Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteIl bilancio di un anno di sport: i numeri e qualche insight delle celebrity sportive sui social nel 2021

Il bilancio di un anno di sport: i numeri e qualche insight delle celebrity sportive sui social nel 2021

L'Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio ha stilato la classifica sportivi sui social 2021: non solo calciatori, ecco i vari protagonisti

L'Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio ha stilato la classifica sportivi sui social 2021: protagonisti non solo calciatori, ma anche sportivi appartenenti a vari sport e discipline. Ecco i numeri e qualche insight.

Il 2021 è stato un anno caratterizzato da tanti avvenimenti che hanno costellato il panorama sportivo italiano, come testimonia la presenza di questa tematica tra gli argomenti più chiacchierati su Twitter nel corso dell’anno. Protagoniste indiscusse alcune celebrity, contraddistintesi per successi e meriti sportivi, giunti a livello nazionale, europeo e internazionale, o per eventi che hanno segnato la loro carriera professionale. L’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio, oltre ad aver analizzato la presenza in Rete di alcuni vip legati al nostro territorio, appartenenti soprattutto al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, si è focalizzato sugli sportivi sui social 2021, mettendo in evidenza alcuni interessanti insight e stilando delle classifiche di “popolarità” relative ai diversi social media .

La classifica sportivi sui social 2021 tra “notti magiche” europee, successi internazionali e importanti ritiri

L’estate del 2021 ha visto gli sportivi italiani divenire protagonisti a livello europeo e internazionale, grazie alla vittoria della nazionale di calcio maschile a EURO 2020 (nome ufficiale del torneo rinviato di un anno a causa del COVID e svoltosi nel 2021) e ai diversi successi ottenuti a Tokyo 2020 (Olimpiadi che pure si sono svolte con un anno di ritardo).

Unitamente a tali eventi hanno avuto un impatto sull’analisi della presenza degli sportivi sui social 2021 anche ulteriori avvenimenti che hanno riguardato la carriera di alcuni di loro e più specificamente il ritiro dalla pratica sportiva.

In effetti, come si evince dalle parole di Stefano Chiarazzo, fondatore Osservatorio Social Vip, «se nel 2020 le novità non erano molte, la ripresa dei grandi eventi sportivi ha smosso le graduatorie di tutti e tre i social media (Facebook, Twitter e Instagram, ndr). Primi tra tutti gli europei di calcio, che hanno ulteriormente catalizzato l’interesse internazionale verso molti campioni della Nazionale di Roberto Mancini che hanno saputo vincere ed emozionare».

Gli sportivi italiani più seguiti sui social

La classifica degli sportivi sui social 2021 si apre con Valentino Rossi che, pur avendo annunciato nel corso del 2021 il suo ritiro, continua a essere il più seguito, con 30.9 milioni di follower complessivi sui social Facebook, Instagram e Twitter. Rossi è primo anche nelle classifiche parziali di Instagram, con 12.4 follower alla rilevazione dell’Osservatorio, e Twitter, con 5.5 milioni di follower.

Alle sue spalle nella classifica generale vi sono Buffon (con 27.1 milioni di follower), che nel corso del 2021 è stato protagonista del passaggio dalla Juventus (in cui era tornato nel 2019 dopo una parentesi al PSG) al Parma, e Balotelli (con 22.8 milioni di follower complessivi).
Le classifiche parziali vedono il portiere sempre secondo su Instagram, con 10.2 milioni di follower, e su Twitter, con 3.5 milioni; Balotelli terzo con 9.3 milioni su Instagram e 3.5 milioni su Twitter.
Su Facebook, però, Buffon si aggiudica il primo posto con 13.3 milioni di follower (4.1 milioni nuovi), superando così Rossi, che conta 12.9 milioni.

La top 5 generale si completa con l’ex giocatore a ora allenatore Pirlo (22.6 milioni di follower) e l’allenatore del Real Madrid Ancelotti (17.7 milioni). Su Instagram Pirlo conta 8.7 milioni di follower e su Twitter, invece, 2.9 milioni su Twitter, numeri che gli consentono di mantenere la quarta posizione. Su Facebook, invece, Pirlo scalza Balotelli (10 milioni), conquistando il terzo posto, con 11 milioni di follower.

Valentino Rossi a parte, le tre top 10 dei vari social vedono protagonisti diversi calciatori, «con gli stessi nomi che da qualche anno si scambiano le posizioni», commenta l’Osservatorio. «Se anche Stephan El Shaarawy, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci entrano nei dieci in tutte e tre le graduatorie, Alessandro Del Piero, Marco Verratti e Claudio Marchisio “solo” in due su tre», si legge ancora nel comunicato stampa diffuso da Pubblico Delirio.

I numeri degli Azzurri

Un palcoscenico come quello degli Europei, soprattutto dopo tanti anni di assenza di importanti trofei per la Nazionale di calcio, può aver contribuito ad accrescere la fanbase dei calciatori che si sono resi protagonisti della vittoria del torneo. 

Alcuni hanno consolidato la propria popolarità: tra questi, stando ai dati dell’Osservatorio Social Vip, ci sarebbero i difensori Chiellini e Bonucci, con una fanbase cresciuta rispettivamente (all’ultima rilevazione) di 4.2 milioni e 3.1 milioni.

Altri calciatori, invece, come si anticipava, in seguito alla vittoria di EURO 2020 hanno compiuto dei balzi in avanti rispetto alla precedente rilevazione dell’Osservatorio: tra questi c’è sicuramente Donnarumma (con +2,6 milioni di follower, piazzandosi al 14esimo posto), autore di decisive parate ai calci di rigore, in finale contro l’Inghilterra, ma anche protagonista del calciomercato l’estate scorsa, con il passaggio dal Milan al PSG che ha generato non poche polemiche da parte dei tifosi rossoneri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Gianluigi Donnarumma (@gigiodonna99)

Le posizioni dopo Donnarumma sono occupate da altri calciatori azzurri che hanno visto crescere la loro fanbase nel 2021. Tra questi, Immobile (15esimo, con +1,9 milioni), Bernardeschi (17esimo, +1,7 milioni), Florenzi (18esimo, +1 milione), Chiesa (19esimo, +3,1 milioni), Insigne (20esimo, +1,9 milioni, 20°) e Jorginho (che si piazza al 21esimo posto).

La classifica sportivi sui social 2021 vede, poi, ulteriori calciatori della Nazionale maschile, insieme al ct Roberto Mancini, scalare le posizioni in particolare su Instagram: stando alla rilevazione dell’Osservatorio Social Vip, infatti, nella top 50 Instagram vi sono Barella (33esimo, +25 posizioni), Roberto Mancini (34esimo, +19 posizioni), Spinazzola (36esimo, con 29 posizioni scalate) e Locatelli (37esimo, con ben 48 posizioni scalate).

L’Osservatorio pone in evidenza un ulteriore dato, relativo alla classifica generale: con un aumento di 7.1 milioni di follower complessivi tra Facebook, Twitter e Instagram, Verratti si colloca all’ottavo posto e rientra, quindi, tra le celebrity calcistiche che hanno visto crescere maggiormente la propria fanbase nel 2021.

classifica sportivi sui social 2021

Fonte: Osservatorio Social Vip – Pubblico Delirio

Non solo Nazionale: la vittoria dello scudetto dell’Inter e alcuni protagonisti

Nel corso del 2021, più precisamente a maggio, l’Inter ha vinto il suo 19esimo scudetto, interrompendo così un dominio bianconero durato ben nove anni.

Secondo l’Osservatorio Social Vip, questo avvenimento potrebbe aver portato Antonio Conte, ex tecnico dei nerazzurri e attualmente allenatore del Tottenham, a salire al 22esimo posto nella classifica di Facebook, registrando, nello specifico, un +14 rispetto alla precedente rilevazione.

Probabilmente la vittoria dello scudetto da parte dell’Inter potrebbe aver influito sulla crescita della fanbase di Nicolò Barella che, oltre a essersi reso protagonista con la maglia della Nazionale, è infatti stato uno dei punti fermi del centrocampo dell’Inter di Conte. Come anticipato, infatti, Barella ha visto crescere il numero di follower su Instagram nel corso del 2021.

Nel suo caso, inoltre, occorre precisare che un ruolo potrebbero averlo avuto gli user generated content e in particolare alcuni meme nati a partire da quell’ormai celebre espressione del calciatore immortalata durante l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la vittoria degli Europei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diregiovani (@diregiovani)

Questo elemento pone peraltro l’accento sulla gestione della celebrity in maniera molto più ampia: le celebrità (in questo caso calcistiche), infatti, devono sempre più interfacciarsi con prodotti grassroots, che provengono “dal basso”, e che sono al di fuori del proprio controllo, poiché nascono “spontaneamente” in Rete, per opera degli utenti-tifosi-consumatori.

Il calcio non è l’unico protagonista nella classifica sportivi sui social 2021

Dall’analisi dell’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio sono emersi alcuni interessanti insight sullo sport in generale. Come sottolineato, nell’estate in cui la nazionale maschile di calcio ha vinto gli europei, diversi altri sono gli sportivi protagonisti sui social media.

Le Olimpiadi di Tokyo, come già accennato, hanno sicuramente contribuito alla crescita delle community di alcune di queste celebrity, appartenenti per esempio a sport come l’atletica. Tra gli sportivi celebri sui social spiccano anche celebrità dei motori, così come del tennis, dello sci, del nuoto, del basket e del wrestling, insieme ad altre discipline.

Classifica sportivi sui social 2021

Fonte: Osservatorio Social Vip – Pubblico Delirio

Valentino Rossi è, come già accennato, tra i più popolari sportivi italiani in assoluto, anche su Instagram, dove, nello stesso settore spicca però anche Iannone (27esimo), che si è distinto nel 2021 anche per meriti che trascendono lo sport praticato: ha partecipato, infatti, al programma Ballando con le Stelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucrezia Lando🌹 (@lucrezialando_official)

Su Instagram, rientrano nella categoria motori anche Dovizioso (28esimo), Cairoli (40esimo), Bagnaia (60esimo, che ha registrato un +335k follower). Presente nella classifica anche il pilota (ex Alfa Romeo) Giovinazzi, che si piazza al 53esimo posto. Giovinazzi gareggerà in Formula E nel 2022, ma sarà anche terzo pilota Ferrari in Formula 1 (per le ultime 12 gare), insieme al figlio d’arte Mick Schumacher (per le prime 11 gare). Più specificamente su Twitter, Giovinazzi si posiziona al 41esimo posto (+21 posizioni rispetto all’ultima posizione).

Tra gli altri sport che vedono delle loro celebrità guadagnare follower e posizioni della classifica sportivi sui social 2021 e, in particolare su Instagram, c’è il tennis, con Berrettini al 41esimo posto e +72 posizioni, Fognini al 66esimo e Sinner 75esimo, con +33 posizioni guadagnate. Protagonista del 2021 sicuramente l’atletica, con diverse medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi, come testimoniano gli sportivi Jacobs (58esimo  e +153 posizioni), Tamberi (71esimo e +79) e Tortu (128esimo e +55).

Tra le sportive che si sono distinte nel 2021 c’è sicuramente Bebe Vio, che ha conquistato la medaglia d’oro alle Paralimpiadi la scorsa estate. La campionessa si posiziona al 30esimo posto nella classifica sportivi social 2021 su Instagram.

Presenti in classifica per lo stesso social anche Vignali (19esima) e Fiordelisi (31esima). Perde una posizione, scendendo al 26esimo Federica Pellegrini: la campionessa ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni la scorsa estate, dopo le Olimpiadi; su Twitter si attesta invece al 20esimo posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88)

Le rilevazioni effettuate su Facebook e Twitter mettono in evidenza ulteriori sportivi e naturalmente anche ulteriori discipline.
È possibile così notare la sciatrice Moelgg (37esima su Facebook) e la calciatrice della Juventus e della nazionale italiana Rosucci (47esima sul social di Zuckerberg). La pallavolo vede invece al 50esimo posto lo “zar” Zaytsev, pur non avendo preso parte ai campionati europei.
Su Twitter è possibile invece notare il wrestler Marella (13esimo) e i cestisti Gallinari (22esimo), Belinelli (24esimo) e Datome (47esimo). Presenti anche delle celebrity ormai ritiratesi dalle competizioni: Pennetta è al 31esimo posto e Cagnotto invece al 46esimo.


Classifiche come quelle dell’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio aiutano a riflettere su alcuni fattori. Volendo soffermarsi in maniera più specifica sullo sport, risulta evidente come i grandi eventi sportivi – complice una spettacolarizzazione degli stessi, perpetrata attraverso i media – influiscano su alcuni singoli protagonisti che riescono a mettersi in evidenza attraverso questi, attraverso successi, vittorie (si pensi agli Europei e alle Olimpiadi) o anche sconfitte. A ciò è possibile che si aggiungano specifici avvenimenti, come il passaggio a un club diverso, il ritiro dalle competizioni, episodi che si trasformano in meme e divengono virali.

Tutti questi elementi incidono sulle celebrity e in particolare sulla gestione di tale status, che non può prescindere dal considerare nel contemporaneo la presenza sui social media – come per esempio la presenza su social come TikTok – e la community di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI