CampagneLo spot Apple per Natale 2022 mostra la condivisione di attimi di gioia ma anche della musica

Lo spot Apple per Natale 2022 mostra la condivisione di attimi di gioia ma anche della musica

Spot di Apple per Natale 2022 share the joy
Fonte: Apple

In un breve spot, ben diverso dai commercial di Natale lanciati in precedenza, Apple ricorda il potenziale della funzionalità audio sharing per connettere le persone attraverso la musica.

Musica, neve e un tocco di magia sono gli elementi che caratterizzano lo spot Apple per Natale 2022: con il commercial pubblicato il 17 novembre sul canale YouTube, il brand invita la propria community a testare la funzionalità audio sharing con AirPods Pro per rendere le festività più divertenti ed entusiasmanti.

A Natale 2022 Apple invita a condividere la gioia con AirPods Pro

In vista delle festività, il colosso di Cupertino ha lanciato uno spot che mette al centro le potenzialità di AirPods Pro, concentrandosi in particolare sulla funzionalità sviluppata da Apple, audio sharing.

Quest’ultima consente la condivisione, in diretta, di ciò che si sta ascoltando con un altro utente in possesso di iPhone, iPad o iPod touch compatibile con l’ultima versione di iOS o iPadOS, come si legge sul sito di Apple. Per sfruttare questa funzionalità è inoltre necessario possedere auricolari wireless compatibili, come appunto AirPods Pro (ma non solo).

Holiday | Share the Joy | AirPods Pro | Apple
Holiday | Share the Joy | AirPods Pro | Apple

Nel nuovo spot, ambientato durante le feste, due amici sono seduti a un tavolino di un bar, entrambi visibilmente annoiati; mentre in TV viene trasmesso un programma natalizio, uno dei giovani ascolta la musica con il suo iPhone. Egli a un certo punto mostra alla ragazza il display del suo smartphone, proponendole l’ascolto della canzone Puff di Bhavi & Bizarrap; la ragazza, così, apre la custodia di AirPods Pro mentre l’amico condivide con lei la canzone in questione tramite audio sharing.

È allora che parte la canzone e si ascoltano i primi versi, in spagnolo, collegati al seguito dello spot: «Io sono un mago / scompaio, puff». I due protagonisti si alzano ballando al ritmo della canzone e, ogni volta che toccano, che guardano o che si avvicinano a un oggetto, esso magicamente si trasforma in neve, scomparendo. Presi dall’entusiasmo i due diventano autori di una coreografia improvvisata e, lanciandosi, cadono su un camion che, proprio come tutti gli altri oggetti, si trasforma anch’esso in neve.

Lo spot Apple per Natale 2022 si chiude con la frase “Share the Joy“, titolo dello spot, in sovrimpressione e il logo del brand che diventa neve, come tutto il resto, prima di scomparire.

Una «connessione magica» tra device e tra persone, grazie ai dispositivi Apple

Similmente allo spot Samsung per Natale 2022, incentrato sulla funzione Quick Share, presente in diversi dispositivi dell’azienda, anche Apple ha scelto quest’anno di proporre una pubblicità che mette al centro una funzionalità specifica di uno dei suoi prodotti.

Entrambi gli spot, curiosamente, sono incentrati sul tema della condivisione, riprendendo una duplice accezione del termine: invitano infatti gli utenti a condividere dei momenti di gioia con gli altri, in vista delle feste, mentre scambiano (o appunto condividono) contenuti digitali (foto, video, brani musicali).

Per quanto concerne lo stile della pubblicità natalizia Apple esso risulta essere ben diverso da quello di Samsung, ma anche da quelli lanciati dall’azienda di Cupertino negli anni precedenti: pensando per esempio allo spot Apple per Natale 2021, “Saving Simon, così come altri commercial lanciati in passato, è possibile notare il passaggio da un taglio cinematografico a un genere più vicino al videoclip musicale. Oltre poi a essere molto più breve di quello del 2021 (che durava circa 3 minuti nella versione estesa), il nuovo spot Apple per Natale 2022 presenta dei riferimenti molto sottili al tema delle feste. Certamente la neve, le decorazioni natalizie del bar e il magico effetto provocato dalla condivisione della musica tra i protagonisti potrebbero essere legati al periodo natalizio. Per il resto, però, l’intero commercial sembra concentrarsi sull’idea di una «magica connessione» tra i device e, in maniera più generale, tra coloro che utilizzano i prodotti Apple[1], come si legge su una pagina di presentazione di AirPods Pro sul sito aziendale.

Il nuovo spot, dunque, sembra sottolineare la capacità dei prodotti Apple di avvicinare le persone, spingendo gli utenti a condividere al meglio le proprie passioni, in modo originale, quasi magico.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI