- Tool e servizi
- 3' di lettura
Cos'è SheerSEO e quali sono le sue principali funzioni

SheerSEO è uno strumento digitale, che offre piani gratuiti e a pagamento, in grado di ottimizzare i siti web in ottica SEO e offrire contestualmente agli utenti molteplici e utili risorse.
Enti, aziende e professionisti possono sfruttare l’enorme potenziale di alcune risorse digitali che consentono di automatizzare determinate procedure lavorative. È il caso di SheerSEO, SEMrush e AnswerThePublic: tool che offrono agli utenti la possibilità di snellire attività di search engine optimization. Può essere utile, quindi, chiarire ulteriormente cos’è SheerSEO e apprenderne l’utilizzo.
Cos’è SheerSEO e come funziona
SheerSEO è un software seo di facile utilizzo: gli utenti possono accedere al sito della risorsa ed effettuare procedure di login o di iscrizione in modo semplice e veloce.
Nel primo caso basta cliccare su “login”, nella homepage del sito, e inserire le proprie credenziali negli slot a comparsa.
Chi desidera registrarsi alla piattaforma, invece, può operare una scelta: è possibile, come si vedrà nel dettaglio in seguito, sottoscrivere piani di abbonamento alla risorsa senza investire alcuna somma di denaro oppure scegliere plan mensili o annuali a pagamento, dalle innumerevoli funzioni. In quest’ultimo caso, gli utenti possono valutare i pacchetti di abbonamento disponibili nell’area del sito denominata ” pricing ” e proseguire con l’iscrizione.
Usare SheerSEO gratis
Come anticipato, è possibile utilizzare SheerSEO gratis. Per farlo basta accedere alla homepage del sito della risorsa e cliccare su “create a free account“, scegliere se agire su uno o più domini, inserire i propri dati personali e registrarsi.

Per utilizzare SheerSEO gratis basta accedere alla homepage del sito del tool: qui l’utente può cliccare sul pulsante azzurro “create a free account” per ottenere un account gratuito per sempre senza inserire dati relativi a carte di credito. Fonte: sito SheerSEO.
Principali funzioni della piattaforma
Una volta appreso il funzionamento di SheerSEO, può essere utile evidenziare la pluralità di funzioni offerte dallo strumento digitale. Il tool, nello specifico, consente di effettuare molteplici azioni, tra cui:
- monitorare, con cadenza anche giornaliera, come svariate parole chiave utilizzate nel proprio sito si sono posizionate nelle serp di motori di ricerca come Google e Bing o sulla piattaforma YouTube;
- ottenere per ogni keyword ricercata diverse informazioni, dalla quantità stimata di query eseguite mensilmente per parola chiave, al costo medio per clic, ai clic stimati, ecc.;
- visualizzare i risultati relativi all’analisi delle parole chiave su Google, Bing o YouTube;
- suggerire parole chiave idonee per determinati siti web;
- effettuare la scansione di tutte le pagine del proprio sito web per identificare eventuali errori in grado di compromettere le attività SEO.

La risorsa digitale suggerisce all’utilizzatore eventuali errori SEO riscontrati nelle pagine del sito web analizzato. Fonte: sito SheerSEO.
Altre funzioni del tool
Le funzionalità già menzionate sono solo alcune di quelle che la piattaforma mette a disposizione degli utenti. Infatti, la piattaforma offre anche altre possibilità, come:
- realizzare un elenco dei backlink del proprio sito web;
- importare insight da Google Analytics;
- visualizzare i tweet che menzionano il proprio sito web;
- inviare report, via email, in formati diversi quali PDF e CSV.
Alcune caratteristiche e risorse di SheerSEO
Gli utilizzatori della piattaforma possono usufruire anche delle sue risorse e caratteristiche. Tra le varie possibilità si ricordano:
- sfruttare le potenzialità di un’interfaccia grafica intuitiva;
- accedere, dal canale YouTube del tool, a tutorial per apprendere l’utilizzo del pannello di controllo della piattaforma;
- contattare, anche via chat, il team del tool per dissipare eventuali dubbi o chiedere informazioni;
- visualizzare una demo online dello strumento con cui interagire.

Dalla homepage del sito della risorsa l’utente può cliccare su “check our online demo” per visualizzare, in tempo reale, una demo interattiva del tool. Fonte: sito SheerSEO.
Strumenti come SheerSEO, in grado di aiutare gli utenti a migliorare la configurazione del proprio sito web in ottica SEO, si presentano, quindi, comevalide risorse per chi intende aumentare il traffico o la visibilità del proprio sito web su determinati motori ricerca.
Inoltre, testando un piano gratuito della piattaforma per un lasso di tempo e consultando video YouTube che mostrano come funziona l’interfaccia grafica del tool, l’utente può capire se la risorsa soddisfa le proprie esigenze ancor prima di effettuare, in caso di necessità, di accedere a funzioni avanzate, un investimento di denaro nei pacchetti a pagamento di SheerSEO.
Notizie correlate

Quanto è importante la link building per un eCommerce?

Cos’è Visual SEO Studio e come funziona

Com’è cambiato in un anno il traffico di ricerca secondo Semrush

SEO audit: come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Cos’è WriterZen e quali sono le sue principali funzioni
