Contenuti editoriali su mobile: quanto vengono letti?
I dati Audiweb mostrano un'incongruenza tra le fanbase sui social delle testate italiane e gli accessi unici ai loro contenuti editoriali.
Come ci si informa? I più giovani preferiscono le news da leggere
Secondo uno studio del Pew Research Center, i giovani tra i 18 e i 29 anni preferiscono leggere le news piuttosto che guardarle. E gli altri?
Viralità: cosa abbiamo da imparare dalla strategia di comunicazione di Obama
Cosa ha da insegnare la strategia di comunicazione di Obama quanto a branding e marketing? Un'analisi alla luce della campagna elettorale del 2008 e non solo.
Comunicazione e business nel mondo: le regole da non sottovalutare
Il divario culturale può essere un grande nemico per gli affari internazionali. Ecco le regole da non trascurare nel rapporto con altri paesi
Facebook e la raccolta dati degli utenti WhatsApp: è stop in Germania
Per la prima volta in Europa viene vietata a WhatsApp la condivisione dei dati dei propri utenti con società terze, in questo caso Facebook.
Slow journalism: la risposta italiana contro l'overload informativo
La filosofia dello slow journalism arriva anche in Italia. Ecco l’intervista ai responsabili di Slow News, una delle best practice nostrane.
Brand Meets Movie: se gli slogan di brand fossero titoli di film
In Brand Meets Movie Andrea Erali ha sostituito i payoff dei brand con titoli di film o libri. Perché? Ce lo spiega in un’intervista.
Comunicazione originale? Sì, anche se si è un'agenzia funebre
L’agenzia funebre Taffo è nota per le sue scelte di comunicazione sopra le righe: ecco perché è importante scegliere un tono di voce originale
Voce ed emozioni: quali effetti sulla comunicazione?
Il legame tra voce ed emozioni influenza la comunicazione: qual è lo stato dell'arte in Italia? Ecco un case study.
Scrollytelling: come raccontare una storia scorrendo una pagina web
Ogni giorno percorriamo chilometri scorrendo le pagine web. Lo scrollytelling può diventare, così, una risorsa per il giornalismo digitale.