di 13 anni che frequentano indebitamente la piattaforma e più trasparenza sull'uso, specie se a scopo commerciale, dei loro dati.