Home / Brand / Sponsorizzazione e partnership culturale: un bando premia le migliori aziende

Sponsorizzazione e partnership culturale: un bando premia le migliori aziende

Sponsorizzazione e partnership culturale: un bando premia le migliori aziende

Il "Premio CULTURA + IMPRESA" mira alla sponsorizzazione e alla partnership culturale perché le aziende possano offrire il loro contributo.

Giunge alla settima edizione il “Premio CULTURA + IMPRESA” che seleziona e riconosce i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, nonché di produzione culturale d’impresa e di attivazione dell’Art Bonus realizzati in Italia nel 2019.

L’idea è stata sviluppata, in collaborazione con il Salone della CSR e dell’ innovazione sociale , dal comitato non profit Cultura + Impresa, fondato nel 2013 da Federculture e da The Round Table insieme alla Fondazione Italiana Accenture e ad ALES. Quest’anno, come novità rispetto alle precedenti edizioni, verrà presentata una menzione speciale dedicata alla cultural corporate responsibility.

L’obiettivo dell’organizzazione è contribuire significativamente al favoreggiamento del dialogo e dell’incontro fattivo tra istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, oltre che tra imprese di diversa natura e dimensione. Grazie alla nascita di strumenti e di benefici sia di comunicazione che fiscali, sempre più aziende vedono crescere il proprio interesse verso l’arte e la cultura. Questo accade soprattutto tra i progetti di responsabilità sociale delle imprese.

Come candidarsi per il bando sponsorizzazione e partnership culturale

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti i progetti realizzati durante il 2019 che:

  • riguardino sponsorizzazione e partnership culturale, produzione culturale d’impresa e applicazione dell’Art Bonus;
  • siano presentati da istituzioni e amministrazioni pubbliche centrali e locali, operatori culturali pubblici e privati, cooperative, associazioni e organizzazioni non profit, imprese dello spettacolo, aziende e fondazioni erogative e d’impresa, agenzie di comunicazione e operatori del fundraising.

Dovranno quindi avere per oggetto:

  • restauro e valorizzazione di beni culturali;
  • musei, spazi espositivi ed esposizioni museali;
  • festival, rassegne culturali;
  • installazioni/performance d’arte contemporanea;
  • spettacoli o stagioni teatrali, musicali e di danza;
  • produzioni di arti visive, cinematografiche, audiovisive, multimediali e attività editoriali.

È possibile avanzare la propria candidatura attraverso la piattaforma digitale “ideatre60” di Fondazione Italiana Accenture fino al 28 febbraio 2020. Basta visitare il sito di Cultura + Impresa, dove sono presenti anche il regolamento, gli aggiornamenti sul comitato di giuria, i partner, i premi assegnati e le case history delle edizioni passate, e compilare il form.

Premi

Sono previsti tre premi di categoria e quattro menzioni speciali.

I premi sono assegnati a:

  • sponsorizzazioni e partnership culturali;
  • promozioni culturali d’impresa;
  • Art Bonus.

Le menzioni invece:

  • progetti under 35;
  • fondazioni culturali d’impresa;
  • digital innovation;
  • cultural corporate responsibility.

Durante il mese di marzo 2020 un comitato di preselezione individuerà una short list con i nomi dei finalisti. Alla giuria del premio, composta da venti esperti dei settori coinvolti, spetterà poi, nel mese di maggio, il compito di scegliere i dieci progetti vincitori.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI