Martedi 17 Luglio 2018
ComunicazioneSport su Instagram: la presenza delle società calcistiche sul social

Sport su Instagram: la presenza delle società calcistiche sul social

Le attività di alcune società sportive di calcio sui social dimostrano come lo sport su Instagram, nello specifico, sia fondamentale per avvicinare i tifosi


Simona Castellano

A cura di: Simona Castellano Autore Inside Marketing

Sport su Instagram: la presenza delle società calcistiche sul social

Il 6 ottobre 2010 nasce Instagram, un social network che permette agli utenti di scattare e condividere istantaneamente le proprie fotografie, aggiungendo il proprio marchio ad ogni scatto, grazie ai numerosi filtri presenti. Anche lo sport su Instagram sembra aver trovato una propria dimensione: nonostante inizialmente sia stato visto come veicolo di contenuti personali, le società sportive di calcio, per esempio, hanno subito colto la palla al balzo (per rimanere in tema, ndr), utilizzando il social per interagire con i propri fan, condividendo le fotografie dei gol, delle esultanze, degli allenamenti e non solo, cercando di rafforzare il rapporto con loro. Non a caso, infatti, pensare a strategie di social media marketing nel calcio è una pratica ormai più che diffusa.

Qual è, però, il club di calcio più seguito su Instagram? Conducendo una piccola analisi abbiamo preso in esame i tre club più seguiti di Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e, naturalmente, Italia.

L’analisi ha evidenziato un importante gap tra i top club spagnoli (i primi due per l’esattezza: Barcellona e Real Madrid) e gli altri club europei. Sicuramente il Barcellona piò vantare un’alta frequenza di pubblicazione (5919 post); il Real Madrid, invece, nonostante il numero esiguo di foto pubblicate gode di grande popolarità e seguito.  A parte l’attività strettamente legata ai social network -Instagram in questo caso- la considerazione che ci viene naturale fare è che a incidere è comunque la brand awareness e l’attività di marketing della società, dalle tournée organizzate per aumentare il numero di tifosi in paesi culturalmente molto lontani, alla gestione dei social in più lingue (il Real Madrid su Twitter ha cinque diversi account: spagnolo, francese, inglese, giapponese, arabo). Incidono sicuramente anche i successi dei club e una squadra come il Barcellona negli ultimi anni ne ha collezionati davvero tanti.

Con una mirata strategia, però, anche i club con minor seguito potrebbero accrescere la loro notorietà su Instagram. Sono sulla buona strada coloro i quali hanno già degli hashtag che li contraddistinguono e che evidenziano una peculiarità. Potrebbero aiutare post che prevedono una maggiore interazione con il pubblico, supportati e affiancati in questa fase di crescita anche dagli altri due colossi dei social, Facebook e Twitter.

infografica_Calcio-Instagram-Inside-Marketing

Ecco alcuni dati:

INGHILTERRA

  • Manchester UnitedMan

 Foto: 3257

Followers: 6,4 mln

Hashtag frequenti: #mufc #mufcfanpics

Hashtag particolari: #mudreamday, in occasione dell’evento organizzato dalla Fondazione Manchester United, con tifosi affetti da gravi problemi di salute.

  • ChelseaChelsea

Foto: 1454

Followers: 3,9 mln

Hashtag frequenti: #CFC #Chelsea #nomegiocatore #nomecompetizione

Hashtag particolari: #bethedifference, richiamando la campagna Adidas, sponsor tecnico del Chelsea.

  • ArsenalArsenal

Foto: 2045

Followers: 3,7 mln

Hashtag frequenti: #Arsenal #AFC #gunners #nomecompetizione #nomegiocatore

Hashtag particolari: #gooners, come vengono denominati i tifosi dell’Arsenal.

 

SPAGNA

  • Barcellona:Barcellona

Foto: 5935

Followers: 20 mln

Hashtag frequenti: #FCB #FCBarcelona #igersFCB #FCBlive

Hashtag particolari: #animoLeo, per l’infortunio di Messi e in genere usato per qualsiasi altro infortunio.

  • Real Madrid:Real

Foto: 650

Followers: 18,2 mln

Hashtag frequenti: #RMfans #RMliga #RMHistory #RMnomecompetizione

Hashtag particolari: #HalaMadrid, espressione utilizzata come ‘grido di battaglia’ dai madridisti.

  • Atletico Madrid:Atletico

Foto: 3078

Followers: 1mln

Hashtag frequenti: #AtletideMadrid #AtleticodeMadrid #Football #Futbol #nomecompetizione

Hashtag particolari: #AupaAtleti, ‘grido di battaglia’ dell’Atletico.

 

FRANCIAPSG

  • Paris Saint Germain

Foto: 1876

Followers: 2,4 mln

Hashtag frequenti: #goal #psg #paris #celebration #football #parcdesprinces #nomiprotagonisti

Hashtag particolari: #dreambigger

  • MonacoMONACO

Foto: 1812

Followers: 146 k

Hashtag frequenti: #AsMonaco #Monaco

Hashtag particolari: #Likenowhereelse

  • Olympique de MarseilleOM

Foto: 362

Followers: 101 k

Hashtag frequenti: #OMSCO #OM #nomeprotagonisti #jourdematch

Hashtag particolari: #teamOM

 

GERMANIA

  • Bayern MonacoBayern

Foto: 5328

Followers: 3,6 mln

Hashtag frequenti: #FCBayern #nomecompetizione

Hashtag particolari: #MiaSanMia, grido di battaglia dei tifosi bavaresi.

  • Borussia DortmundBorussia

Foto: 1611

Followers: 1,2 mln

Hashtag frequenti: #bvb #borussiadortmund #dortmund

Hashtag particolari: #fanwelt, termine tedesco utilizzato quando vengono pubblicate le foto con i fan o quando i calciatori firmano autografi.

  • Schalke 04Schalke

Foto: 3608

Followers: 214 k

Hashtag frequenti: #S04 #Schalke #nomecompetizioni

Hashtag particolari: nessuno

 

ITALIA

  • JuventusJuve

Foto: 2227

Followers: 2,2 mln

Hashtag frequenti: #instaJuve #forzaJuve #nomecompetizione #Juvetoday

Hashtag particolari: #finoallafine, divenuto il grido di battaglia del club e dei tifosi.

  • Milan

Foto: 953Milan

Followers: 1,5 mln

Hashtag frequenti: #ForzaMilan

Hashtag particolari: #weareacmilan

  • InterInter

Foto: 1667

Followers: 698 k

Hashtag frequenti: #Inter #FCIM #Nerazzurri #ForzaInter

Hashtag particolari: #Interistisiamonoi

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