Instagram Stories: quale futuro per il visual journalism?
Contenuti temporanei come le Instagram Stories cambiano il modo di fare visual journalism. Tre esempi virtuosi dal giornalismo americano.
Oltre il like: quale futuro per il giornalismo digitale?
Il giornalismo digitale tra bufale e corse all’ultimo like. Ne ha parlato Carola Frediani al Festival della Comunicazione di Camogli.
25 anni di racconti in Rete: come è cambiato il web storytelling
Scout, supereroi, spie: 25 anni di racconti in Rete. Ne ha parlato Andrea Fontana al Festival della Comunicazione di Camogli.
"Film" è anche ciò che avviene dietro le quinte: lo spiega una campagna
La campagna "Io Faccio Film" mira a rilanciare l'industria del cinema italiano valorizzando tutte le figure che ne fanno parte.
Intraprendere un viaggio partendo dal proprio DNA
Oseresti mettere in discussione chi sei veramente? La campagna pubblicitaria dove i viaggi diventano una scioccante scoperta di se stessi.
Studio sull'Infosfera italiana 2016: come gli utenti si rapportano alle fonti
Dallo studio sull'Infosfera italiana 2016 emerge una predominanza dei media digitali tra le fonti di informazione: come si rapporta con esse l'utente?
Second screen: perché piace e come lo fanno gli italiani
L’Università di Urbino ha analizzato le dinamiche di second screen riguardo a due famosi programmi italiani, X Factor e Servizio Pubblico.
L'integrazione tra il digitale e la stampa in una campagna di marketing
Le campagne di marketing online possono essere integrate con strumenti pubblicitari tradizionali, come campioni omaggio e codici QR
Dalla fotografia allo scatto: le conseguenze dell'evoluzione tecnologica sull'arte del fotografare
Come è cambiato nel tempo il concetto di fotografia? Con l'introduzione di smartphone e social si è andati incontro ad un involuzione.
I social media come fenomeno sociale: vantaggi e rischi
Non solo uno strumento tecnologico: i social media hanno una importante valenza sociologica, tra peculiarità, vantaggi e rischi.