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CampagneUna slitta e un Babbo Natale lontani dall’immaginario comune nel racconto dello spot Audi

Una slitta e un Babbo Natale lontani dall'immaginario comune nel racconto dello spot Audi

spot Audi Natale 2021

Alla guida di un'Audi elettrica un Babbo Natale d'eccezione per consegnare i regali di Natale nella notte del 25 dicembre: un racconto che riscrive una leggenda nello spot natalizio della casa automobilistica tedesca.

È la notte del 25 dicembre e Babbo Natale deve intraprendere il suo viaggio per distribuire i regali ai bambini di tutto il mondo. Lo si immaginerebbe con un vestito di pesante stoffa rossa e pelo bianco, con una folta e lunga barba bianca e un gran pancione, al bordo di una slitta volante trainata da renne sulla quale spunta un enorme sacco stracolmo di regali. Quella di un simile Babbo Natale è ormai una rappresentazione che fa parte dell’immaginario comune e che è stata riscritta nello spot Audi per Natale 2021, per il modello Audi RS e-tron GT.

Un futuro sostenibile nello spot Audi per Natale

Tutte le scene di questo spot Audi, lanciato sul canale YouTube del brand e trasmesso in TV in Italia nel mese di dicembre 2021, propongono un Babbo Natale in chiave moderna.

In un elegante completo scuro, completato da cravatta e pochette da taschino rosse, e una curata barba corta, il modello e attore britannico Hogu Woodis interpreta il ruolo di un inaspettato Babbo Natale, che ha per aiutante non un elfo bensì un umano con qualche potere magico (capace, per esempio, di aprire le porte con il solo sguardo), vestito in modo altrettanto moderno ed elegante, ossia l’attore inglese Lewis Reeves.

Pochissime battute tra i due protagonisti del racconto, che bastano però a sottolineare quello che è probabilmente il messaggio principale alla base dello spot: un futuro sostenibile.

Audi: Christmas 2021

Audi: Christmas 2021

L’inquadratura che apre lo spot Audi per Natale mostra Hogu Woodis di spalle, che dalla grande parete vetrata di un salotto guarda l’aurora boreale la cui luce, come quella del camino accesso, illumina in modo naturale la stanza. Lo spettatore è così catapultato in un’affascinante, calda e soffusa atmosfera.

Il gesto di controllare l’orario su un orologio da taschino lascia pensare che stia aspettando qualcosa e infatti entra Lewis Reeves che gli dice che «è ora» e lo guida in un garage con pareti e pavimento grigi, in cui man mano che la luce – quella artificiale delle lampade che riempiono l’intero soffitto – passa da fioca ad accesa l’inquadratura di stringe sull’unico oggetto presente: un’automobile di colore rosso vivo.

«La sua nuova slitta» dice Reeves a Woddis si sorprende dell’assenza delle renne, ma è qui che lo spot esalta le caratteristiche dell’auto di Audi, con un «benvenuto nel futuro».

Non esiste un sacco in cui riporre i regali per questo Babbo Natale del futuro, ovviamente; tutto entra nel portabagagli dell’Audi RS e-tron GT, come a voler comunicare il messaggio di una notevole capienza del modello.

#FutureIsAnAttitude: così Audi comunica l’importanza di un futuro sostenibile per il settore automotive

Con una linea narrativa molto semplice, che rielabora una storia nota a tutti, lo spot Audi per Natale intende semplificare la descrizione delle caratteristiche della RS e-tron GT, anche quelle relative ad affidabilità e velocità, per esempio. Sembrerebbe, infatti, che la nota figura di Babbo Natale, compreso il suo volare a bordo di una slitta che gli permette di percorrere in tempi rapidi distanze lunghissime e di poter consegnare sempre tutti i regali, sia stata resa in chiave moderna per sottolineare che lo stesso risultato potrebbe essere ottenuto a bordo dell’auto elettrica Audi e senza bisogno della magia.

In effetti, sul sito del brand si legge chiaramente che «prestazioni davvero impressionanti fanno di Audi RS e-tron GT una vera alternativa, addirittura per Babbo Natale. Le brillanti performance del motore elettrico e l’intuitiva tecnologia di bordo diventano un’interpretazione moderna del “work-drive balance”. Senza nulla togliere alla magia del Natale» [1].

L’ hashtag che chiude lo spot, con un augurio da parte della casa automobilistica per le festività natalizie, è #FutureIsAnAttitude e si collega a una visione del futuro che il brand cerca di veicolare in diversi modi, non soltanto con attività pubblicitarie di questo genere, ma anche ricorrendo ad ambassador e influencer per attività di tipo diverso, per esempio educative, come nel caso dell’educational tour con Alex Bellini a bordo di una e-tron [2].

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