CampagnePer celebrare il Capodanno cinese 2022 Coca-Cola lancia un racconto animato dedicato all’anno della tigre

Per celebrare il Capodanno cinese 2022 Coca-Cola lancia un racconto animato dedicato all'anno della tigre

Spot Coca-Cola Capodanno cinese 2022

Firmata da Ogilvy China, la campagna lanciata da Coca-Cola per il Capodanno cinese sfrutta lo storytelling per presentare il prodotto come un elemento chiave per rendere le feste più magiche e speciali.

Il capodanno lunare, noto anche come Capodanno cinese, segnala secondo il calendario cinese l’inizio del nuovo anno, il quale coincide con la prima luna nuova (nel 2022 il 1° febbraio, appunto, secondo il calendario gregoriano). Si tratta di una delle celebrazioni più sentite nella cultura cinese e proprio questa ragione, per festeggiare insieme ai consumatori, è stato lanciato lo spot Coca-Cola Capodanno cinese 2022, firmato dall’agenzia Ogilvy China.

Magia e folklore nella campagna Coca-Cola Capodanno cinese 2022 firmata da Ogilvy China

La celebrazione, nota anche come Festa di primavera, segna il passaggio a un nuovo anno, al quale corrisponde un animale dello zodiaco cinese. Il 2022 è stato decretato anno della tigre e, per restare in tema, lo spot Coca-Cola Capodanno cinese 2022 mostra un banchetto di una famiglia di tigri che si riunisce in occasione della festività in questione.

Quando il figlio più grande torna a casa per il pasto di Capodanno la tensione tra lui e il padre è particolarmente evidente; la bottiglia di Coca-Cola diventa il mezzo che permette di placare gli animi: quando cade dal tavolo improvvisamente diventa un gioco per i due protagonisti, che così condividono un momento di spensieratezza e di divertimento, dimenticando i motivi di conflitto.

Coca-Cola Chinese New Year Real Magic

Coca-Cola Chinese New Year Real Magic

Lo spot animato, in cui i personaggi sembrano costruiti in legno, riprende elementi tipici della cultura e del folklore cinesi e sembra anche ispirato a paesaggi naturalistici specifici, come le catene montuose di Tianzi e di Huanghan[1].​

Oltre al video di un minuto, pubblicato sul canale YouTube del vice president creative technology di Ogilvy China, Sascha Engel, è stata pubblicata una versione di 30 secondi dello spot Coca-Cola Capodanno cinese 2022 sul canale YouTube dell’azienda. Come si evince dal titolo dello spot, “Coca-Cola Chinese New Year Real Magic“, e dalla sua descrizione lo spot in questione è riconducibile alla piattaforma globale Coca-Cola Real Magic presentata a ottobre 2021: in un periodo caratterizzato da «tradizioni, riunioni familiari e pasti deliziosi», l’azienda invita i consumatori a «portare a casa la magia del Capodanno cinese con Coca-Cola»[2].

App coca-cola per il capodanno cinese 2022

Fonte: Coca-Cola

Oltre allo spot, la campagna pensata da Coca-Cola per il Capodanno cinese 2022 prevede anche un’iniziativa out-of-home e dei videogiochi a tema, disponibili sull’app del brand , che ha inoltre lanciato un’edizione limitata delle famose lattine, con decorazioni ispirate ai personaggi dello spot.

Lattine Coca-Cola per il capodanno cinese 2022

Fonte: Coca-Cola

Coca-Cola propone un Capodanno cinese ricco d’animazione ma anche di gioia e riconciliazione

La scelta di sfruttare l’animazione per il Capodanno cinese non è una novità per Coca-Cola: già nel 2017 era stato lanciato uno spot che univa a scene con attori quelle con una coppia di bambini animati, che saltano fuori dall’etichetta Coca-Cola per giocare sulla neve, rendendo ancor più speciale il Capodanno di un bambino e della sua famiglia.

Coca-Cola Chinese New Year 2017 TVC

Coca-Cola Chinese New Year 2017 TVC

 

Nel tempo i due bambini sono diventati un simbolo ben noto ai consumatori cinesi e facilmente collegabili al Capodanno e a Coca-Cola, che ha infatti deciso di riproporli per diversi anni in vista di questo evento, nei diversi spot.

Coke Claydoll CNY TVC

Coke Claydoll CNY TVC

 

In effetti, le stesse animazioni sono state usate anche per lo spot Coca-Cola Capodanno cinese 2019, in cui è stato ripreso ancora una volta il tema della famiglia e dei momenti di condivisione, come un pasto a tavola, vissuti in questo periodo dell’anno: «la campagna Coca-Cola per il Capodanno cinese trasmette l’idea che la fortuna inizi con genuino amore familiare», come si legge nella descrizione del video pubblicato sul canale YouTube di Coca-Cola.

Coca-Cola Chinese New Year 2019

Coca-Cola Chinese New Year 2019

Per il 2022, con uno spot animato simpatico e leggero, il brand ha deciso di affrontare il tema del gap generazionale e dei conflitti familiari, presentando la festività del Capodanno come un periodo di gioia, condivisione e anche  riconciliazione.

Trattandosi di un brand noto in ogni angolo del pianeta, Coca-Cola cerca sempre di celebrare le festività e le ricorrenze di ogni paese e ogni cultura, proponendo differenti strategie comunicative che si adattano a ciascuno di questi, mantenendo però una coerenza all’interno di una strategia globale più ampia. Infatti, la scelta di presentare il prodotto come un elemento sempre presente nelle occasioni speciali, come appunto il pasto della vigilia di Capodanno o il cenone di Natale, accomuna differenti spot in cui la bevanda viene raffigurata come un elemento chiave che rende questi momenti di gioia e di condivisione ancor più magici e speciali.

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