Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneTorna il Soldino Mulino Bianco: solo online e in edizione limitata ma è già un successo (di marketing, almeno)

Torna il Soldino Mulino Bianco: solo online e in edizione limitata ma è già un successo (di marketing, almeno)

L'azienda sembra aver ascoltato i clienti più affezionati che, già da anni, chiedevano il ritorno della merendina glassata al cioccolato molto amata nei Novanta e da tempo fuori produzione. Come insegna il marketing dell'esclusività, però, il Soldino 2021 Edition si può acquistare solo online, su un eCommerce con cui Mulino Bianco sta provando a penetrare sempre più anche nel mercato dell'eGrocery.

ritorna il soldino mulino bianco

Sembra una vera e propria azione di “fanocracy” il ritorno del Soldino Mulino Bianco. Da anni la merendina ricoperta di glassa e dall’iconico soldino di cioccolato, ormai ritirata dal mercato, si era trasformata in una sorta di oggetto di desiderio per molti cresciuti tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, tanto che in Rete, sui gruppi Facebook e le pagine Instagram, non sono mancati nel tempo tentativi tanto giocosi quanto nostalgici di “class action” per convincere l’azienda a rimetterla in commercio. Ora, finalmente, Mulino Bianco sembra accontentare i propri fan con il Soldino 2021 Edition.

soldino mulino bianco ritorna

Uno dei post, sui social, che annunciavano il ritorno del Soldino Mulino Bianco. Fonte: Twitter

L’edizione speciale (e limitata) del Soldino Mulino Bianco 2021

Il ritorno del Soldino Mulino Bianco avviene, infatti, in edizione speciale e limitata. I fan della merendina possono acquistare esclusivamente online i «pochi e dolcissimi» pezzi che sono stati rimessi in produzione. Li riceveranno in una scatola di latta che già nella forma e nei colori richiama la «coccola senza tempo» del Soldino: è rettangolare, come dopo essere stata quadrata per molto tempo cominciò a essere anche la merendina per poter assomigliare più alle altre di Mulino Bianco, e ha il coperchio marrone e decorato con lo stesso motivo a fiori del cioccolatino che arricchiva la tortina al cioccolato. Chi vuole può anche fare personalizzare la latta del Soldino 2021 Edition con una foto propria o della persona a cui è destinato il regalo e una dedica.

soldino mulino bianco edizione speciale 2021

La scatola di latta del Soldino 2021 Edition contiene otto merendine e può essere personalizzata con la propria foto, il proprio nome, una dedica speciale. Fonte: Mulino Bianco

Parla in tutto e per tutto la grammatica del marketing dell’esclusività, insomma, oltre che quella del nostalgia marketing, il ritorno del Soldino Mulino Bianco.

Non è la prima volta che qualcosa di simile succede, anche a voler considerare solo merendine, snack, dolciumi da gdo . Il grande successo dei Nutella Biscuits e ciò che rese di fatto inizialmente introvabile la Punta di Cornetto Algida, solo per fare due esempi vicini nel tempo, fu il fatto stesso che furono pubblicizzati come prodotti esclusivi, di cui esistevano pochi pezzi, non certo le scorte necessarie per soddisfare tutti i «piccoli e grandi golosi». Lo stesso Soldino fu protagonista di una vicenda simile quando, durante l’Eurochocolate 2010 di Perugia ne fu già riproposta un’edizione limitata, anch’essa in una speciale scatola di latta, andata subito a ruba.

Il potere della nostalgia e il successo dei revival anche quando si tratta di merendine da GDO

A raccontarlo è una sezione speciale del sito di Mulino Bianco dedicato ai prodotti storici e più amati dell’azienda ormai fuori produzione, come il Soldino appunto, ma come anche i Palicao, le Tortorelle, le Biricche, i Pandorini. Per ciascuno di questi prodotti sono raccolte immagini, curiosità, spot originali del tempo, gli UGC e i suggerimenti che l’azienda ha ricevuto dai consumatori più affezionati e desiderosi che i propri snack preferiti tornassero «nel Mulino che vorrei» (come ha recitato, proprio a proposito di un approccio customer-oriented, l’ headline di molte campagne Mulino Bianco). Ci sono, però, anche e soprattutto le ricette per poter preparare a casa la propria merendina del cuore e, se possibile, nutrite ancora di più la nostalgia e il desiderio del ritorno del Soldino Mulino Bianco e degli altri prodotti vintage.

mulino bianco prodotti storici

Mulino Bianco dedica una sezione del proprio sito a prodotti iconici, molto amati nei propri 40 anni di storia e ormai fuori produzione e per ciascuno raccoglie foto, spot dell’epoca e una ricetta per poterli realizzare a casa. Fonte: Mulino Bianco

Sbaglia, però, chi pensi all’operazione Soldino 2021 Edition come intrisa di solo heritage e nostalgia.

Il Soldino 2021 Edition e il mercato dell’eGrocery da penetrare

La scelta di rimettere in vendita la merendina solo online obbedisce, sì, alla necessità di far percepire il ritorno del Soldino Mulino Bianco come qualcosa di, se possibile, ancora più esclusivo e di cui approfittare subito, ma è inevitabilmente anche una scelta di mercato. Nasce dalla consapevolezza che i millennials , un tempo bambini amanti della merendina al cioccolato e ora disposti a ricomprarla anche a un prezzo inevitabilmente gonfiato dalla nostalgia (la scatola da otto pezzi costa 24 euro + spese da spedizione), sono la fetta di popolazione più propensa oggi anche in Italia a fare acquisti online, anche quando si tratta di acquisti food.

Più in generale Mulino Bianco e il brand figlio Pan di Stelle sembrano intenzionati a penetrare progressivamente nel mondo dell’eGrocery. Cercano di farlo al momento soprattutto con il sito Dedicato a te – lo stesso dov’è possibile acquistare l’edizione limitata del Soldino 2021 – in cui i clienti più affezionati possono comprare i top seller del catalogo tra biscotti, merendine, torte e creme spalmabili ma in confezioni speciali, oltre che completamente riciclabili, e soprattutto personalizzabili con nomi, foto e dediche.

mulino bianco dedicato a te

Dedicato a te è il negozio virtuale in cui Mulino Bianco e Pan di Stelle permettono ai clienti più affezionati di acquistare online i propri biscotti, snack, merendine in confezioni personalizzate e speciali. Fonte: Mulino Bianco/Dedicato a te

Proprio la personalizzabilità di packaging, confezioni interne o gadget sembra essere, del resto, tra i trend nel mondo dei consumer good più longevi e di sicura efficacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI