CampagneDiverse celebrità e molte offerte negli spot Black Friday 2021 lanciati in Italia

Diverse celebrità e molte offerte negli spot Black Friday 2021 lanciati in Italia

spot black friday 2021 mediaworld

Anche quest'anno i brand, da Euronics e MediaWorld ad Amazon, hanno voluto porre l'accento su questa ricorrenza commerciale con degli spot pensati appositamente per il Black Friday 2021.

Il venerdì nero” sembra essere sempre più atteso anche in Italia e le offerte promozionali lanciate dai diversi brand non si limitano solo al 26 novembre (giorno in cui cade, quest’anno, la ricorrenza), come messo in risalto nei diversi spot Black Friday 2021 diffusi dall’inizio del mese nel nostro Paese. Le aziende hanno così giocato d’anticipo per ricordare ai consumatori di sfruttare quest’occasione di risparmio per effettuare i propri acquisti online o in-store.

Elio e le Storie Tese negli spot Black Friday di MediaWorld firmati da Armando Testa

Come per il black friday 2020, anche quest’anno i vari membri dell’ormai ex gruppo noto come Elio e le Storie Tese sono stati scelti come testimonial degli spot Black Friday 2021 di MediaWorld. Attraverso diversi video l’azienda spiega ai consumatori che «quest’anno il Black Friday di Media World è avanti», come si legge nel titolo di uno degli spot, condiviso il 1° novembre sul canale YouTube del brand di prodotti di elettronica.

In una campagna firmata dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa, on air dal 25 al 29 novembre, l’azienda mette al centro l’idea di innovazione , trasportando gli spettatori «in un meraviglioso viaggio nel futuro in compagnia di Elio e le Storie Tese», come si legge nel comunicato stampa .

Il Black Friday di MediaWorld è avanti

Il Black Friday di MediaWorld è avanti

Dopo aver saputo che sono tornate le offerte del Black Friday di MediaWorld, i vari componenti del gruppo decidono di recarsi presso lo store, trovandosi però catapultati nel futuro e vivendo varie avventure illustrate in quattro spot della durata di 30 secondi ciascuno.

In altri due spot, il gruppo ritorna nel mondo futuristico dell’azienda, in cui «tutti i loro desideri vengono esauditi» e in cui possono trovare tutto ciò che vogliono.

Il Black Friday più avanti è sempre da MediaWorld

Il Black Friday più avanti è sempre da MediaWorld

Continua il Black Friday più avanti di sempre. Solo da MediaWorld.​

Continua il Black Friday più avanti di sempre. Solo da MediaWorld.​

Per promuovere gli ultimi giorni di offerte il brand ha lanciato il 25 novembre un ulteriore spot: al suo interno i vari testimonial decidono di ritornare nel futuro, dove questa volta si ritrovano con dei costumi futuristici, a eccezione di uno, che ha dimenticato di eseguire gli aggiornamenti, ritrovandosi per questo con un costume leggermente datato rispetto agli altri membri.

Il Black Friday di MediaWorld è troppo avanti​

Il Black Friday di MediaWorld è troppo avanti​

Angela Finocchiaro, Teo Teocoli e Giovanni Vernia presentano il “Manà, Manà Black Friday” di Unieuro

Così come MediaWorld, anche l’azienda competitor Unieuro ha scelto di chiedere la collaborazione di alcuni volti noti per promuovere il periodo di offerte relative al “venerdì nero”.

Ad accomunare i tre spot Unieuro per il Black Friday 2021 è la nota canzone di Piero Umiliani “Mah-nà Mah-nà”, che non contiene alcuna parola di senso compiuto: forse si tratta di un modo per dire che, appunto, non servono troppe parole per promuovere questa occasione commerciale con la quale i consumatori hanno ormai familiarità, proprio perché da diversi anni è promossa anche da Unieuro.

SPOT TV UNIEURO Black Friday MANAMANA Teo Teocoli 30”

SPOT TV UNIEURO Black Friday MANAMANA Teo Teocoli 30''

La scelta comunicativa potrebbe dipendere anche dalla volontà di cercare di attirare l’attenzione dei consumatori e potenzialmente di aumentare il ricordo degli spot, sfruttando una canzone particolarmente orecchiabile e nota al pubblico italiano, interpretata in questo caso da tre personaggi noti come gli attori comici Teo Teocoli, Giovanni Vernia e Angela Finocchiaro, che per la loro professione sembrano particolarmente adatti a interpretare questa canzone.

SPOT TV UNIEURO Black Friday MANAMANA Giovanni Vernia 30”

SPOT TV UNIEURO Black Friday MANAMANA Giovanni Vernia 30''

Hanno contribuito alla creazione della campagna di Unieuro per il Black Friday 2021, realizzata dalla casa di produzione Visionaria Film, le agenzie VMLY&R, BCube Agency e Zenith.

SPOT TV UNIEURO Black Friday MANAMANA – Angela Finocchiaro 30″

SPOT TV UNIEURO Black Friday MANAMANA - Angela Finocchiaro 30

Lo spot di Trovaprezzi.it per il Black Friday 2021 dedicato a coloro che “impazziscono per il risparmio”

Il video dell’azienda di comparazione di prezzi punta a mettere in risalto la sezione dedicata alle offerte lanciate dai diversi ecommerce durante il mese di novembre.

Lo spot Trovaprezzi.it per il Black Friday 2021 è ambientato all’interno di una lavanderia self-service in cui un uomo osserva lo smartphone in attesa di poter ritirare i propri abiti. All’improvviso trova una buona offerta per l’acquisto di una lavatrice e, preso dall’entusiasmo, inizia a ballare in maniera frenetica davanti a tutti gli altri clienti.

Spot Trovaprezzi.it Speciale Black Friday 2021

Spot Trovaprezzi.it Speciale Black Friday 2021

Il video si conclude con la lista di offerte Black Friday presente nella sezione dedicata di Trovaprezzi.it e con la voce del narratore che lancia un invito ai consumatori: «Impazzisci per il risparmio? Vai su Trovaprezzi.it».

Comodità, gioia e risparmio negli spot Amazon per il Black Friday 2021

Il 1°novembre 2021 Amazon ha lanciato due video attraverso cui l’azienda ha puntato a incentivare gli utenti a sfruttare gli sconti anticipati per il “venerdì nero”, mostrando l’utilità della propria piattaforma per regalare gioia agli altri.

In uno degli spot lanciati il 19 novembre sul canale YouTube di Amazon, il brand ha deciso di riprendere nuovamente il tema della condivisione, presentando la storia di Zia Maria, una signora che ha utilizzato le offerte del Black Friday per «inondare tutti di regali e di amore».

Scopri le offerte della Settimana del Black Friday di Amazon

Scopri le offerte della Settimana del Black Friday di Amazon

In un altro video, invece, l’azienda presenta la famiglia Romano che, sempre grazie al Black Friday di Amazon, è riuscita a effettuare un gran numero di acquisti, risparmiando fino al 50%: il video mostra infatti la trasformazione del salone dopo la settimana del Black Friday, sottolineando che l’eCommerce consente ai consumatori di acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno per avere tutta la comodità all’interno della propria casa.

Scopri le offerte della Settimana del Black Friday di Amazon

Scopri le offerte della Settimana del Black Friday di Amazon

Il ruolo della tecnologia mostrato in vari spot Euronics per il Black Friday 2021

«A che serve la migliore tecnologia se non la usiamo per migliorare anche noi?» si chiede il testimonial di uno spot di 42 secondi, vestito da dipendente dell’azienda, all’interno di un negozio di Euronics.

Euronics, un mondo più avanti.

Euronics, un mondo più avanti.

Proprio da questo video prendono spunto i cinque spot Black Friday 2021 di Euronics, ciascuno dei quali riprende un diverso testimonial o più testimonial presenti all’interno del primo video.

Nello spot dal titolo “Euronics, un mondo più avanti” vengono mostrati diversi modi in cui le persone possono sfruttare la tecnologia per migliorare la qualità della propria vita e anche se stessi: «connettersi ovunque (per ritrovare il proprio posto)», «costruire un cinema in casa (per raccontare una storia diversa)» o «scrivere a 400 amici (per avere 800 mani)».

Ciascuno degli spot diffusi per promuovere il Black Friday 2021 riprende, in soli 15 secondi, una differente scena dello spot menzionato in precedenza. Ogni scena è seguita dalla presentazione di vari prodotti, utili per svolgere le attività elencate (e quindi vengono mostrati rispettivamente un notebook, una TV e uno smartphone).

Come si evince dal comunicato stampa, la campagna in questione, diffusa in TV, radio e social media , è stata studiata da Wunderman Thompson e pianificata da Media Italia.

EURONICS | Black Friday 2021

EURONICS | Black Friday 2021

EURONICS | Black Friday 2021 TV LG 55″ e POLTI La Vaporella

EURONICS | Black Friday 2021 TV LG 55

EURONICS | Black Friday 2021 | Dyson V11 Outsize e Lenovo Ideapad 3

EURONICS | Black Friday 2021 | Dyson V11 Outsize e Lenovo Ideapad 3

EURONICS | Black Friday 2021| Asciugatrice MIELE + Notebook HP

EURONICS | Black Friday 2021| Asciugatrice MIELE + Notebook HP

EURONICS | Black Friday 2021| NINTENDO Switch + XIAOMI 11 Lite

EURONICS | Black Friday 2021| NINTENDO Switch + XIAOMI 11 Lite

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI