- Brand
- 3' di lettura
- In collaborazione con: Skatti
Skatti: l'innovativo servizio di fotografia per l'eCommerce

Skatti è il servizio di fotografia per l'eCommerce che consente di ottenere delle immagini professionali per il catalogo dei prodotti.
La percezione che i clienti hanno dei prodotti dipende non solo dalle caratteristiche del bene o dalla marca ma anche del modo in cui i primi vengono presentati sia nel negozio fisico che in quello online. Per quanto riguarda in particolar modo l’eCommerce, riuscire a catturare in maniera efficace le caratteristiche fisiche del prodotto o a presentarlo nella maniera migliore in una fotografia non è un compito semplice. È per questo che Skatti propone un servizio di fotografia per l’eCommerce che consente ai venditori di ottenere delle immagini professionali dei propri prodotti in still life.
Skatti, un servizio fotografico dedicato alla vendita online
Non basta semplicemente trovare un buon fotografo: chi si occupa di eCommerce e intende creare una vetrina davvero accattivante e funzionale alla vendita dovrebbe affidarsi a un professionista che sappia come riprendere le diverse tipologie di prodotti, partendo dalla giusta angolatura e con la luce più adatta. Non raramente, a parità di prezzo e caratteristiche, la scelta di un prodotto all’interno di una piattaforma di vendita dipende solo dalla qualità delle immagini caricate dal venditore, motivo per cui avere una galleria di foto di alta qualità per ogni prodotto può incidere in maniera positiva sulla decisione d’acquisto.
Partendo da questa esigenza è nata Skatti, a Venezia, per mano di due giovani specializzati in fotografia industriale/commerciale e in comunicazione per le aziende. I due imprenditori hanno così deciso di sfruttare le proprie competenze per offrire un servizio online dedicato alla creazione di fotografie di prodotti di ogni genere per eCommerce e cataloghi: dai cosmetici all’abbigliamento, dagli occhiali all’elettronica, dai prodotti alimentari e per animali ai gioielli.
Come funziona questo servizio e a chi è rivolto?
Sul sito Skatti.it i clienti possono trovare la sezione “Ordina Ora“. Prima di completare l’ordine si ha la possibilità di scegliere le caratteristiche delle foto, come lo sfondo, le inquadrature (e quindi fronte, retro, diagonale) e gli elementi su cui soffermarsi (oggetto e packaging), potendo inoltre ottenere esempi di visualizzazioni e angolature personalizzate del prodotto. Per gli scatti di articoli di abbigliamento è possibile scegliere anche il modello che indosserà i prodotti da fotografare oppure scegliere scatti con il “manichino invisibile” (come se il capo fosse sospeso nel vuoto).
Una volta compilato il modulo d’ordine, i clienti riceveranno una email con i dati necessari per accedere all’area utente in cui troveranno tutti i dettagli relativi ai propri ordini, i lavori in corso e la possibilità di richiedere assistenza al fotografo, pagare le fatture, tra le varie opzioni.
In sostanza, dunque, si tratta di un servizio di fotografia online per l’eCommerce, poiché l’azienda stessa si occupa anche del ritiro dei prodotti da fotografare, tramite corriere, consegnando poi le immagini entro 72 ore nell’area riservata al cliente all’interno del sito. Sia il ritiro che la riconsegna dei materiali fotografati sono compresi nel prezzo.
Con Skatti è possibile evitare problematiche di tipo organizzativo, riguardanti per esempio la necessità di prendere appuntamento con il fotografo e di andare a consegnare e a ritirare i materiali. Inoltre, le fotografie vengono consegnate in alta risoluzione per la stampa o ottimizzate per il sito.
Il servizio in questione è principalmente B2B, dato che si rivolge in particolar modo ai proprietari di siti di eCommerce o a chiunque si occupi della vendita online tramite piattaforme come Amazon, eBay, Facebook o Instagram Store.
Notizie correlate

Despar Centro Sud lancia il concorso “Gioca con Pino & vinci con Despar”

TD Group Italia lancia il contest “SPEED CODE REVIEW” dedicato ai giovani che sognano un futuro nel mondo dell’information technology

Cavalieri Digitali torna con una sesta edizione focalizzata sulla creatività

Ecommerce HUB 2023, via alla nona edizione il 6 ottobre 2023 al Multimedia Valley di Giffoni

Outbrain Italia nomina Corrado Massaro come nuovo general manager
