Domenica 21 Luglio 2019
Dalle AziendeAmpliare la propria rete di contatti? Ecco un social network interamente dedicato alle imprese

Ampliare la propria rete di contatti? Ecco un social network interamente dedicato alle imprese

Il social network Coobiz è dedicato interamente alle aziende e ha proprio lo scopo di promuovere il contatto tra di esse.


Redazione
A cura di: Redazione
Ampliare la propria rete di contatti? Ecco un social network interamente dedicato alle imprese

Risulta ormai impossibile fare a meno dei social network se si vuole sviluppare e mantenere una buona rete di contatti professionali e questo vale sia per i singoli utenti che per le imprese. Le piattaforme social risultano utili, ad esempio, come fonte di informazione per gli utenti registrati (dove si cercano e si trovano prodotti, servizi e eventi di ogni tipo) e, ovviamente, anche lato aziende, per la promozione dei propri prodotti o servizi. In questo senso, il social network Coobiz potrebbe essere particolarmente utile per chi cerchi di curare e di ampliare la propria rete di contatti, ma anche per fare pubblicità raggiungendo un target mirato, dato che si tratta di una rete sociale interamente dedicata alle aziende.

Costruire e ampliare la propria rete di contatti

È ben nota l’importanza della costruzione di una solida e ampia rete di contatti per il successo dell’azienda, non solo per quanto concerne le collaborazioni con relativi clienti e fornitori ma anche in ottica di promozione del passaparola positivo, con conseguenti vantaggi per la brand image.

Per fare networking online e curare il rapporto con i diversi contatti bisogna definire una buona strategia di comunicazione che consenta di tenere la propria rete aggiornata sulle attività aziendali, fornendo contenuti effettivamente rilevanti, dando anche la possibilità di fornire un feedback sui vari prodotti. Inoltre, occorre mirare ad ampliare la stessa rete di contatti per aumentare sempre più la propria visibilità e raggiungere potenziali nuovi clienti, fornitori o partner che siano alla ricerca dei prodotti o dei servizi che l’azienda può offrire.

Il social network coobiz: interamente dedicato al mondo aziendale

A questo proposito, è possibile menzionare il social network Coobiz, un’iniziativa italiana che consente alle diverse realtà di creare una rete di rapporti utili al proprio business, dando la possibilità di trovare dati aggiornati su altre aziende (eventuali fornitori, per esempio), ma anche di “farsi trovare” da altre realtà aziendali e clienti, quindi con effetto di promozione del proprio business.

Per chiunque sia interessato a stabilire nuove collaborazioni, partnership, trovare nuovi fornitori o clienti, la piattaforma mette a disposizione le informazioni di base su un vasto numero di aziende, consentendo agli utenti di effettuare la ricerca avanzata per settore, categoria merceologica e località, a seconda delle proprie esigenze. Infatti, su questa rete sociale è possibile trovare informazioni relative ad oltre 6.400.000 aziende italiane appartenenti a tutte le categorie merceologiche, fungendo in questo modo da utile motore di ricerca per chi intenda trovare aziende, prodotti o servizi specifici.

Il social network Coobiz si rivela inoltre uno strumento interessante per procedere all’identificazione e al monitoraggio dei competitor, essenziale per garantire il proprio vantaggio competitivo all’interno di un dato settore. Il fatto poi che si tratti di una piattaforma dedicata al mondo aziendale rende il social network in questione uno strumento strategico a livello pubblicitario, poiché consente di rivolgersi a una rete di imprese e di utenti realmente interessati.

Poiché, come si diceva anche in precedenza, è importante tenere i propri clienti e fornitori aggiornati su eventuali novità, iniziative o cambiamenti relativi alla propria attività, le aziende registrate possono sfruttare il social network in questione per aggiornare i propri profili con le informazioni di base, quali contatti, cambi di indirizzo o aperture di nuovi punti vendita, nonché per pubblicare sul proprio profilo qualsiasi tipo di iniziativa, evento o lancio di prodotto o servizio.

Oltre a facilitare i contatti tra imprese, agli utenti privati che si registrano sulla rete sociale viene data la possibilità di interagire facilmente con le aziende (funzionando dunque come uno strumento di contatto tra queste ultime e i clienti) e di tenersi aggiornato su ogni novità o evento a seconda delle proprie preferenze, dato che Coobiz offre la possibilità di creare una top list delle aziende preferite. In questa rete sociale, gli utenti privati trovano anche una sezione in cui possono lasciare la propria opinione o recensione su un determinato prodotto o servizio.

Se è vero che il social network offre un ventaglio di fruttuose possibilità alle aziende, queste devono certamente lavorare in maniera strategica per proporre dei contenuti che possano essere di interesse per il proprio network in modo da poterne sfruttare al massimo le potenzialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI