Home / Tool e servizi / Cos’è Socialbakers e quali sono le principali funzionalità di questo social media assistant

Cos'è Socialbakers e quali sono le principali funzionalità di questo social media assistant

Socialbakers

Socialbakers è un tool che sfrutta l'intelligenza artificiale per offrire agli utenti funzioni automatizzate relative alla gestione dei social network.

L’intelligenza artificiale può essere una preziosa alleata per il social media marketing e il social media management. Diverse sono le risorse che, tramite l’ausilio dell’AI, possono offrire all’utente funzioni sempre più automatizzate. In questo contesto un valido esempio è rappresentato da Socialbakers, una piattaforma che consente di ottimizzare svariate attività di analisi e gestione dei social media .

Quali sono le principali funzioni di Socialbakers

Chiarito cos’è Socialbakers può essere utile apprendere, nel dettaglio, quali funzionalità caratterizzano questo tool.

Funzione “Social listening”

In generale, per un’azienda o un libero professionista conoscere il proprio pubblico e i propri competitor tramite insight oggettivi è uno step necessario per creare, in un successivo momento, contenuti social sempre più accattivanti e in grado di raggiungere i risultati previsti dalla propria strategia.

In particolare, attraverso la funzione Social listening Socialbakers consente agli utenti di monitorare alcuni parametri, come per esempio il sentiment delle community di ciascun social network di un determinato brand . L’insieme di questi dati aiuta gli utenti a comprendere come reagisce il pubblico rispetto a determinati contenuti pubblicati e consente, quindi, di migliorare non solo l’esperienza dei clienti, ma anche di cogliere eventuali problematiche.

Tramite Social listening Socialbakers offre agli utenti un’analisi di tutte le metriche che possono fornire un quadro completo dell’opinione che i follower hanno di una determinata marca o azienda.

Socialbakers

Tramite la funzione “Social listening” gli utenti possono analizzare tutto quello che viene detto sui social network rispetto a una determinata azienda o brand. Fonte: sito Socialbakers

Analisi e monitoraggio

Tramite la funzionalità Analytics Socialbakers consente di monitorare varie tipologie di interazione relative ai contenuti organici e a quelli a pagamento pubblicati sui social aziendali. In questo modo, ogni utente può consultare tutti i dati (e i relativi report che il tool consente di creare) da un’unica piattaforma.

Le operazioni di analisi possono, inoltre, aiutare a comprendere se la strategia sta seguendo la rotta giusta o se è il caso di apportare alcune modifiche tattiche. In particolare, sono disponibili per esempio

  • kpi ;
  • sentiment dei commenti relativi a specifici contenuti;
  • metriche delle performance dei contenuti pubblicati sui social dai competitor del settore.
Comment sentiment summary

Una delle metriche visionabili tramite il tool è il sentiment dei follower di una determinata community. Fonte: sito Socialbakers

Creare con Socialbakers buyer personas

Tramite la funzione “Audience” lo strumento aggrega dati del target di riferimento, come per esempio insight relativi alle caratteristiche demografiche.
Per utilizzare questa funzione il primo passo da compiere è collegare dati relativi ai social media e al sito web di un ente o di un’azienda alla piattaforma. Successivamente, durante gli step di realizzazione di buyer personas Socialbakers consente di generare, in automatico, un modello contenente diverse schede di profili fittizi di potenziali clienti.

Socialbakers

Nella fase di creazione di buyer pesonas Socialbakers consente di accorpare le caratteristiche dei potenziali clienti in utili prototipi. Fonte: frame del video del sito di Socialbakers

Altre funzioni dello strumento

La risorsa presenta molteplici funzionalità – oltre quelle menzionate in precedenza – che aiutano l’utente a snellire la mole di lavoro quotidiana. Altre funzioni da mettere in risalto sono:

  • possibilità di lavorare in team tramite la piattaforma;
  • creazione e pianificazione dei contenuti destinati a pagine e profili social;
  • servizio clienti;
  • analisi del mercato di riferimento;
  • monitoraggio del budget pubblicitario;
  • analisi delle tendenze che emergono in settori o regioni d’interesse;
  • accesso a una libreria di contenuti social;
  • possibilità di rintracciare influencer adatti a promuovere determinate campagne di specifici settori.

Quanto costa Socialbakers: panoramica dei prezzi

A questo punto è opportuno chiedersi quanto costa Socialbakers e quali sono le tipologie di abbonamento esistenti.

È possibile acquistare varie tipologie di pacchetti relativi a diversi servizi e a diversi periodi temporali. Comprando quelli che vengono definiti «the essential media tool» l’investimento di denaro mensile può variare dai 170€ ai 340€, se si sceglie l’abbonamento annuale, o dai 200€ ai 400€ se si sceglie di pagare mensilmente. Se invece si preferisce acquistare i servizi relativi alla piattaforma completa può essere opportuno richiedere una consulenza per conoscerne il prezzo . In ogni caso è possibile ottenere una demo personalizzata di ogni specifica funzione dello strumento.

Tool di social media management e le loro funzioni automatizzate

Innumerevoli sono le risorse digitali che ottimizzano le attività di gestione e monitoraggio dei propri social media, ma anche di quelli dei competitor. Ogni applicazione o strumento, però, differisce dagli altri per le funzioni offerte agli utenti-clienti. Validi tool che agevolano le operazioni di social media management sono per esempio:

  • Phantombuster, una risorsa in grado di svolgere azioni automatizzate di estrazione di dati dal web e di interazione sui social media (messaggi personalizzati, richieste di collegamento, like ai post, ecc.);
  • Hoosuite, PostPickr e Iconosquare sono strumenti che agevolano l’utente soprattutto nelle fasi di creazione e pianificazione dei contenuti destinati ai social;
  • Bitly, Linktree e Snipfeed, invece, sono tool che operano sui link al fine di modificarli o di aggregarli in pagine web utili per profili Instagram e non solo.

Una volta appreso cos’è Socialbakers è possibile sostenere che le funzionalità proposte dal tool possono agevolare le figure professionali che operano a stretto contatto con i social network. Tenendo conto, però, anche di quanto costa Socialbakers la piattaforma si presenta come un tool che può essere adoperato solo da chi ha la possibilità di far fronte alle somme di denaro richieste dagli abbonamenti al tool che, rispetto ad altri competitor del settore, propongono un prezzo medio-alto, giustificato probabilmente dalla possibilità di sfruttare molteplici funzioni attraverso un’unica piattaforma, tra cui l’attività di social listening.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI