Cambiamento climatico: quanto e come ne parlano i media italiani?
Uno studio di Greenpeace analizza la copertura mediatica assicurata al climate change da testate, telegiornali e profili social dei più importanti organi d'informazione italiani: i risultati principali.
In Europa Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento (ma senza pubblicità)
Meta vedrebbe nella versione a pagamento un'alternativa più sostenibile e conforme alla normativa europea sulla privacy rispetto all'attuale modello di business di Facebook e Instagram che si basa sulla raccolta pubblicitaria
"Gimme The Mic" è il primo contest musicale di TikTok
Si intitola "Gimme The Mic", funziona come un tradizionale talent show ma, mentre promette visibilità e un premio in denaro ad artisti e talenti musicali emergenti, promuove soprattutto le funzioni di TikTok LIVE.
Un italiano su cinque non è convinto di saper riconoscere una bufala
Tra gli altri insight del terzo rapporto Ital Communications-Censis su "Disinformazione e fake news in Italia" c'è la necessità di un'alleanza «stabile» tra scuola, istituzioni, giornalisti per un'informazione di qualità.
Campagne di comunicazione offline: gli strumenti e gli alleati giusti
Ancora piuttosto efficaci, le campagne di comunicazione offline vanno strutturate in maniera strategica. Prolution Group aiuta le PMI a definirne gli obiettivi e scegliere tra strumenti come volantini, spot, servizio hostess.
Twitter ha un nuovo logo: una "X" che ne richiama il futuro da super app
In poche ore, tra domenica e lunedì, Elon Musk ha prima manifestato la volontà di sostituire l'iconico uccellino azzurro e poi presentato e spiegato il significato del nuovo logo di Twitter: una "X" bianca su sfondo nero.
Cosa si sa al momento sulla brand extension di TikTok nel mercato dei libri
8th Note Press è il nuovo progetto che dovrebbe vedere ByteDance impegnata nella pubblicazione di libri e nella gestione di community di lettori. Non ci sono, però, molti altri dettagli sul futuro di TikTok nell'editoria.
Meta ha lanciato ufficialmente la propria alternativa a Twitter: Threads
L'app è disponibile dal 6 luglio negli Stati Uniti e in Regno Unito e a poche ore dal lancio conta già svariati milioni di download. Contenuti solo testuali a parte, però, Threads di Meta è davvero così simile a Twitter?
Ci sono nuove limitazioni all'uso di Twitter (e gli utenti cercano già alternative gratuite)
Elon Musk ha imposto limitazioni al numero di tweet visualizzabili ogni giorno dagli utenti non verificati. Un'ipotesi è che servano a rimpolpare le casse della compagnia: ciò spiegherebbe il fiorire di alternative a Twitter.
I social sono ancora importanti per i partiti italiani? La risposta in uno studio di arcadia
Gli insight principali sono che Twitter ha perso la rilevanza di un tempo nel dibattito politico a favore di Instagram e che è fisiologicamente rallentato l'arrivo di nuovi follower sui profili social dei partiti italiani.