Home / Brand / Sostegno alle imprese: Modena è pronta alla ripartenza

Sostegno alle imprese: Modena è pronta alla ripartenza

Sostegno alle imprese: Modena è pronta alla ripartenza

La Camera di Commercio di Modena offre il proprio sostegno alle imprese: stanziati 4 milioni di euro per la ripartenza. Ecco i bandi.

La Camera di Commercio di Modena ha deciso di fornire un sostegno alle imprese, dando vita a un consistente piano di intervento per il tessuto economico della propria provincia, soprattutto in un momento delicato come la fase di ripartenza post Covid-19. A questo scopo, infatti, ha deciso di mettere a disposizione delle aziende un plafond di 4 milioni di euro.

Queste risorse sono state però divise perché potessero coprire più aspetti possibile. Tale decisione ha dato vita a ben tre distinti bandi a cui le imprese possono decidere di partecipare. Ogni bando ha una dotazione di 1 milione di euro:

  • il bando Voucher digitali I4.0 che sostiene la digitalizzazione delle imprese finanziando l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie abilitanti in attuazione della strategia nazionale Impresa 4.0;
  • il bando Voucher Internazionalizzazione che finanzia spese sostenute dalle imprese per intraprendere percorsi di rafforzamento della propria presenza all’estero e di sviluppo di canali e strumenti di promozione dell’export, tra cui ecommerce e marketing digitale;
  • il bando per la promozione di investimenti aziendali dei settori commercio/turismo/servizi, che sovvenziona gli acquisti di beni e servizi per il miglioramento e la riqualificazione aziendale.

tre bandi rivoltI alle mpmi per favorire la ripresa del territorio

I bandi prevedono l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 70% dei costi sostenuti dalle imprese per un importo massimo (e quindi non superiore) di 10mila euro. Eccezione esiste per gli investimenti aziendali nel terziario, dove la somma può arrivare anche a 12mila euro.

I voucher potranno essere richiesti a partire dal 14 settembre fino al 16 ottobre 2020.

Bando Voucher digitali I4.0

Questo bando prevede contributi a fondo perduto, rivolti alle MPMI di tutti i settori economici, per investimenti aziendali relativi all’acquisto di beni e servizi strumentali e servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie di innovazione digitale I4.0 funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e utili alla ripresa nella fase post emergenziale. Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono presenti sulla pagina della CdC di Modena alla sezione Voucher Digitali I4.0.

Bando Voucher Internazionalizzazione

Il bando prevede contributi a fondo perduto, sempre rivolti alle MPMI di tutti i settori economici, per favorire però in questo caso l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi e delle tecnologie digitali. Sono in tal senso ammesse spese servizi di consulenza e/o formazione, di acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative, di realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici). Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono presenti sulla pagina della CdC di Modena alla sezione Voucher Internazionalizzazione.

Bando per la promozione di investimenti aziendali dei settori commercio/turismo/servizi

Il bando prevede, anche i questo caso, contributi a fondo perduto per le MPMI, ma esclusivamente afferenti al settore terziario (commercio, turismo e servizi). L’obiettivo è sostenere queste aziende durante gli investimenti aziendali relativi all’acquisto di beni e servizi utili alla ripresa dopo la chiusura dovuta all’emergenza Covid-19. Le imprese beneficiarie devono svolgere un’attività rientrante nell’elenco dei codici ATECO riportato nell’art. 4 del bando specifico. Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sono presenti sulla pagina della CdC di Modena alla sezione Bando per i settori commercio/turismo/servizi.

Sostegno ALLE Imprese: IL rilancio del turismo

Il restante milione di euro è invece dedicato a un altro progetto, pensato esclusivamente per il rilancio dell’attrattività turistica del territorio. È in questo caso rivolta ai turisti e contempla l’assegnazione di voucher spendibili nelle imprese della provincia di Modena che decideranno di aderire all’iniziativa. Si tratta di attività ricettive, di ristorazione, esercizi commerciali, musei e collezioni private, escursionismo e visite guidate, agenzie di viaggio.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI