Sabato 17 Novembre 2018
MacroambienteQuali skill fanno di un web marketer un buon web marketer?

Quali skill fanno di un web marketer un buon web marketer?

Compito di un web marketer è curare l’esistenza digitale di un progetto o di un business. Quali sono, allora, le competenze indispensabili e le soft skill di un web marketer?


Virginia Dara
A cura di: Virginia Dara Autore Inside Marketing
Quali skill fanno di un web marketer un buon web marketer?

C’è tra i nuovi professionisti del digitale, una figura ibrida e che sembra incarnare la complessità e le innumerevoli sfaccettature di questi stessi ambienti 2.0. È quella del web marketer: la stessa espressione è un’espressione ombrello, finita per essere usata in riferimento a una serie di professionisti diversi, con competenze diverse e ruoli e task diversi. In qualche caso, addirittura, più che un web marketer, un’azienda, un brand, un progetto business o non business hanno a loro disposizione un intero team di web marketer – interno o esterno – il cui obiettivo è quello di curare, a trecentosessanta gradi, presenza digitale e visibilità sul web dell’azienda, il brand, il progetto in questione. Quali sono, comunque, le indispensabili skill di un web marketer?

Rispondere a una domanda come questa potrebbe risultare più complicato del previsto se si considera, appunto, che un buon web marketer ha conoscenze e abilità in più campi molto diversi tra loro e che spesso può – e deve – avvalersi della collaborazione con altre figure specializzate, che siano consulenti, consulenti SEO, data analyst, ecc. Senza contare poi che, oltre alle competenze tecniche e di settore che dovrebbe avere, le soft skill di un web marketer dovrebbero permettergli di interfacciarsi per esempio con chi svolge un ruolo manageriale: ogni decisione che riguarda la presenza digitale dell’azienda o del progetto di business, infatti, non può non essere condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione.

Le dieci essenziali skill di un web marketer

Entrepreneur, così, ha provato a capire cosa non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un web marketer, stilando una lista di dieci top skill.

La prima di queste è una buona conoscenza in materia di web designing: l’obiettivo è creare un’esperienza, anche visiva, quanto più user-friendly possibile e, se è vero che nella maggior parte dei casi ci si affiderà a un web designer professionista, è importante che il web marketer possieda conoscenze di base che gli permettano di valutare in prima persona le soluzioni proposte e la loro efficacia.

Per la stessa ragione, e cioè per avere un’idea – e un controllo – complessiva della direzione intrapresa dal progetto in questione, anche se ci si affiderà a un social media manager, un social media strategist, ecc., il web marketer non può non conoscere queste piattaforme e avere delle competenze di base che gli permettano di valutare se si è intrapreso la strategia social giusta.

Anche conoscere, almeno nelle loro funzioni di base, Google AdWords e gli altri tool per l’online advertising rientra tra le skill di un web marketer.

Almeno quanto lo è una certa familiarità con i dati. La data analysis, infatti, può aiutare per esempio a capire come e perché gli utenti arrivino ai propri canali digitali, cosa fanno una volta arrivati, cosa li porta ad azioni desiderate o prestabilite, ecc. In altre parole, capire i dati aiuta a ottimizzare le proprie campagne e le rende scalabili a seconda di obiettivi stabiliti di volta in volta.

Un consulente SEO, poi, è certo indispensabile per creare un business online di successo: è l’unico che può – e sa – muoversi con dimestichezza tra strategie SEO on-site e off-site e che, più in generale, conosce i segreti per rendersi trovabili sui motori di ricerca. Nonostante ci sia una figura ad hoc, e nel caso estremo in cui per questioni di budget per esempio ciò risulti impossibile, tra le skill di un web marketer deve esserci anche avere una certa familiarità almeno con i principi di base della SEO.

Project management, content marketing e coding sarebbero le altre competenze specifiche. Nel primo caso si tratterebbe di una sorta di evoluzione della stessa professione: un web marketer esperto, con innumerevoli campagne e progetti di successo alle spalle, potrebbe aiutare infatti altri team a raggiungere risultati altrettanto importanti. Quanto al content marketing, l’apporto concreto e benefico di un web marketer ha a che vedere soprattutto con il trovare una strategia di disseminazione dei contenuti performante ed efficace. La conoscenza, almeno di base, della programmazione e dei suoi linguaggi, infine, potrebbe aiutare il web marketer a personalizzare più facilmente feature e funzioni, per esempio, o a risolvere velocemente piccoli bug.

Quelle soft skill di cui un web marketer non può fare a meno

Tra le skill individuate come essenziali per i professionisti del web marketing, comunque, ci sono anche l’avere una visione e il saper essere proattivi. Significa, nel primo caso, fare in modo che ognuno dei propri risultati e delle proprie attività sia orientato al raggiungimento di obiettivi macro, che riguardano l’intero business e, nel secondo caso, dimostrarsi attenti e reattivi verso i trend più recenti, gli stimoli che provengono dal mercato e dai competitor. Si tratta a ben guardare di soft skill che richiamano quella natura versatile e multi-forme di una professione come quella del web marketer. Tra le altre skill di un web marketer ci sarebbero comunque anche creatività e curiosità, intuizione e capacità analitiche, spiccate capacità relazionali e di persuasione e più in generale una certa propensione verso i rapporti umani. Insomma, competenze tecniche e specifiche a parte, sembra sia il suo mindset a fare un (buon) web marketer.

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