Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneNello spot di Natale Conad sono i più giovani a ricordare il ruolo dell’unione nella vita di comunità

Nello spot di Natale Conad sono i più giovani a ricordare il ruolo dell'unione nella vita di comunità

Spot conad per natale 2021 presenta la scuola come un elemento chiave per le comunità

Sottolineando il ruolo dell'unione e della solidarietà, lo spot di Natale Conad presenta la suola come un elemento chiave nella comunità e invita gli individui a prendersi cura degli altri durante le festività.

Tutti insieme possiamo fare grandi cose. Perché il meglio del futuro è nella Comunità”: è questo il claim presentato nello spot Conad per Natale 2021, ideato dall’agenzia Ogilvy. Come si legge nel comunicato stampa , diffuso il 10 dicembre, insieme” è il concetto attorno al quale si sviluppa l’intera campagna Conad e che esprime «comunità, vicinanza e solidarietà».

Una lezione di solidarietà e di unione nello spot Conad per Natale 2021

Diffuso qualche giorno prima sulle principali emittenti televisive e dal 13 dicembre sui canali social della catena di supermercati, lo spot Conad per Natale 2021 si apre con una scena girata all’interno di un punto vendita: una bambina che fa la spesa insieme alla madre vede il suo professore acquistare un piccolo panettone. Immediatamente la giovane deduce che il docente potrebbe trascorrere le feste da solo e decide così di chiedere aiuto ai compagni di classe per rendere il suo Natale più speciale e meno solitario. In questo modo, l’azienda riprende «uno dei suoi target strategici più importanti: la scuola come luogo centrale nella vita delle comunità», come si apprende dal comunicato.

CONAD NATALE 2021 “Tutti insieme possiamo fare grandi cose.”

CONAD NATALE 2021

Lo spot illustra l’impegno dell’intera classe: questa infatti si adopera per preparare un pasto completo per il giovane professore, che rimane molto sorpreso e felice del gesto dei suoi alunni. Per preparare le varie pietanze, comunque, i ragazzi consultano le ricette presenti nel catalogo natalizio Conad, mostrato più di una volta nello spot, ma anche in diversi post pubblicati sui social del brand . Come fatto notare nel comunicato, «quest’anno, in sinergia con il concept valoriale della campagna, il catalogo celebra la forza di essere insieme, non solo come momento di condivisione del Natale, ma anche e soprattutto come motore propulsore di un impatto positivo sul presente e per costruire un futuro migliore».

L’idea di focalizzarsi sui pasti natalizi è un elemento ricorrente nelle pubblicità delle catene di supermercati: si pensi per esempio allo spot Lidl UK per Natale 2021 o a quello lanciato dalla catena britannica Sainsbury, in cui l’intero arco narrativo della pubblicità ruoto attorno alla tavola, mettendo così in evidenza i prodotti alimentari venduti nei vari supermercati.

Lidl GB I Big on a Christmas you can ALWAYS believe in

Lidl GB I Big on a Christmas you can ALWAYS believe in

Allo stesso modo anche la scena finale dello spot Conad per Natale 2021 mostra un pasto natalizio, in cui diventano protagonisti diversi marchi premium MDD Conad (come Sapori&Dintorni e Sapori&Idee). A differenza degli altri video citati, più ironici, lo spot Conad si focalizza maggiormente su un messaggio di solidarietà e unione, ricollegabile ai valori della marca.

Il ruolo di Conad nella promozione del benessere delle comunità

«Attraverso questa campagna vogliamo esprimere la forza dell’essere insieme, l’importanza della comunità per il nostro futuro» ha commentato Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad.

L’enfasi posta sul concetto di comunità è al centro della strategia comunicativa e, in senso più ampio, della brand identity di Conad. All’interno della pagina “Chi siamo” presente sul sito aziendale è possibile trovare diversi riferimenti all’impegno del brand a favore delle comunità e dei territori in cui questo è presente: la vision della marca contempla non solo la soddisfazione dei clienti, ma anche l’avere un «primario ruolo economico e sociale nelle comunità in cui opera»[1].

A questo proposito è possibile citare lo spot Conad per Natale 2020, ideato dall’agenzia di comunicazione Wunderman Thompson, facilmente collegabile a quello di quest’anno. Infatti, la protagonista dello spot dello scorso anno è una bambina che decide di regalare una porzione di torta, preparata dalla sua mamma, a ciascun vicino di casa durante le festività. Lo spot si conclude con una frase che, ancora una volta, riprende il tema menzionato: «sentirsi parte di una comunità è un dono. Anche a Natale».

Natale Conad 2020 | Sentirsi parte di una comunità è un dono. Anche a Natale.

Natale Conad 2020 | Sentirsi parte di una comunità è un dono. Anche a Natale.

Come ha fatto notare Giuseppe Zuliani, «per noi di Conad la comunità è da sempre un valore imprescindibile del nostro operato quotidiano e lo dimostriamo con fatti concreti, grazie ad una rete di oltre 2.300 soci che si impegnano ogni giorno per alimentare il benessere dei territori in cui operano, dentro e fuori le mura dei negozi».

Questo valore viene messo in evidenza in tutta la campagna natalizia Conad 2021 e si riflette anche in altre iniziative lanciate dall’azienda, come per esempio la vendita di Stelle di Natale, il cui ricavato verrà devoluto all’Istituto Nazionale dei Tumori.

Infine, come già evidenziato, lo spirito di comunità emerge anche nello spot Conad per Natale 2021 che «esprime un grande augurio per il nostro futuro e quello delle nuove generazioni, quello di rimanere uniti, perché solo insieme si possono fare grandi cose».

Credits spot Conad per Natale 2021

Agency: Ogilvy
Chief creative officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative director: Giordano Curreri – Marco Geranzani
Creative team: Francesca Iaci – Andrea Salvaneschi
Client service director: Claudia Lucchini
Planning director: Luca Tapognani
Account supervisor: Consuelo Dionigi
Senior producer: Lorena Padovan
Cdp: The Box Films
Executive producer: Rocco Bronzino
Producer: Elena Galimberti
Director: Enrico Mazzanti
Dop: Emanuele Zarlenga
Editor: Enrico Munarini
Stylist: Carmela Debellis
Scenografia: Arianna Marchetti @contimarchetti studio
Postproduzione: Hogarth
Colorist: Daniel Pallucca
Musica: Riarrangiamento “Girasole” di Giorgia – Flavio Ibba – Red Rose Production

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI