CampagneUn simpatico yeti ha sfruttato gli sconti di Amazon per il Black Friday 2022

Un simpatico yeti ha sfruttato gli sconti di Amazon per il Black Friday 2022

Spot Amazon per il Black Friday 2022
Fonte: Canale YouTube di Amazon Italia

Nello spot di Amazon per il Black Friday 2022, dopo aver trovato ciò di cui aveva bisogno a un prezzo scontato, un simpatico yeti ha finalmente deciso di mostrarsi in pubblico.

Il 18 novembre è iniziata la settimana del black friday su Amazon e lo stesso giorno, sui propri account YouTube, il colosso dell’ ecommerce ha lanciato, in diversi Paesi, due spot che hanno come protagonista uno yeti, creatura mitologica che, nell’immaginario collettivo, abita in zone montuose, ricoperte di neve. Spesso definito “abominevole uomo delle nevi“, lo yeti ideato da Amazon per il Black Friday 2022 è in realtà un personaggio amichevole che ha solo bisogno di un piccolo aiuto per potersi mostrare in pubblico.

Uno yeti scopre le offerte di Amazon per il Black Friday 2022 e può finalmente socializzare

Lo spot si apre con l’immagine di una caverna ricoperta di neve e con una voce fuoricampo che commenta: «Un altro inverno di solitudine per lo yeti».

La ripresa si sposta poi dall’esterno all’interno del luogo: esso è abitato da una solitaria creatura che sembra ben iniziata all’uso delle nuove tecnologie.

Il video, della durata di venti secondi, mostra infatti il momento in cui un simpatico yeti accede, con un tablet, alla piattaforma di Amazon e scopre delle offerte fino al 35% di sconto.

La Settimana del Black Friday di Amazon è arrivata

La Settimana del Black Friday di Amazon è arrivata

 

Nello spot di Amazon per Black Friday 2022 lo yeti decide di acquistare il prodotto che gli serviva per poter, finalmente, uscire dalla caverna, ossia, un phon con cui asciugare il pelo.

Con uno sguardo pieno di fiducia e il pelo ora asciutto, pulito e acconciato, l’uomo delle nevi decide di presentarsi a una festa natalizia, non curandosi dello sguardo perplesso degli altri partecipanti.

L’azienda ha lanciato, inoltre, un secondo video, anch’esso di venti secondi, dove lo yeti, avendo tra le mani un pacco di Amazon, balla a ritmo della canzone Bongo Cha Cha Cha“, interpretata dalla cantante italiana Caterina Valente, mentre la voce fuoricampo invita gli utenti a “entrare nello spirito del Black Friday“.

Amazon Black Friday | Lonely Yeti

Amazon Black Friday | Lonely Yeti

Per portare avanti questa campagna nei vari Paesi, il primo spot preso in analisi è stato adattato tenendo conto delle differenti lingue e delle varie offerte proposte dalla piattaforma: così, nello spot condiviso sull’account YouTube di Amazon Italia, sullo schermo del tablet compare un annuncio con delle offerte che arrivano fino al 35% di sconto; quello condiviso sul canale YouTube di Amazon UK presenta invece delle offerte che arrivano fino al 40% di sconto.

The Amazon Black Friday Week is here

The Amazon Black Friday Week is here

Uno yeti solitario: il testimonial perfetto per promuovere il “venerdì nero” di Amazon?

Per aumentare l’aspettativa nei confronti di questa ricorrenza commerciale, il brand ha lanciato un countdown sulla homepage di Amazon Italia, facendo il conto alla rovescia fino all’inizio del periodo di offerte. In primo piano l’azienda ha inserito un’immagine del simpatico testimonial del Black Friday Amazon 2022, lo yeti, che si asciuga il pelo con il phon acquistato. Ma perché Amazon ha scelto proprio questo personaggio mitologico come protagonista della campagna?

Spot Amazon per il Black Friday 2022 homepage

Fonte: Homepage di Amazon Italia

Innanzitutto, grazie a questo testimonial, l’azienda potrebbe riuscire a richiamare in maniera implicita, nella mente dei consumatori, alcune categorie di prodotti particolarmente utili in questo periodo dell’anno.
Per esempio, la presenza di luci natalizie, riconducibili al periodo delle festività, potrebbe non solo rimandare all’acquisto di decorazioni natalizie o di un albero di Natale, ma anche invitare all’acquisto anticipato dei regali da donare pe l’occasione.

Inoltre, la scelta di uno yeti, con i relativi richiami alla neve e al freddo, potrebbe riportare alla mente degli utenti l’idea che la stagione invernale si avvicina e che, quindi, bisogna pensare all’acquisto di prodotti utili e necessari per affrontare al meglio le basse temperature.

Infine, la scelta di un personaggio che di solito abita in luoghi isolati, difficilmente raggiungibili, potrebbe mettere in evidenza, pur in modo indiretto, l’utilità dei servizi di consegna Amazon anche per quei consumatori che abitano in aree geografiche decentrate.

Come spesso accade per gli spot lanciati in occasione delle festività, in vista del Natale 2022, Amazon ha lanciato uno spot incentrato sulla storia di una famiglia, caratterizzato da un tono di voce più emotivo e con una durata più lunga rispetto ai video sopracitati: questa strategia comunicativa, proposta anche nel video lanciato da Amazon per Natale 2021, è ben diversa da quella adottata nel caso delle campagne lanciate da questo brand per promuovere il “venerdì nero”.

In effetti, gli spot con lo yeti lanciati quest’anno sembrano seguire lo stesso stile comunicativo di quelli lanciati l’anno scorso, nello stesso periodo: anche nel 2021 il brand ha dato preferenza alla diffusione di due video dalla durata breve e dal tono umoristico e leggero. Essi sembrano perfettamente in linea con l’obiettivo promozionale per cui sono stati creati, ossia promuovere le offerte del Black Friday invitando gli utenti a cogliere in fretta l’opportunità degli sconti a tempo limitato, prima che finiscano.

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