- Campagne
- 3' di lettura
Pai lancia una propria versione delle Pasta Chips già viste e molto virali su TikTok

Della pasta fritta ha solo la forma: la ricetta del nuovo snack di Pai è infatti quella, alquanto tradizionale, di chips di patate al gusto pomodoro o pesto. Riuscirà però a diventare virale quanto il suo analogo su TikTok?
Da fenomeno virale a prodotto da scaffale della gdo : la parabola delle patatine di pasta che solo qualche mese fa spopolavano tra i tiktoker è compiuta grazie al lancio sul mercato degli snack Pai a forma di pasta (fritta).
Come le chips di pasta sono diventate un fenomeno virale su TikTok
Tra le mode alimentari nate su TikTok, insieme a cappuccini unicorno, pane nuvola, baked feta e prima che la stessa TikTok si organizzasse per il delivery delle pietanze virali tra le sue community, non era certo passata inosservata qualche mese fa quella delle Pasta Chips, ossia delle patatine di pasta, croccanti e saporite grazie all’uso di spezie diverse a seconda delle ricette, ottenute passando al forno la pasta appena scottata.
Il 4 luglio 2022 l’hahstag #PastaChips conta, da solo, oltre un miliardo di visualizzazioni e ce ne sono altri da seguire se si vogliono scoprire le più diverse ricette di patatine di pasta o ci si vuole divertire a guardare i video dei tiktoker che si sono sfidati alla #pastachipschallenge.
C’era da aspettarselo, così, che qualche azienda food provasse a cavalcare il fenomeno: come e più delle altre piattaforme, usata in funzione “d’ascolto”, TikTok può fornire oggi utili insight relativi alle modalità e alle direzioni che prenderanno i consumi dei giovanissimi che frequentano la piattaforma ed è questa la ragione per cui le aziende oggi non rinunciano a stare su TikTok. Il nuovo snack Pai a forma di pasta fritta ne è la prova.
Lo snack Pai a forma di pasta fritta è il tentativo audace di differenziarsi
È difficile comunque dire al momento se le nuove patatine Pai a forma di pasta saranno immediatamente sold out e introvabili com’è già successo con altri snack “modaioli” (un esempio tra tutti i Nutella Biscuits).
Da un lato l’azienda del gruppo San Carlo non sembra avere esplicitamente puntato su alcuna strategia d’esclusività: gli snack Pai a forma di pasta non si presentano come un’edizione speciale e – salvo ragioni che ne determinino un ritiro “precoce” – non dovrebbero restare sugli scaffali solo per un tempo limitato.
Dall’altro, a leggere l’etichetta[1] ci si accorge subito che le patatine a forma di pasta di Pai non sono altro che, appunto, semplici snack a base di patate che ricordano nella forma formati di pasta come penne rigate e tortiglioni e nel gusto due ricette tipiche della tradizione italiana come la pasta al sugo e la pasta al pesto.

Fonte: Pai
Con il nuovo snack Pai a forma pasta, insomma, l’azienda sembra provare soprattutto a differenziarsi in un settore in cui rendere unica e diversa dalle altre la propria proposta di valore è sempre più difficile. Anche senza essere co-creato con i diretti destinatari, come lo sono stati esperimenti simili (per esempio lo #storymezzino Lidl nato su Instagram), uno snack che direttamente chiama in causa un trend social del momento non può che essere uno snack pensato esplicitamente per piacere ai giovanissimi. Le patatine Pai a forma di pasta dovrebbero, però, riuscire a incuriosire e convincere anche i meno giovani, presentandosi come una novità, ma con tutta la garanzia di un brand con anni di esperienza nel settore.
Notizie correlate

La campagna con cui l’Italia intende promuovere il pubblico impiego

Poltrona Frau lancia la nuova Pet Collection con NEWU

“Taste Hunters by Krombacher” è la nuova campagna social del birrificio tedesco dedicata agli amanti della birra

La pallavolista Alessia Mazzaro è la testimonial della nuova campagna di Fiorentini dedicata al peanut butter

Il back to school visto dalle aziende tra sconti e promozioni, ma anche attivismo di brand
