Social Media e e-commerce con Giulio Finzi

Social Media Marketing Day 2015: l'interazione fra e-commerce e social media e il rapporto con i marketplace orientali

Social Media e e-commerce con Giulio Finzi

Giulio Finzi, Segretario Generale del Consorzio NetComm, presenta durante il primo speech del Social Media Marketing Day  gli scenari del settore e-commerce e le opportunità per le imprese che decidono di avere un ruolo attivo in questo processo di evoluzione digitale. La crescita costante degli investimenti negli ultimi anni conferma la dinamicità del settore e riveste oggi un ruolo importante nel processo innovativo del nostro Paese.

In un nostro recente articolo abbiamo analizzato il mercato cinese, controverso ma pieno di opportunità soprattutto per quel che concerne il settore dei retail online, per il quale si prevede una crescita pari a 672 miliardi di dollari nel 2018. “Oggi l’opportunità principale per un’impresa italiana che si sta avvicinando a questo mercato è sfruttare il potere dei marketplace internazionali, veri e propri mercati all’interno dei quali gli utenti effettuano scambi, incontri e compravendite. La loro popolarità è in forte aumento, soprattutto in Cina, dove occupare uno spazio su una piattaforma come T-Mall significa intercettare un target composto di oltre 320 milioni di e-shopper attivi.

Twitter punta all’e-commerce e si prepara a twittare pagine catalogo con raccolte informazioni e cinguettii su prodotti in vendita. “Questa è una novità interessante ma personalmente non credo sia il futuro dell’integrazione fra social media. Vendere sui social network non è semplice soprattutto perché nascono come piattaforme dedicate all’intrattenimento e sono ricche di stimoli che distraggono l’utente dal completamento dell’acquisto. Credo sia più importante che i siti di e-commerce e le app avviino un processo di metabolizzazione della user experience dei social e ne traggano effetti positivi.

 

 


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
IntervisteSocial Media e e-commerce con Giulio Finzi