La comunicazione sociale che passa per illustrazione e grafica

Societies on the Move: un concorso internazionale di illustrazione e grafica per comunicare la propria idea di società del futuro.

La comunicazione sociale che passa per illustrazione e grafica

La partecipazione al Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale Societies on the Move è offerta dall’Istituzione Bevilacqua La Masa e Favini con l’intenzione di stimolare l’«immaginazione artistica sulle prospettive cosmopolite e multietniche della nostra società». Il tema principale – consultabile per intero sul bando da scaricare direttamente da Bevilacqua La Masa o da Favini Srl – è legato alla «cittadinanza attiva e consapevole, che coinvolga il rispetto dell’ambiente, le scelte di consumo, le dinamiche produttive e i processi istituzionali». Il fine è quindi quello di comunicare intenti sociali e la propria idea circa la costruzione di una società del futuro attraverso illustrazione e grafica.

Condizioni di partecipazione

  • Il bando è rivolto a grafici e illustratori di qualsiasi età e nazionalità, senza limiti sulla partecipazione individuale o collettiva.
  • Ogni partecipante, che sia in singolo o in gruppo, può presentare al massimo 1 proposta.
  • La partecipazione è vietata ai dipendenti di Favini Srl o dell’Istituzione Bevilacqua La Masa e ai loro famigliari.
  • I candidati devono garantire l’originalità della proposta presentata così come la sua paternità.

Requisiti fondamentali e modalità di presentazione

  • È permesso l’utilizzo di qualsiasi modalità tecnica, manuale o digitale di illustrazione e grafica a condizione che le opere manuali dovranno essere scansionate (in caso di collage le immagini usate dovranno essere libere da ogni vincolo di copyright).
  • Tutte le opere dovranno essere inviate nei formati JPEG, PDF e TIFF con risoluzione 300 dpi e dimensioni 70×100 cm, con impaginazione verticale.
  • Il lavoro deve essere concepito come destinato alla stampa nel formato indicato nel punto precedente.
  • Le proprie proposte vanno inoltrate per posta elettronica all’indirizzo mail info@bevilacqualamasa.it e attraverso Wetransfer, congiuntamente al modulo di partecipazione, debitamente compilato e firmato, al curriculum vitae e alla fotocopia della carta di identità.
  • Il file dovrà essere rinominato recando indicazione del cognome e del nome del partecipante.
  • Nel modulo è necessario indicare il titolo dell’opera e una descrizione di massimo 500 battute in lingua inglese.
  • I candidati potranno – relativamente al supporto su cui stampare l’immagine inviata – esprimere facoltativamente una preferenza, tenendo comunque conto delle carte prodotte da Favini e, in particolare, delle linee Crush e Remake.

Sono disponibili eventuali richieste di campioni per prove stampa o prototipi nella sezione on line di Favini, specificando “Campioni richiesti per concorso Societies on the Move”.

Modalità di valutazione e giuria

Gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata composta da esperti internazionali nel campo dell’illustrazione, delle arti e delle comunicazione visive: Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, Hamelin Associazione Culturale.
Tale giuria selezionerà i lavori meritevoli di essere stampati e verranno esposti al pubblico a Venezia, Piazza San Marco, presso la Galleria dell’Istituzione Bevilacqua La Masa dal 20 ottobre al 20 novembre 2016. Inoltre 12 immagini – in modo indipendente rispetto ai giudizi della giuria – verranno individuate da Favini perché possano essere utilizzate per la realizzazione di un calendario per l’anno 2017.

La scadenza è prevista il 25 agosto 2016 e la partecipazione è gratuita.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

VIDEO: Loading...

Le vostre Opinioni
OpportunityLa comunicazione sociale che passa per illustrazione e grafica
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it