Lunedi 18 Giugno 2018
MarketingSocial Network in Italia, tra conferme e sorprese.

Social Network in Italia, tra conferme e sorprese.

I Social Network in Italia e nel Mondo, da una ricerca di Simone Serni emergono verità consolidate e sorprese.


A firma di: Michele Decio Strizzi Contributor
Social Network in Italia, tra conferme e sorprese.

Il web è pieno di fantomatiche classifiche sui Social Network più gettonati ed utilizzati, ma siamo sicuri che si tratti di dati autentici e veritieri? È la domanda che si è posto Simone Serni, Marketing Manager e fondatore di Social Media Marketing Italia, cercando le risposte in una ricerca dettagliata e concreta.

Partiamo da una distinzione essenziale, ovvero quella tra Social Media e Social Networks. Con i primi ci si riferisce ai mezzi, gli strumenti a disposizione di un Web Marketing Manager. I Social Network, invece, riconducono a tutte le reti sociali a disposizione degli utenti, e dunque includono anche servizi come WhatsApp e FB Messenger, sempre più presenti nella vita quotidiana e impossibili da escludere in una ricerca come quella in oggetto.

Continuiamo, ora, con questa immagine:

Social Networks in Italia

Social Networks in Italia

Un fotogramma utile ad immortalare la situazione attuale dei Social Network in Italia: Facebook si conferma un autentico colosso, ormai il Social Network per antonomasia, seguito da YouTube e Whatsapp. Le vere sorprese, invece, riguardano Linkedin e Twitter: il social network del lavoro mantiene saldamente la quarta posizione e si conferma sempre più come la piattaforma per chi cerca e offre opportunità lavorative, Twitter vince ancora il testa a testa infinito con Instagram.

Risulta opportuno, a questo punto, operare un confronto con la situazione dei Social Network nel mondo:
Social Networks nel mondo

Social Networks nel mondo

 

Facebook, Youtube, WhatsApp e Facebook Messenger si confermano sovrani incontrastati, nettamente al di sopra di tutti gli altri, mentre il dato interessante è il sorpasso di Instagram su Linkedin e Twitter: altrove, nel mondo, il Social Network fotografico conferma la sua inarrestabile cavalcata.

Dalla ricerca emergono interessanti spunti di riflessione, figli di un mondo (quello Social) in continua evoluzione e mai troppo uguale a sé stesso. Se è indubbio il fatto che la conoscenza delle caratteristiche di ciascun Social Network sia il requisito preliminare ed indispensabile per la messa in atto di opportune strategie, è altrettanto innegabile che un Marketing Manager oculato debba focalizzare le proprie attenzioni su quelli più utilizzati e sfruttarne al meglio ogni potenzialità. Nella consapevolezza che, molto probabilmente, la prossima ricerca mostrerà nuovi scenari e un cambiamento dei trend attuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.
Cosa aspetti?!

Iscriviti