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Sistemi digital signage: l’utilità per il mondo del retail, fra tante altre applicazioni

In che modo i sistemi digital signage possono essere utili nel settore del retail? Ecco le diverse applicazioni della segnaletica digitale.

Con la crescita dell’eCommerce sempre di più lo store fisico diventa uno spazio in cui puntare al coinvolgimento del consumatore e all’ottimizzazione della customer experience. Risulta però spesso difficile trasmettere un messaggio che colpisca davvero il cliente senza che l’informazione “si perda” in mezzo alla marea di stimoli presenti all’interno dello store. Con consumatori sempre più predisposti all’uso delle nuove tecnologie, il settore del retail si è dovuto adeguare alle nuove esigenze e anche alle abitudini di consumo dell’informazione e, in questo senso, i sistemi digital signage possono rivelarsi un mezzo ottimale per attirare l’attenzione del cliente, contribuendo al processo di digitalizzazione dello store. In cosa consiste, però, questa tecnologia e in che modo può essere utile non solo al settore del retail ma in tanti altri ambiti?

Cos’è la segnaletica digitale e quali i vantaggi di questa tecnologia?

Anche nota come segnaletica digitale, la digital signage è un mezzo di comunicazione audiovisiva che consiste nella presentazione dei contenuti multimediali in formato digitale grazie all’uso di schermi elettronici che possono essere posizionati sia in spazi chiusi, sia all’aperto. Questo tipo di tecnologia è estremamente funzionale alla presentazione di contenuti di tipo pubblicitario e informativo; dunque, i sistemi digital signage possono trovare molte applicazione nei più diversi ambiti, dal settore turistico a quello farmaceutico.

Tra i vantaggi di questa tecnologia vi è la possibilità di proporre ai passanti dei contenuti dinamici che possono essere programmati per presentare un messaggio specifico in specifiche date o occorrenze, utilizzando dei software digital signage che consentono di personalizzare e di gestire i contenuti in maniera remota, veloce e intuitiva. Marchi di monitor come Samsung o Nec presentano delle soluzioni compatibili con i sistemi digital signage.

Sistemi digital signage nel mondo del retail

La digital signage può essere usata all’interno degli store per fornire ai clienti informazioni utili per esempio su offerte a tempo limitato o disponibili solo in quel negozio, presentando soltanto contenuti testuali, immagini statiche o anche video in movimento con o senza audio, a seconda del tipo di informazione che si intende veicolare. Nel mondo del retail l’uso di sistemi touch può risultare invece particolarmente utile se l’obiettivo è promuovere l’interazione e la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto. Si pensi, per esempio, all’installazione di camerini virtuali ideati per agevolare la scelta dei capi.

Soluzioni come ledwall, videowall o totem possono essere usate nei centri commerciali per guidare i clienti all’interno di questi spazi, fornendo informazioni in maniera alternata sulle diverse zone o sui diversi negozi esistenti.

Ci sono poi dei software di riconoscimento facciale compatibili con i sistemi digital signage che consentono di raccogliere e immagazzinare dei dati utili sui passanti, potendo così avere un’idea più concreta del “consumatore-tipo” a cui rivolgere la propria comunicazione negli schermi digitali: dati come il genere, l’età media, l’umore o anche il tempo in cui ci si ferma davanti alla vetrina potrebbero essere usati per aumentare l’efficacia dei contenuti da proporre in-store.

Altre applicazioni dei sistemi digital segnage

Le applicazioni di questo tipo di tecnologia si estendono a settori diversi. Nel settore della ristorazione, e in particolare in quello del fast food, è molto comune vedere degli schermi posizionati dietro alla cassa con l’elenco dei menu o dei prodotti, presentati in maniera alternata: questo tipo di strategia può essere funzionale all’utilizzo di tecniche di vendita come l’up-selling o la cross-selling al momento dell’acquisto.

I monitor touch screen sono funzionali a un gran numero di compiti o attività diverse. Si pensi, per esempio, al settore dell’arredamento e alla possibilità di proporre ai clienti dei cataloghi digitali da sfogliare e con i quali interagire autonomamente per conoscere i dettagli dei prodotti. Questo tipo di tecnologia è utile a qualsiasi azienda che possieda cataloghi di prodotti e che voglia presentarli in maniera più interattiva.

Schermi di digital signage, comunque, possono essere inseriti all’interno degli store per presentare dei prodotti o per dimostrare possibili utilizzi: è il caso, per esempio, della presentazione di ricette culinarie all’interno di supermercati o anche di ristoranti.

Infine, questa tecnologia può risultare molto utile nel settore del turismo. All’interno degli aeroporti, difatti, è possibile fornire ai viaggiatori informazioni di ogni tipo e con l’uso di schermi touch si possono ricercare i contenuti di cui si ha bisogno. Altri tipi di monitor possono essere usati per pubblicizzare dei prodotti in maniera dinamica e per fornire delle informazioni sui voli o il meteo.

In un hotel, poi, i sistemi digital signage possono essere usati all’interno dei lounge per fornire agli ospiti consigli sui monumenti da visitare in zona e quindi a scopo di intrattenimento: anche il viaggio in ascensore diventa così il momento ideale per far conoscere al cliente le possibilità e i servizi da sfruttare per migliorare il proprio soggiorno, mentre contemporaneamente si riduce il tempo di attesa percepito in questi spazi.

Sono tante, quindi, le possibili applicazioni di questi sistemi nei diversi settori e si intuiscono così le potenzialità di questa tecnologia per migliorare la customer experience, coinvolgere i consumatori e contribuire alla fidelizzazione dei clienti.

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