Home / Macroambiente / SMAU Napoli 2021: la ripresa dopo la pandemia e le tematiche principali del roadshow

SMAU Napoli 2021: la ripresa dopo la pandemia e le tematiche principali del roadshow

smau napoli 2021

Un'edizione sempre più attenta alle nuove tecnologie quella di SMAU Napoli 2021, caratterizzata da un gran ritorno in presenza dopo la chiusura degli eventi a causa della pandemia nel 2020.

Dopo un anno di interruzione dovuto alla pandemia da coronavirus, durante la quale anche la maggior parte degli appuntamenti di settore si è trasformata nella propria versione phygital, è tornato il 16 e il 17 dicembre 2021 alla Mostra d’Oltremare SMAU Napoli 2021.

Giunto alla 57esima edizione, l’evento ha provato quest’anno più che mai a farsi punto di riferimento per tutti quei soggetti che intendono avviare delle attività di sviluppo di prodotto e di processo, portando sul mercato l’innovazione.

Tornare dal vivo a parlare di innovazione e tecnologia e a fare rete: la formula (vincente) di SMAU

A rendere tecnologia e open innovation a misura di pubblica amministrazione, imprese del territorio e startup, del resto, nella mission di SMAU si è aggiunto da qualche tempo favorire contatti e scambi proficui tra i più diversi soggetti. Il roadshow e la tappa napoletana di quest’anno hanno mostrato con evidenza proprio la voglia di tutti – espositori, relatori dei workshop, startupper in gara, visitatori – di tornare a fare rete e a farlo dal vivo. Lo confermano le parole di Valentina Sorgato, amministratore delegato SMAU, che in un’intervista ai nostri microfoni ha definito il 2021 «un anno ricco di soprese» per la kermesse e la tappa di SMAU Napoli 2021 una «bella opportunità per tornare in presenza a creare nuove relazioni e […] ragionare insieme sul futuro».

Come è andato Smau roadshow 2021? | Valentina Sorgato
Come è andato Smau roadshow 2021? | Valentina Sorgato

Invariato rispetto alle scorse edizioni è rimasto il format con workshop durante i quali esperti e addetti ai lavori hanno presentato idee e soluzioni innovative per far crescere la propria attività, live show dedicati alle imprese presenti e alle loro esperienze di innovazione e il Premio innovazione SMAU assegnato quest’anno a Sole365 per un progetto dedicato a comunicazione interna e formazione dei dipendenti

Intelligenza artificiale, eCommerce, privacy,  strategie per la crescita al centro della formazione di SMAU Napoli 2021

Parlando di tecnologia le protagoniste indiscusse della tappa di SMAU Napoli 2021 sono state realtà virtuale e realtà aumentata grazie alle soluzioni proposte per i più diversi settori – incluso, per esempio, quello della formazione di operai e tecnici specializzati in cantiere – dagli espositori e, soprattutto, l’intelligenza artificiale: durante workshop come L’intelligenza artificiale spiegata semplice. 7 trend per il 2022 che devi assolutamente conoscere per la tua azienda di Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti si è provato ad approfondire, infatti, come e perché l’intelligenza artificiale avrà un ruolo critico nel futuro prossimo in molti più campi di quanto si immagini.

Non sono mancati, però, anche momenti di riflessione strategica su come growth hacking e digital PR possano aiutare le imprese di qualsiasi settore e a qualsiasi stadio della propria esistenza a crescere e a guadagnare visibilità: ne hanno parlato rispettivamente Noemi Taccarelli nel corso del workshop “Un protocollo per la crescita del tuo business: l’high tempo testinge Carlo Occhinegro in un momento formativo dal titolo “Digital PR per startup: cosa, quando e come attivarle”. 

Decisamente più settoriali e mirati a fornire soluzioni concrete agli addetti ai lavori sono stati, invece, appuntamenti come quello con Alfonso Annunziata dedicato all’ ecommerce growth, ossia alle “strategie per incrementare le vendite online” come recita il titolo del workshop, o con le novità in materia di GDPR e cookie policy presentate da Alessandro Vercellotti nel workshop dal titolo “GDPR: da problema a strumento per aumentare il fatturato” e, ancora, con le più nuove declinazioni di social selling ed employer branding con cui è indispensabile familiarizzare ora che una fetta consistente di genZer è entrata nel mercato del lavoro, come ha ricordato Maria Letizia Russo nel corso di un intervento dal titolo “Strategie di social selling ed employer branding su LinkedIn per il marketing aziendale”.

La formazione targata Inside Marketing a Smau Napoli 2021

Anche quest’anno, come nell’ultima edizione pre-pandemia, abbiamo partecipato a Smau Napoli 2021 con due workshop a cura di contributor e collaboratori della redazione oltre che come media partner della tappa. In “Come crescere sui social con poco budget?” Pierangelo Polito, founder di Inside Marketing, e Carla Panico dell’agenzia di comunicazione e marketing CantStop Lab hanno provato a dare indicazioni pratiche e immediatamente spendibili a uso e consumo di chi non ha a disposizione molto budget per gestire i social, ma vuole comunque sfruttare questi canali per dare visibilità al proprio brand personale, al proprio business o a qualsiasi altro progetto digitale. 

workshop smau napoli 2021

Workshop Carla Panico

Simona Rossi, contributor di Inside Marketing, ha presentato invece tool utili per misurare la riuscita dei propri investimenti sui social e identificato le metriche più cruciali da tenere in considerazione per poter definire efficace la propria strategia digitale in un intervento dal titolo “Social media ROI: come misurare il successo della propria social media strategy?”.

Workshop Simona Rossi

Workshop Simona Rossi


Soprattutto nella sua parte formativa, insomma, SMAU Napoli 2021 si è confermato una buona occasione per fare il punto della situazione – a due anni dall’ultima volta e insieme a esperti, addetti ai lavori e ai player che ogni giorno operano sul campo – su cosa significhi oggi fare innovazione tecnologica in Italia e su cosa serva per il futuro e per riuscirci al meglio.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI