Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingIl potere della gentilezza viene mostrato nel nuovo spot Amazon per Natale 2021

Il potere della gentilezza viene mostrato nel nuovo spot Amazon per Natale 2021

Nel nuovo spot di Natale Amazon sottolinea l'impatto che la pandemia ha avuto sul benessere mentale delle persone e ricorda che piccoli atti di gentilezza possono fare la differenza nella vita degli altri.

Frame ripreso dallo spot di Amazon per il Natale 2021

La pandemia da coronavirus ha comportato notevoli cambiamenti nella vita di ciascuno e da quando progressivamente sono state allentate alcune misure è possibile che non siano state poche le difficoltà nella ripresa delle “vecchie abitudini“, come ricorda proprio il nuovo spot Amazon per Natale 2021. Per questa ragione, in vista delle festività il gigante dell’ ecommerce ha voluto riflettere sul fatto che spesso i piccoli atti di bontà possono fare la differenza nella vita delle persone, aiutandole per esempio ad affrontare momenti difficili.

L’importanza dei piccoli gesti nel nuovo spot Amazon per Natale 2021

Lo spot di Natale Amazon si apre mostrando una giovane ragazza che cammina per strada. Dalla sua espressione titubante e preoccupata sembra che non sia a proprio agio tra la folla e in vari contesti in cui decide di recarsi (come università o discoteca). Dopo molti mesi di restrizioni dovute alla pandemia mondiale, la giovane ragazza sembra riscontrare difficoltà nel riprendere le normali attività quotidiane, come camminare tra le persone, seguire lezioni in presenza o uscire con gli amici.

Kindness, the greatest gift | Amazon Christmas Ad

Kindness, the greatest gift | Amazon Christmas Ad

Di ritorno a casa, però, il suo sguardo incrocia quello di una vicina che sembra percepire la sua agitazione. Ella ascolta una notizia, trasmessa in televisione, relativa all’aumento di casi di ansia e depressione causati dalla pandemia, rendendosi così conto di cosa stia provando la sua giovane vicina.

La donna decide di usufruire dei servizi di Amazon per inviare alla giovane un piccolo regalo: questo atto di gentilezza e la sensibilità nei confronti della ragazza permettono alle due vicine, fino a quel momento praticamente sconosciute, di avere un contatto e far nascere un legame.

L’impatto della pandemia sul benessere delle persone e la proposta di Amazon per queste festività

Il dato riportato nello spot Amazon per Natale 2021 riguardo alla salute mentale è supportato da diversi studi che, negli ultimi mesi, hanno messo in evidenza una correlazione tra la pandemia e l’aumento esponenziale di casi di ansia e depressione[1]. Con questo spot di Natale Amazon riesce a toccare una tematica di rilievo, provando così a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulle problematiche menzionate, ricordando di poter fare la differenza nella vita di coloro che affrontano sfide simili attraverso piccoli e semplici atti di bontà.

Il tema della gentilezza sembra così essere al centro della comunicazione di Amazon per Natale 2021. Anche se il tono è molto diverso, lo spot preso in analisi può legarsi ai simpatici spot lanciati da Amazon per promuovere il Black Friday 2021: attraverso questi l’azienda presenta due brevi storie di consumatori che sfruttano le offerte in anticipo del “venerdì nero” per acquistare regali e per portare un po’ di gioia nella vita di chi li circonda.

In un comunicato relativo al lancio del nuovo spot di Natale Amazon, Ed Smith, EU GM of integrated marketing dell’azienda, ha dichiarato: «questa stagione natalizia sarà condizionata da ciò che abbiamo vissuto durante la pandemia». Considerando proprio che gli ultimi 18 mesi sono stati particolarmente difficili per molte persone in tutto il mondo, «il nostro tempo trascorso insieme non può essere dato per scontato. Così, quest’anno, finché il mondo non tornerà completamente alla normalità, le opportunità per [dimostrare] gentilezza e connessione» avranno un valore diverso, ha aggiunto Smith.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI